ABBRONZARE

D’estate non vediamo l’ora di prendere il sole! L’esposizione al sole consente di raggiungere la tanto ricercata abbronzatura, ma a quale prezzo? Se rimaniamo troppo a lungo esposti e non protetti a dovere, la nostra pelle può risentire maggiormente degli effetti negativi dei raggi UV. Infatti, i raggi UVB stimolano l'abbronzatura, ma sono anche responsabili di scottature, mentre i raggi UVA penetrano più in profondità nella pelle, accelerando l'invecchiamento, favorendo le intolleranze solari (o allergie solari) e anomalie della pigmentazione (melasmi, macchie). Se non ci si espone nel modo corretto, a breve termine si possono manifestare eritemi, scottature, fotodermatiti, alterazioni della pigmentazione (macchie, melasmi, vitiligine), herpes labiale o fotosensibilizzazioni. I danni a lungo termine sono l'invecchiamento cutaneo (visibile con macchie, rughe profonde, perdita di tono ed elasticità della pelle) ed alterazioni del DNA con aumentato rischio di sviluppare neoplasie.

Oltre a rispettare alcune regole, come bere molta acqua, indossare occhiali da sole e cappello, non esporsi nelle ore più calde, per un’esposizione solare sicura è necessario proteggere adeguatamente sia il viso che il corpo con creme solari scegliendo un fattore di protezione solare (SPF) adeguato al proprio fototipo. Non trascurare le zone più sensibili come labbra, contorno occhi, nei, cicatrici ed eventualmente tatuaggi. Inoltre, la protezione solare deve essere applicata in quantità sufficiente subito prima di esporsi e riapplicata soprattutto dopo aver fatto il bagno o aver sudato. 

Abbronza!

Abbronza la pelle del corpo con Photoderm Bronz Brume SPF30 di Bioderma, uno spray con alta protezione solare a doppia azione perché, oltre a proteggere, stimola l’abbronzatura naturale. È indicato per le prime esposizioni, per la pelle chiara e in caso di sole intenso. La sua formulazione olio secco lo rende ideale anche per i capelli e si può applicare dopo il bagno sulla pelle bagnata. La texture è trasparente ultra-leggera e previene dai danni dei raggi UVA/UVB, grazie all’effetto anti-ossidante della vitamina E. Ricorda di applicarlo più volte durante l’esposizione su corpo e capelli: non secca e non unge la pelle, è resistente all'acqua! Per la sua praticità è perfetto se svolgi attività sportiva in spiaggia; se hai la pelle molto chiara è anche disponibile con SPF50+.

Previeni!

Se temi l’invecchiamento prematuro della pelle del viso esponendoti al sole, puoi stendere Photoderm Anti-age SPF30 di Bioderma, una protezione elevata che, grazie al brevetto Bioprotection® Cellulaire, attiva le difese naturali della pelle, protegge dai rischi dei danni cellulari causati dagli UVA (SPF 30/UVA 30) e contrasta l’invecchiamento cutaneo prematuro. Con i suoi attivi, esercita una tripla azione contro l'invecchiamento cutaneo: leviga le piccole rughe, ridona compattezza alla pelle e previene la comparsa di macchie dovute a iperpigmentazione. La sua texture liscia non lascia tracce bianche, così puoi applicarla anche prima del trucco!

Proteggi!

 

Applica sulle zone sensibili Defence Sun Stick SPF50+ di Bionike per proteggere le zone localizzate. È trasparente all’applicazione, ha una texture morbida grazie al burro di karitè ed è resistente all’acqua. Stimola le naturali difese biologiche della pelle e contrasta l’azione dei radicali liberi, grazie alla vitamina E. Così potrai prevenire la comparsa di herpes sulle labbra o scottature in zone delicate, come naso e orecchie!