Rimedi naturali contro il naso chiuso

La congestione nasale è uno dei sintomi tipici dell’influenza: consiste nell'ostruzione delle vie respiratorie nasali e provoca la fastidiosa sensazione di naso chiuso. E’ dovuta ad un’infezione di origine virale delle vie aeree superiori e causa l'infiammazione della mucosa nasale. Quando si abbassano le difese di naso e gola, in seguito all'esposizione a correnti d'aria fredda o secca, è più facile ammalarsi. Infatti, il freddo è in grado di rallentare i movimenti vibratili delle ciglia con cui è tappezzata la mucosa nasale, utili con il loro movimento, per espellere il muco con eventuali microrganismi inglobati in esso. Per questo i microrganismi si insinuano nelle vie respiratorie e causano il raffreddore.
Esistono dei rimedi che possono donare sollievo a questo fastidio, eccoli di seguito:

Umidificare l’aria
Trascorrere molto tempo in ambienti chiusi rende l’aria secca e malsana.
Aerare gli ambienti e umidificare l’aria rappresentano delle ottime soluzioni in caso di congestione nasale, per respirare un’aria più pulita e idratare la mucosa.
Basterà scaldare l’acqua in un tegame e aggiungervi scorze di agrumi, un cucchiaio di aceto e della cannella oppure ancora meglio degli oli essenziali come niaouli o pino silvestre. Per purificare l’aria è utile diffondere nell’ambiente oli essenziali di eucalipto, timo e limone.

Olio di sesamo
Applicarlo in piccolissime quantità nelle cavità nasali allevierà la secchezza delle mucose. Strofinatelo con dolcezza, e non usatelo per inalazione. Anche l’aloe aiuta a idratare la mucosa nasale congestionata.

Suffumigi
Potrete scegliere tra sale grosso, bicarbonato oppure olio essenziale di eucalipto.
Dopo aver portato a ebollizione l’acqua, aggiungete una di queste sostanze e respirate a pieni polmoni per circa 8 minuti i vapori. Coprite la testa con un asciugamano, in modo da non disperdere il vapore.

Massaggi
Si possono applicare massaggiando sulla schiena o il torace 2 gocce di olio essenziale di eucalipto e 2 gocce di olio essenziale di ravintsara diluite in 2 cucchiaini di olio vegetale.

Altri rimedi
Tra i medicinali utili sono noti gli spray nebulizzatori a base di farmaci vasocostrittori, che alleviano molto rapidamente la congestione, ma non bisogna abusarne. Sono sconsigliati a soggetti ipertesi, inoltre l'uso prolungato dei vasocostrittori può alterare la normale funzione della mucosa del naso e dei seni paranasali inducendo anche assuefazione al farmaco. Sono da preferire i lavaggi nasali con spray naturali a base di soluzioni saline (isotoniche o ipertoniche) che puliscono la mucosa dagli agenti esterni e la idratano.
Aerosol a base di mucolitici per la liberazione delle vie aeree, caramelle disinfettanti e la frequente pulizia del naso sono in grado di eliminare il muco infetto, evitando il rischio di infezioni batteriche e rendendo più veloce la guarigione. Per i bambini fino ai 2 anni sono efficaci gli aspiratori nasali abbinati ai lavaggi con soluzione fisiologica: in questo modo si può ammorbidire il muco e aspirarlo successivamente in modo semplice per liberare il naso.
I cerotti nasali dilatano meccanicamente le narici e aiutano a respirare meglio, soprattutto la notte, quando la congestione nasale diventa difficile da sopportare.
Essendo il raffreddore con origine virale, gli antibiotici devono essere evitati come terapia, a meno che non insorgano complicanze diagnosticate dal medico.

Alimentazione
Latte, latticini e alcolici determinano un aumento della produzione di secrezioni, quindi sono da evitare.
Per ridurre la produzione di muco fate scorta di vitamina C, inoltre stimolerete le difese immunitarie. Quindi, sono da preferire gli alimenti ricchi di vitamina C come gli agrumi, e tutti gli alimenti che supportano il sistema immunitario come cipolle, spinaci, miele, ananas, mango, succhi freschi, centrifugati di frutta e verdura, zuppe e minestre, brodo di verdura, broccoli, cavoli, frutti di bosco, pepe nero, cannella.

Quando ne avete bisogno, cercate tra I nostri prodotti quello più adatto per trovare sollievo e sentitevi liberi di respirare!