Cos’è la nutricosmetica?

Tutti vorremmo una pelle sempre giovane e capelli forti e luminosi. Abbiamo a disposizione efficaci armi cosmetiche per contrastare gli effetti del tempo e dello stress, inoltre, sono entrati in scena da tempo prodotti che completano e potenziano l'azione dei prodotti applicati esternamente: i nutricosmetici.

Il nutricosmetico si definisce come un "integratore alimentare che svolge un'azione benefica di nutrimento". È un perfetto connubio tra nutrizione e cosmetica, infatti contiene ingredienti funzionali che, una volta assunti per via orale, apportano benefici soprattutto a pelle, capelli o unghie: l'obbiettivo dei principali nutricosmetici è migliorare il loro aspetto partendo dall’interno. Ovviamente non vogliono sostituirsi ai cosmetici, anzi l'efficacia dei nutricosmetici è potenziata dall'applicazione concomitante di prodotti cosmetici specifici. Inoltre, forniscono un aiuto per patologie cutanee come psoriasi e dermatiti, riducendo la risposta infiammatoria (Omega 3).

Pelle

La principale funzione ricercata per i nutricosmetici è contrastare gli effetti dell'invecchiamento cutaneo fisiologico e del fotoinvecchiamento. Quest'ultimo è conseguenza dell'esposizione intensa e prolungata ai raggi solari e a cui contribuiscono anche inquinamento, fumo e sostanze chimiche. Si verificano, infatti, l'aumento dei radicali liberi, danni al DNA, degradazione del tessuto connettivo. Abbiamo già parlato dello stress ossidativo e dei suoi effetti potenzialmente dannosi per cellule e tessuti. I nutricosmetici per la pelle forniscono sostanze che contrastano i radicali liberi e che hanno effetto antiossidante, oppure integrano componenti cutanei che sono diminuiti e di cui la pelle ha bisogno. Questi ingredienti conservano la densità, migliorano l’idratazione, diminuiscono la profondità delle rughe, determinano l'aumento della luminosità e dell'uniformità del colorito.

I principali sono collagene, acido ialuronico, vitamine ed antiossidanti.

Collagene

Il collagene è una proteina strutturale presente in diversi tessuti: pelle, cartilagini, tendini, legamenti e muscoli. E' composta da lunghe catene di aminoacidi avvolte tra loro a tre a tre per formare una struttura a tripla elica molto resistente e compatta. In particolare, nella pelle il collagene è un componente della matrice extracellulare del derma e normalmente viene degradato da enzimi, denominati metalloproteinasi di matrice (MMPs), formando frammenti più corti e senza proprietà meccaniche. Nella pelle giovane non esposta al sole la sintesi di collagene e la sua degradazione dalle MMPs sono in costante equilibrio, in modo da garantire il ricambio delle macromolecole strutturali, mantenendone invariato contenuto e funzionalità, e conservando l'integrità della pelle. Con l'aumento dell'età, l'esposizione ai raggi solari e l'inquinamento si verifica un progressivo sbilanciamento di tale equilibrio, si osserva una graduale riduzione dei precursori del collagene ed il conseguente aumento della degradazione del collagene maturo: le fibre di collagene diventano disorganizzate e la pelle meno tonica ed elastica.

La carenza di collagene può essere anche causata da un minor apporto di carne e dei suoi derivati in cui è contenuta, da una ridotta capacità digestiva, che si verifica con l’avanzamento dell’età, oppure nei casi di gravidanza, lavori usuranti, attività sportiva intensa. Ciò si riflette, oltre che sulla pelle, anche su altre strutture determinando l’indebolimento di capelli, unghie e apparato osteoarticolare.

Il collagene può essere assunto per via orale quotidianamente, deve essere parzialmente idrolizzato (scomposto in frammenti più piccoli chimicamente) per facilitare la sua digestione e consentire l’assorbimento sotto forma di aminoacidi, da cui viene ricostituito dall'organismo.

