Trattare la RITENZIONE IDRICA

Con i primi caldi soffri di ritenzione idrica? L’accumulo eccessivo di liquidi e tossine nell’organismo può essere un segnale di malfunzionamento dei reni e può contribuire all’aumento di peso. Cattive abitudini possono influire sull’efficienza renale, come non bere acqua a sufficienza durante il giorno, assumere eccessive quantità di sale con il cibo (il sale richiama acqua nell’organismo), trattenere l’urina, consumare molte bevande gassate e zuccherate, e poca frutta e verdure fresche, ricche di minerali e vitamine. Infine, sovraccaricare eccessivamente l’organismo con proteine animali, caffeina, alcol e medicinali affatica sia reni che fegato. Anche riposare poco contribuisce negativamente, poiché riduce l’attivazione dei meccanismi per l'eliminazione delle tossine.

I reni filtrano il sangue per eliminare sostanze estranee o inutili, regolando le concentrazioni di acqua e soluti. Per migliorare la loro funzionalità si può bere molta acqua fuori pasto, primo passo importante per eliminare i liquidi, poiché permette di sciogliere l’eccesso di sale nell’organismo. Inoltre, non bisogna esagerare con il sale, formaggi stagionati, insaccati e prodotti da forno, frutta secca e salse. Anche assumere un cucchiaino di bicarbonato di sodio al giorno, preferire dell’acqua minerale a basso residuo fisso, cioè con una bassa concentrazione di sali, contribuiscono al buon funzionamento renale. La regolare attività fisica consente di riattivare il microcircolo, mentre tisane drenanti a base di tarassaco, verga d'oro e orthosiphon facilitano il drenaggio dei liquidi corporei: l’ideale è un’infusione per 10 minuti, da lasciar raffreddare e conservare in una bottiglia da bere durante il giorno. Anche integratori a base di gambo d’ananas, pilosella, betulla e centella stimolano il drenaggio dei liquidi e l’eliminazione delle tossine. Se il ristagno dei liquidi nei tessuti causa l’inestetismo della cellulite, si può agire con un prodotto cosmetico da massaggiare localmente sulla zona interessata.

Trattare la ritenzione idrica

Diluisci 30ml in 1,5 litri d’acqua di un integratore fluido come Redren drenante depurativo di ÈQUI: contiene estratti vegetali che favoriscono un fisiologico effetto drenante e depurativo, in più, riduce il gonfiore addominale. L’anice svolge un’azione carminativa, favorisce naturalmente la riduzione della produzione di gas intestinali, mentre betulla e pilosella contrastano la ritenzione idrica, gli inestetismi della cellulite e riducono i gonfiori localizzati. Inoltre, la pilosella promuove l'escrezione ed il deflusso della bile, contribuendo alla detossificazione epatica insieme al tarassaco presente tra gli ingredienti. La malva ha proprietà antinfiammatorie, lenitive ed emollienti. È disponibile nei gusti pesca, ananas e pompelmo!

Snellire le zone critiche

Un nuovo trattamento snellente è Somatoline Cosmetic snellente 7 notti gel, dalla piacevole texture in gel fresco efficace già in 7 notti. Ha azioni lipolitica, drenante e anti-stoccaggio per snellire cosce e fianchi. La cellulite è un'infiammazione delle cellule adipose: con questo prodotto vengono in aiuto sphacelaria scoparia, alga marina che contrasta la formazione di nuovi accumuli adiposi, sale marino, con effetto levigante, contrasta la ritenzione dei liquidi cutanei, e sericoside con azione drenante. Applicalo con un massaggio la sera per 7 giorni di seguito per vedere i primi risultati.

Ridurre il peso

Se vuoi perdere qualche chilo, puoi supportare la tua dieta con un integratore come Moringa 30 compresse di Specchiasol: contiene estratti vegetali di moringa, una pianta super nutriente originaria delle montagne dell’Himalaya con attivi che agiscono sul metabolismo dei lipidi, favoriscono l'equilibrio del peso corporeo e le funzioni digestive. La moringa è anche ricca di vitamine, sali minerali e acidi grassi essenziali, quindi ottima come antiossidante, nei periodi di stanchezza e stress, e contro l’ipertensione!