Come prendersi cura di piedi e unghie

Piedi e unghie sono un must, però ci si ricorda di riservare loro attenzione esclusivamente a ridosso della stagione estiva.

Infatti, appena il sole fa capolino e la temperatura si alza si scoprono i piedi, la parte più importante del nostro corpo: sostengono il peso del corpo e ci svelano la salute del nostro organismo.

Sono freddi? C’è uno squilibrio termico nel nostro organismo; la pianta del piede è piatta? La colonna vertebrale non è in salute; sulle unghie ci sono delle micosi? Il sistema immunitario potrebbe essere debole.

Sono solo alcune delle indicazioni che i piedi ci forniscono sulla salute dell’organismo, e sarebbe bene rimetterli in sesto in vista dell’estate, la stagione nella quale si mostrano di più.

Vi manca il tempo per andare dall’estetista? Esistono una serie di rimedi che vi permetteranno di coccolare le vostre estremità anche a casa.

Prendetevi qualche minuto questa sera, mettetevi comodi e scoprite i vostri piedi.

Urge una pedicure

Rimuovete lo smalto con del solvente e immergete i piedi in una bacinella con acqua tiepida nella quale avrete precedentemente versato del bicarbonato (in alternativa potrete usare del sale grosso da cucina).

Chiudete gli occhi e rilassatevi per una decina di minuti, fin quando la pelle non si sarà completamente ammorbidita.

Procedete poi con lo scrub massaggiando con vigore i vostri piedi, in questo modo rimuoverete le cellule morte e rigenererete la pelle.

Poi sciacquate i piedi, e immergeteli nuovamente nell’acqua tiepida, alla quale questa volta avrete aggiunto oli essenziali: profumeranno le vostre stressate estremità oltre a rendere più morbidi eventuali calli o duroni.

Lasciate passare ancora una decina di minuti in questo profumato pediluvio e asciugate delicatamente i piedi, poi eliminate eventuali inestetismi con una pietra pomice o una raspa.

Ora tocca alle unghie: quelle sane non hanno sporgenze e sono lisce, il loro colore e la loro consistenza sono inoltre uniformi.

Tagliate le unghie: non troppo corte, per evitare di andare incontro a unghie incarnite poi, limate i bordi.

Intorno alle unghie notate delle pellicine? Non strappatele, ma tagliatele. Applicate poi una crema idratante, per evitare che si formino nuovamente.

Idratate l’intero piede, applicando un prodotto in crema e massaggiandolo fino alla caviglia; potreste anche utilizzare una crema che stimola la circolazione.

Volete concludere il vostro momento di relax regalando ai vostri piedi una punta di colore?

Applicate lo smalto, ma evitate pasticci: se non avete un allarga dita inserite del cotone tra un dito e l’altro in modo che siano distanti. Stendete una prima mano di base protettiva, proseguite con due passate del vostro colore preferito e, se proprio desiderate dei piedi perfetti, applicate uno smalto top coat, che ravviverà il colore.

Create un rituale: i piedi fanno un duro lavoro, sostenendo il nostro cammino quotidianamente, prendetevene cura con costanza.

Ti è venuta voglia di coccolarli? Ecco qualche indicazione sui prodotti da utilizzare.