Acido ialuronico

Nella pelle è presente l’acido ialuronico, che conferisce idratazione e tonicità. Questa molecola è in grado di legare a sè una grande quantità di molecole d'acqua, perciò idrata i tessuti (immagazzina l'acqua e la rilascia secondo necessità), conserva la flessibilità delle articolazioni (si trova nel liquido sinoviale) e rigenera i tessuti danneggiati. Anche la presenza di acido ialuronico diminuisce con l'età. Gli integratori orali contengono acido ialuronico idrolizzato più facilmente assorbile dall’intestino. L’acido ialuronico rallenta il processo d'invecchiamento, perché è in grado di ripristinare l’idratazione e rallentare la formazione di rughe. Inoltre, è utile anche per le articolazioni, proteggendo dall’invecchiamento le cartilagini, e per la salute degli occhi.

 

Vitamine e antiossidanti

Un'alimentazione mediterranea, ricca di olio di oliva e di diversi vegetali e legumi contribuisce a ridurre la comparsa di rughe: l’olio di oliva, essendo liposolubile favorisce l'assorbimento di vitamina E e licopene, con effetto antiossidante e aumenta l'idratazione ed elasticità cutanea. Il licopene possiede proprietà benefiche per la salute della pelle, contrastandone l’assottigliamento, e stimola la moltiplicazione dei cheratinociti.

La vitamina C è un antiossidante idrosolubile ed è, inoltre, coinvolta nella produzione del collagene. 

Tra gli antiossidanti non si può dimenticare il resveratrolo, sostanza prodotta dalle piante ed in particolare dall'uva a seguito di stress ambientali, come l'esposizione alla componente ultravioletta della luce solare.

 

Capelli e unghie

I nutricosmetici puntano a conservare il benessere del capello e a ridare vigore alla chioma. Tra gli ingredienti sono presenti proteine e aminoacidi, vitamine ed antiossidanti, minerali.

Proteine e aminoacidi

La cheratina è il costituente principale dei capelli, è ricca di aminoacidi solforati, cioè che contengono l'elemento zolfo nella loro struttura chimica. Tra gli aminoacidi più importanti, vi sono la metionina, la cisteina ed il suo derivato (cistina), la taurina e l'arginina. Sono contenuti in carne e pesce.

Vitamine ed antiossidanti

Tra le vitamine ed antiossidanti sono presenti flavonoidi, vitamina C, vitamina E, vitamine idrosolubili, acido folico e vari estratti vegetali. Le vitamine necessarie sono presenti in frutta e verdura fresca, e particolarmente negli agrumi, nei frutti di bosco, nel kiwi, nel tè verde, nei broccoli.

Minerali

Tra i minerali più importanti per la salute di capelli e unghie, contenuti sia negli alimenti vegetali che in quelli animali (da qui la necessità di una dieta varia), ricordiamo il ferro, lo zinco, il magnesio ed il rame.

 E' comunque consigliata l'assunzione di nutricosmetici per i capelli e le unghie nei casi:

- scarsa assunzione di frutta e verdura;

- mancata assunzione di carne e pesce;

- l'elevata assunzione di fibre che limitano l'assorbimento di ferro, zinco, calcio e magnesio.

Non sempre è facile rispettare un adeguato regime alimentare: la frenesia della vita quotidiana, un periodo di stress ed il cambio di stagione minacciano il nostro equilibrio, così  il danno è presto fatto: pelle, capelli e unghie si indeboliscono e i tessuti perdono vitalità. Quindi, la nutricosmetica arriva in nostro soccorso anche in questi periodi di difficoltà.

  

Come assumerli?

I nutrocosmetici si assumono a cicli ed in concomitanza di un periodo particolarmente stressante in cui pelle e capelli ne hanno risentito. L’ideale è associarli ai prodotti cosmetici come creme viso anti-età, lozioni per i capelli che agiscono localmente, per ottenere un trattamento efficace e globale.

Prova gli effetti di questi prodotti per pelle e capelli di ultima generazione e  scegli quello  più adatto alle tue esigenze.