Tutte le virtù degli Omega-3

In questo post vi racconteremo gli Omega-3, noti anche come grassi buoni.

Sentiamo spesso dire che si tratta di sostanze amiche del nostro organismo, e che non dovrebbero mai mancare nella nostra alimentazione, ma che ruolo hanno precisamente?

Si tratta di acidi grassi essenziali, noti anche come Vitamina F, indispensabili per il funzionamento del nostro organismo grazie alla loro capacità di influire positivamente sulle funzionalità della membrana cellulare.

Non essendo il nostro corpo in grado di sintetizzarli, sono detti appunto acidi grassi essenziali. Per questo motivo è necessario che questi indispensabili sostanze non manchino mai nelle nostre abitudini alimentari.

È noto che tra gli alimenti che ne contengono in grande quantità ci sia il pesce, in particolar modo quelle specie che si nutrono primariamente di plancton; oppure quelle dalla carne grassa o semi-grassa quali anguille, salmone, sardine, aringhe o tonno.

La qualità di pesce introdotto nella nostra alimentazione attraverso la dieta è un aspetto importante da considerare: specie come il tonno infatti sono ricchi anche di metalli pesanti, che andrebbero ad annullare gli effetti benefici degli Omega-3.

Si suggerisce quindi di assumere integratori a base di Omega-3 concentrato, ottenuti tramite processi di purificazione avanzata che assicurano l'assenza di metalli pesanti e altri contaminanti.

Tra le fonti naturali di Omega-3 troviamo inoltre l’olio di krill: un crostaceo rosso presente nello zooplancton delle acque antartiche che, essendo ricco di sostanze nutrienti, è il principale alimento per balene, foche e pinguini.

Non andate pazzi per il pesce?

Gli Omega-3 sono reperibili anche negli oli di origine vegetale come girasole, oliva, soia e lino; sono inoltre contenuti negli spinaci, nelle noci, nelle uova e nei semi di chia.

Perché gli Omega-3 fanno bene?

Perché influiscono positivamente sulla salute del nostro corpo.

Seguire una dieta ricca di Omega-3 aiuta in particolare:

- Ossa: diminuisce la probabilità di perdere massa ossea a seguito dell’avanzare dell’età

- Peso: i trigliceridi e gli zuccheri nel sangue vengono regolati, favorendo la perdita di peso e prevedendo l’insorgere di malattie legate al sovrappeso

- Pelle: prevengono l’insorgere di psoriasi e fotodermatiti, inoltre facilitano la riparazione dei tessuti grazie alle loro proprietà antinfiammatorie

- Cuore: riducono la pressione sanguigna e ostacolano la formazione di placche arteriosclerotiche, diminuiscono quindi la possibilità di incappare in malattie cardiovascolari

- Cervello: garantiscono la comunicazione ottimale tra le cellule nervose e stabilizzano l'umore. Inoltre, se assunti in gravidanza favoriscono il corretto sviluppo del sistema nervoso del feto (in particolare DHA - acido docosaesaenoico)

- Diabetici: riducono i trigliceridi e aumentano il colesterolo HDL

- Occhi: hanno effetti benefici sulle strutture deputate alla funzione visiva

Insomma, si tratta di una categoria di acidi grassi particolarmente utili al nostro benessere psicofisico.

La loro capacità di regolare numerose funzionalità li porta ad essere protagonisti di numerosi studi che ne

confermano ogni volta gli effetti benefici, ed è per questo che sono presenti in numerosi prodotti: scopri quali