Alimentazione sana: ecco cosa mangiare

Si parla spesso di quanto un’alimentazione sana ed equilibrata contribuisca a prevenire diverse malattie, e al nostro benessere psicofisico.
Ma quando la dieta si può definire sana?
E’ sana quando fornisce tutte le sostanze nutritive di cui ha bisogno l’organismo per poter svolgere le funzioni vitali, nella giusta quantità.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dichiarato infatti che un terzo di tumori e malattie cardiovascolari potrebbero essere evitate nutrendosi bene, ossia variando la quantità e la qualità del cibo a seconda dei bisogni espressi dall’organismo in un determinato periodo. 
Le calorie di cui necessita il nostro corpo ogni giorno variano infatti in base a età, sesso, stile di vita e attività fisica praticata. Alcuni nutrienti servono ad attivare processi fisiologici, altri hanno la funzione di proteggere o favorire la rigenerazione cellulare e a rispondere alla richiesta di energia. In sintesi: servono tutti!
Da qui la necessità di seguire una dieta sana ed equilibrata. Ecco cosa non deve mai mancare:


Acqua
Il corpo umano è fatto per il 70% di acqua, ed il corretto bilancio idrico è indispensabile per lo svolgimento dei processi fisiologici e per le reazioni biochimiche. Consente di trasportare i principi nutritivi in tutte le cellule, di favorire la digestione, è fondamentale nella termoregolazione (mediante la sudorazione), consente di far arrivare le scorie dei processi biologici all’esterno dell’organismo. Inoltre, rientra nella composizione, protegge e ammortizza gli organi più delicati (occhio, orecchio interno e cervello).


Le principali fonti di energia sono i carboidrati, che il nostro organismo provvede ad accumulare nel fegato e nei muscoli, e i grassi, quindi è importante introdurre entrambi per lo svolgimento delle attività quotidiane e la loro quantità deve essere calibrata in base alle calorie richieste.


Carne, pesce, legumi e uova
Forniscono proteine, una classe di molecole biologiche che hanno molteplici funzionalità: trasportano i nutrimenti attraverso il sangue, contribuiscono all’assorbimento di alcune sostanze nutritive e antiossidanti, favoriscono le reazioni chimiche che intervengono nel corpo e hanno funzioni strutturali.
Il loro apporto deve essere quello giusto: le proteine in eccesso vengono trasformate in depositi di grasso e scorie che diventano sostanze che possono danneggiare reni e fegato; un insufficiente apporto di proteine, invece, può portare alla perdita di massa muscolare.
Le carni rosse, inoltre, sono particolarmente ricche di grassi saturi e colesterolo, per questo non bisogna eccedere nel consumo. Il pesce, invece, protegge dalle malattie cardiovascolari, poiché contiene Omega-3, mentre i legumi oltre a contenere una percentuale alta di proteine vegetali sono altrettanto ricchi di fibre.

Cereali
Mais, avena, orzo, grano e il riso, la pasta ed il pane derivante dai cereali permettono di introdurre nel nostro organismo i carboidrati, ossia la primaria fonte di energia.
Contengono, inoltre, minerali e vitamine del gruppo B.

Ortaggi e frutta
Abbondano di fibre,fondamentali per la digestione e contengono una percentuale molto alta di minerali, vitamine e antiossidanti che intervengono per il corretto funzionamento dei meccanismi fisiologici. I sali minerali non forniscono calorie, ma consentono l’attivazione di reazioni metaboliche e mantengono costante la pressione osmotica.

Latte e derivati
Il calcio è un alimento fondamentale per la struttura delle ossa, ed il latte e i suoi derivati ne sono particolarmente ricchi. È bene però privilegiare latte scremato e latticini che hanno basso contenuto di grassi.

Fai in modo che tutti questi alimenti siano presenti nella tua alimentazione!