Far tornare il buonumore

Essere giù di morale e avere la sensazione di non farcela a gestire le situazioni della vita può capitare a tutti. Quando persistono i pensieri negativi e si sopprimono le proprie potenzialità, si può provare un senso di malessere ed insoddisfazione, fino alla depressione. Questo disagio interiore deve essere interpretato come un messaggio di cambiamento per ritrovare il giusto percorso di vita.

Ma cosa accade nel nostro cervello? Il neurotrasmettitore serotonina, sintetizzata a partire dall'aminoacido triptofano, regola il tono dell'umore: gli studi evidenziano che un'alterazione dell'equilibrio a livello centrale della serotonina potrebbe causare depressione. Quindi, un'alimentazione che non apporta una sufficiente quota di triptofano o che non consente un adeguato assorbimento di triptofano a livello intestinale può influire negativamente sull'umore. Al contrario vivere situazioni piacevoli, stare all'aria aperta e praticare attività fisica sono abitudini che aumentano immediatamente la sintesi di serotonina cerebrale. Il nostro stato emotivo si riflette anche su altre parti dell’organismo. Innanzitutto, un umore allegro e felice ha dei benefici anche sul sistema immunitario: aumentano anticorpi e linfociti, e rallenta la produzione di adrenalina e cortisolo, ormoni dello stress. Quando alcune parti del corpo riflettono la negatività dello stato emotivo, reagiscono e funzionano diversamente:

  1. chi è triste fa fatica a digerire e i processi digestivi sono in generale più lenti;
  2. la debolezza delle difese immunitarie comporta una maggior vulnerabilità agli attacchi di virus e batteri che interessano principalmente il sistema respiratorio;
  3. il cuore può presentare un battito irregolare, con tachicardie e aritmie o alterazioni più gravi, se si vive un lungo periodo di infelicità;
  4. la pelle assume un aspetto grigio e asfittico, a causa della cattiva circolazione del sangue e della riduzione dell’apporto di energia ai tessuti;
  5. in generale, l’energia viene spenta e ci si sente spesso affaticati.

Far tornare il buonumore

I rimedi naturali più indicati in caso di sconforto e pensieri negativi sono iperico, grazie alla sua capacità di aumentare i livelli di neurotrasmettitori, e griffonia, che contiene 5-idrossi-triptofano (5-HTP), aminoacido essenziale precursore della serotonina. Armovita plus opercoli di Aboca è un integratore alimentare con estratto liofilizzato di iperico e griffonia per riequilibrare l’umore. L’efficacia abbastanza vicina a quella dei comuni farmaci antidepressivi, come confermato dagli studi, è dovuta al fatto che l’iperico inibisce non solo gli enzimi che distruggono le catecolamine, ma anche quelli deputati al loro assorbimento all’interno delle cellule nervose, determinando maggiori livelli di neurotrasmettitori liberi. L’ulteriore presenza di melissa e passiflora conferisce proprietà rilassanti.

Migliorare il sonno

Il magnesio ha azione rilassante e migliora la qualità del sonno e gli stati d’ansia. L’integratore alimentare Mag4life sonno e riposo bustine di ÈQUI con magnesio e potassio contiene estratto secco di camomilla e glicina. In particolare, il magnesio, oltre al normale funzionamento del sistema nervoso, contribuisce alla riduzione di stanchezza ed affaticamento in sinergia con il potassio, mentre la glicina è un aminoacido in grado di migliorare la qualità del sonno. Assumi una bustina la sera per favorire il sonno ed allentare le tensioni!

In situazioni di emergenza...

Nelle situazioni di emergenza e stress in cui c’è una destabilizzazione psicofisica i fiori di Bach in Rescue Remedy Original gocce di Schwabe Pharma hanno effetto calmante. Rock Rose agisce sulle crisi di panico con terrore che paralizza, Cherry Plum è per la paura di perdere il controllo, Impatiens, per la forte agitazione e l’impulso all’azione, Clematis per il disorientamento, Star of Bethlehem è utile in caso di spavento e trauma da situazione sgradevole rivissuta. Se avverti forte tensione o stai vivendo uno shock, sciogli 4 gocce in un bicchiere d'acqua o anche pure, e assumi a piccoli sorsi ravvicinati, finchè i sintomi non si attenuano.