Alleviare il mal di GOLA

24/10/2018
irritazione, bruciore, disinfettanti

Che fastidio il pizzicore o il bruciore alla gola! Questi sintomi possono preannunciare un'influenza ed essere accompagnati da raffreddore e tosse. Ecco alcuni rimedi per alleviare il mal di gola.

Avverti pizzicore o bruciore alla gola e non ti passano? Le cause del mal di gola (faringite) possono essere diverse e nella maggior parte dei casi è un’infezione virale alle alte vie respiratorie. I sintomi avvertiti possono essere causati anche da infezioni batteriche, reflusso gastrico, cambiamenti di temperatura, colpi di vento, aria secca o da contatto con particelle irritanti esogene come fumo, polvere, inquinamento, allergeni. Così la gola è di color rosso intenso e quando si deglutisce fa male, la mucosa è dolorante e brucia, oppure le tonsille sono più voluminose (in questo caso si parla di faringotonsillite); può anche accadere che il mal di gola preannunci l’influenza e può essere accompagnato da raffreddore e febbre.

Quali sono i rimedi più efficaci che potrà consigliare il farmacista in base ai sintomi?

Se i sintomi prevalenti sono pizzicore e secchezza con abbassamento di voce, il primo meccanismo utile per migliorare il fastidio è l’idratazione. Quindi, si consiglia di bere acqua e assumere pastiglie o applicare spray lenitivi a base di sostanze polisaccaridiche naturali come aloe, miele, malva e altea. La propoli è il principale rimedio per il mal di gola, insieme agli oli essenziali, come tea tree e timo, assunti dopo opportuna diluizione e ottimi disinfettanti del cavo orale. In più, l’olio essenziale di eucalipto rinfresca, mentre quello di menta lenisce la mucosa orale. Con il mal di gola si tende a dormire con la bocca aperta: l’uso dell’umidificatore durante la notte può evitare di svegliarsi con la bocca secca.

Se i sintomi prevalenti sono dolore e bruciore conseguenti all’infiammazione, sono utili pastiglie, spray antisettici locali o collutori per effettuare sciacqui, grazie ai principi attivi disinfettanti ad ampio spettro contro virus e batteri. I medicinali antinfiammatori in spray o pastiglie si possono associare per contrastare il dolore: i principi attivi sono flurbiprofene e benzidamina cloridrato che appartengono alla categoria dei FANS (Farmaci Antinfiammatori Non Steroidei).

Se sulla gola sono visibili anche dei puntini o delle placche biancastre si consiglia di consultare il medico, per valutare se sia necessaria la prescrizione di un antibiotico, accertando mediante tampone faringeo che l’infezione sia batterica da streptococco beta emolitico di tipo A, prima di cominciare la terapia antibiotica. Tuttavia, nella maggior parte dei casi si tratta di un’infezione virale, che non richiede l’antibiotico.

Alleviare il mal di gola

Contro il pizzicore ed il fastidio alla gola è efficace Propoldefence 30 compresse di ÈQUI, un integratore alimentare a base di propoli e vitamina C. La propoli è un prodotto delle api ed è perciò composta principalmente da secrezioni resinose raccolte sugli alberi e mescolate con saliva e cera. Tra i componenti della propoli i flavonoidi le assicurano gran parte delle sue proprietà antimicrobiche, in particolare galangina e pinocembrina. La propoli svolge anche una valida azione su molti ceppi di virus, tra cui diversi virus influenzali e parainfluenzali. In più la vitamina C contribuisce a regolare la funzione del sistema immunitario. Puoi assumere fino a 8 tavolette al giorno: sono pratiche e dal gusto gradevole!

Umidificare l'aria

Mantenere gli spazi di vita con un’adeguata umidità favorisce l’idratazione delle mucose e, quindi, il comfort respiratorio: Arko Essentiel Diffusore umidificatore turbo di Arkopharma diffonde gli oli essenziali e umidifica l’ambiente grazie ad un processo ad ultrasuoni, che non riscalda e rispetta perfettamente la qualità e le proprietà degli oli essenziali. Il serbatoio, dotato di una grande capacità (300 ml), permette un utilizzo fino a 20 ore (in modo ciclico), con possibilità di scegliere tra due potenze (turbo o normale) e tra sette scenari luminosi.

In caso di dolore e bruciore

Per dare sollievo alla gola infiammata BenactivDol Gola spray 8,75mg/dose 15ml di Reckitt Benckiser è un medicinale a base di flurbiprofene, antinfiammatorio ed antidolorifico, efficace anche in caso di gengiviti, faringiti e stomatiti. Si consiglia di nebulizzare il liquido 3 volte sulla parte interessata ogni 3-6 ore per un trattamento di tre giorni a partire dai 18 anni di età.

Prodotti che potrebbero interessarti

Questo sito fa uso di cookie propri per migliorare la tua esperienza di navigazione e di terze parti per inviarti messaggi promozionali in linea con le tue preferenze. Se prosegui nella navigazione accetti l’uso dei cookie. Maggiori dettagli OK