Make-up occhi: non fare errori

Non esistono regole ferree nel trucco, è vero: è un’arte e lascia spazio all’originalità.

Il modo in cui una donna si trucca permette di esprimere la propria personalità, ed i colori che si usano spesso si ispirano più ad uno stato d’animo ed ai propri gusti, che ai dettami della moda.

Esistono però delle linee guida da seguire per evitare di fare errori nel make-up, partiamo dagli occhi.

 

Preparazione della base

Se dimenticherai il primer, il trucco dei tuoi occhi dopo qualche ora subirà un contraccolpo: durerà meno e si formeranno chiazze di colore sulla palpebra, oltre a delle antiestetiche righette. Dopo la crema contorno occhi abituale ricorda di applicare il primer sulle palpebre mobile e fissa e sulla zona perioculare. Otterrai un trucco duraturo e brillante.

Per correggere le occhiaie si può abbinare al primer occhi un correttore, scegliendo la tonalità giusta: sull’arancio per occhiaie tendenti al viola e sul giallo per occhiaie tendenti al blu.

 

La matita

La matita per occhi riesce a migliorare moltissimo lo sguardo. Una mina più dura serve per tracciare linee nette e definite sulla palpebra superiore, mentre una mina più morbida è ideale per le sfumature e l’interno della congiuntiva.

Per ingrandire gli occhi piccoli il colore scuro va applicato solo sulla palpebra superiore, dalla metà verso l’esterno, mentre per la palpebra inferiore prediligi i colori chiari se vuoi aprire lo sguardo. Se hai occhi grandi applica la matita soltanto all’interno della rima palpebrale inferiore, partendo dall’angolo esterno.

Se si vuole creare un effetto sfumato si deve applicare la matita partendo dall’attaccatura delle ciglia inferiori e sfumarla direttamente con le dita o con un pennello. E dai spazio anche a nuove tonalità: i toni del verde, viola prugna e blu notte sono perfetti con gli occhi castani!

Usare un bastoncino di cotone per sfumare i tratti di matita oppure la zona dalla linea verso l’esterno con un pò di ombretto nero oppure scuro.

Applicate un pò di cipria per fissare la matita per evitare sbavature.

Come si applica l’ombretto

Applicare l’ombretto dall’interno verso l’esterno dell’occhio, o viceversa, permetterà a quelle sgradevoli pieghette di rovinare il vostro trucco.

Per applicare l’ombretto nel modo giusto parti dalla scelta del pennellino: le setole non dovranno essere troppo dure da irritare le palpebre o talmente morbide da non permettere di stendere il prodotto.

Poi preleva l’ombretto e pressalo dall’alto verso il basso, in questo modo le pieghe non si formeranno.

Evitate macchie di colore sulle palpebre sia nel punto in cui termina l’applicazione dell’ombretto, ma anche dal punto in cui si incontrano due colori diversi sulla palpebra. E’ più semplice scegliere colori simili, perchè la tonalità sembrerà sfumarsi naturalmente, quindi potete cimentarvi con le coppie: blu chiaro e blu scuro, bronzi e marroni, rosa e viola, grigio e nero.

Scegli i guisti colori da abbinare per creare sfumature da star!

 

L’eyeliner

E’ un prodotto per alcune difficile da applicare, ma esistono dei prodotti che facilitano l’applicazione per le meno esperte. 

Per rendere affascinante lo sguardo utilizzando questo prodotto dovrai disegnare la linea di eyeliner seguendo la forma dell’occhio, alzando gradualmente la riga di pochi millimetri verso la fine dell’occhio.

Otterrai uno sguardo sensuale, ma credibile!

 

Il mascara

Il mascara donerà profondità al tuo sguardo.

Applicarne poco, a differenza di quello che si pensa, non diminuirà la probabilità che possa colare durante un’intera giornata passata fuori casa senza la possibilità di ritoccare il trucco.

Quindi stendi il prodotto dalla base verso la punta delle ciglia, muovendoti a zig zag in avanti e all’indietro, in modo da distribuire bene il prodotto e districare le ciglia.

Scegli il prodotto adatto in base all’effetto che vuoi ottenere: per ciglia corpose serviti di uno scovolino; per allungare e incurvare le ciglia utilizza un mascara dalle setole oblique.

Per aumentare la durata del mascara ed evitare che si secchi tieni il più possible chiuso il flacone e limita il movimento su e giù dello scovolino all’interno per ridurre il contatto del prodotto con l’aria.

Per la scelta dei prodotti visita il nostro sito: donerai luce al tuo sguardo, e renderai affascinanti i tuoi lineamenti.