LENIRE

Dopo una giornata al mare la pelle è arrossata e secca? L’arrossamento non è altro che una risposta all’elevata dose di irradiazione e così la disidratazione. In parte ci protegge la melanina, il pigmento responsabile del colore della pelle; può essere presente come eumelanina o feomelanina, in proporzioni diverse in base al fototipo: l’eumelanina, in maggiore quantità nei fototipi scuri, garantisce una maggior protezione. Infatti, i fototipi chiari, in cui predomina la feomelanina, sono più facilmente soggetti a scottature. Quindi, maggiori precauzioni devono essere prese se si è un fototipo chiaro e nei bambini.

Pur avendo protetto la pelle con creme solari durante l’esposizione al sole, è importante continuare a prendersene cura anche a fine giornata. Il doposole è il primo rimedio utile per mantenere la pelle idratata, ripristinando il film idrolipidico, ed evitare la desquamazione conservando più a lungo l’abbronzatura. Grazie alle sostanze lenitive contenute, il doposole ha anche la funzione di alleviare il bruciore e l’arrossamento conseguenti all'esposizione solare. I prodotti doposole per il viso hanno anche un’azione anti-età per contrastare gli effetti dei radicali liberi e sono concentrati in attivi idratanti. Per avere maggior sollievo si può conservare il doposole in frigorifero prima di applicarlo sulla pelle arrossata. In caso di pelle molto secca il gel di aloe vera è efficace nel rigenerarla. Sia il doposole che il gel di aloe vera vanno applicati tutti i giorni fino a guarigione, quando la pelle comincerà a levarsi da sola. Alla scomparsa del rossore si può anche eseguire uno scrub per eliminare le cellule morte e levigare la pelle.

Lenisci!

 

Lenisci la pelle del corpo con Defence Sun doposole di Bionike, un latte leggero che dona sollievo e un’immediata sensazione di freschezza alla pelle disidratata dal sole. Contrasta i danni alla pelle rafforzando i meccanismi naturali di protezione e riparazione del DNA e ha proprietà antiossidanti. Gli arrossamenti ed irritazioni sono leniti grazie a pantenolo e allantoina. Applicalo su tutto il corpo e in dose abbondante dopo aver fatto una doccia fresca e aver asciugato bene la pelle! Il livello di idratazione naturale viene ripristinato ed è ridotta la desquamazione, così l’abbronzatura durerà più a lungo.

Rigenera!

Se la pelle è particolarmente arrossata si può massaggiare un gel a base di aloe vera come quello di Optima: svolge azione rinfrescante e favorisce i processi di rigenerazione della pelle in caso di ustioni solari, irritazioni, morsi di insetto, prurito. L’aloe è una pianta conosciuta fin dall’antichità per guarire le ferire e ripristinare la continuità della barriera cutanea, lasciando la pelle liscia. Questo gel è arricchito con vitamine antiossidanti A, C ed E e prodotto utilizzando gel puro non filtrato di aloe vera, estratto dalla parte più interna della foglia. È ideale per tutto il corpo con pelli secche e danneggiate, non contiene sodio lauril solfato (SLS), coloranti sintetici, profumi e conservanti chimici, è adatto a tutti i tipi di pelle!

Ripara!

Anche i capelli subiscono gli effetti dell’esposizione solare disidratandosi e indebolendosi nella loro struttura. Phytokeratine extreme maschera di Phyto è un trattamento d’eccellenza per riparare i capelli rovinati e secchi: li nutre profondamente, donando loro luminosità e un aspetto setoso. La sua composizione naturale con cheratina vegetale, burro di sapote e olio di baobab penetra nella fibra del capello rinforzandolo e riparandolo. Lascia in posa questa maschera dopo una prolungata esposizione ai raggi solari e in tutti i casi in cui i capelli appaiono fragili, anche in seguito all’uso della piastra!