ACIDO IALURONICO

14/12/2018
idratazione, antirughe, rimpolpare

Vero protagonista in cosmetica, l’acido ialuronico è un alleato di giovinezza: si concentra soprattutto sulla pelle, ma non solo. Scopri a cosa serve e perchè è così importante.

Diventato ormai un vero protagonista in ambito cosmetico, l’acido ialuronico è un alleato di giovinezza dell’organismo: si concentra soprattutto sulla pelle, ma è presente anche a livello articolare, nel liquido sinoviale, nei tendini e nell’umore vitreo dell’occhio. Quali funzioni svolge in distretti corporei così diversi?

Dal punto di vista chimico l’acido ialuronico è un polimero lineare di grandi dimensioni e con natura idrofila (glicosamminoglicano): è in grado di legare molte molecole d’acqua formando una struttura a rete. Questa sua affinità per l’acqua consente all’acido ialuronico di costituire un’importante riserva idratante per la pelle e di conferirle elasticità e resistenza, rimpolpandola. Nel liquido sinoviale svolge azione lubrificante migliorando lo scorrimento degli elementi articolari, l’ammortizzazione degli urti, aumentando la stabilità dell’articolazione e prevenendo fenomeni artrosici. A livello oculare l’acido ialuronico contribuisce all’idratazione e alla viscosità dell’umore vitreo, svolgendo funzione strutturale.

Perché è così importante per la pelle? Favorisce la rigenerazione e la cicatrizzazione, mantiene l’idratazione e rallenta il processo di invecchiamento. L’acido ialuronico viene prodotto naturalmente dall’organismo, ma la sua presenza nella pelle diminuisce con l’età: compaiono rughe e altri inestetismi e si riduce la capacità della pelle di trattenere l’acqua. Per questo è importante apportarlo mediante trattamenti cosmetici ed integratori alimentari. Le creme per il viso con acido ialuronico si differenziano per quantità di acido ialuronico presente (concentrazione nella formula), forma e per combinazioni di peso molecolare. Essendo una molecola di grandi dimensioni, l’acido ialuronico penetra poco o lentamente attraverso i tessuti. Quindi, si utilizza in forma salificata (sodium hyaluronate) per aumentarne la solubilità o in forma idrolizzata (hydrolyzed hyaluronic acid) ovvero in combinazione di frammenti di dimensioni più piccole (e minor peso molecolare) oppure può essere incapsulato in modo da ottenere un rilascio ed un'azione prolungati nel tempo. Con queste scelte di formulazione si può raggiungere complessivamente nei prodotti cosmetici una concentrazione di acido ialuronico tra 0,1% e l'1%, ottenendo un prodotto facilmente spalmabile ed assorbibile dalla pelle.

Idratare prima di tutto!

 

Come base per qualsiasi trattamento e se si desidera un prodotto che si assorba rapidamente, puoi applicare il fluido idratante intensivo Defence Hydra5 Booster di Bionike: disseta la pelle a lungo e in profondità, rinforzandone le difese. La presenza di acido ialuronico in 5 forme attive assicura effetti benefici a tutti gli strati cutanei: previene la perdita di acqua, favorisce il rinnovamento cellulare, migliora elasticità e tono a livello del derma. Le soluzioni di acido ialuronico ad alto peso molecolare hanno elevata viscosità; l’acido ialuronico a più basso peso molecolare ha dimensioni minori e assorbe meno acqua, riduce la densità della formulazione e riesce a penetrare più facilmente. In particolare, l'acido ialuronico ad alto peso molecolare ha un'azione idratante di superficie, l’acido ialuronico a medio peso molecolare ha un’azione idratante in profondità, l’acido ialuronico a basso peso molecolare ha un'azione rimpolpante e rigenerante. Nella formula sono presenti anche estratti vegetali: Gynostemma pentaphyllum, con origine dall’Estremo Oriente, e Cisto rosso, pianta mediterranea. I principi attivi contenuti negli estratti vegetali svolgono un’azione protettiva nei confronti dei radicali liberi, utile se la pelle è particolarmente stressata, presenta un colorito opaco e semplicemente se si vogliono prevenire i segni dell’invecchiamento. Le polveri ad effetto soft-focus hanno la capacità di catturare la luce e di diffonderla, rendendo la pelle più luminosa e setosa. Grazie alla texture leggera è un’ottima base per il trucco ed è ideale anche per la pelle maschile. Si consiglia di stendere sulla pelle pulita, mattina e sera, un velo di siero idratante, prima del trattamento abituale in crema. 

Contro le prime rughe

Il brevetto Rejuvenate SGF™ caratterizza Defence Xage Prime crema rivitalizzante levigante di Bionike: stimola la sintesi e la corretta organizzazione dei componenti della matrice extra-cellulare. La matrice extra-cellulare, che rappresenta lo spazio esterno alle cellule, è altamente strutturata: proteine e polisaccaridi sono coinvolti attivamente negli scambi tra le cellule e indispensabili per la loro sopravvivenza e le loro funzioni, oltre ad avere proprietà strutturali. Nella pelle Rejuvenate SGF™, costituito da matrikina, saccaridi biotecnologici e dall’estratto purificato di Crocus, aumenta l’attività dei fibroblasti e, quindi, la sintesi di collagene, elastina e acido ialuronico, elementi di sostegno. Inoltre, questa crema contiene estratto di litchee, con polifenoli dall’attività antiossidante: agisce sui primi segni dell’età, proteggendo dallo stress ossidativo indotto dai raggi UV. È indicata per la pelle normale e mista.

Agire per via orale!

Negli integratori alimentari per la pelle l’utilizzo di acido ialuronico a basso peso molecolare o veicolato in formulazioni brevettate permette di aumentare la biodisponibilità per via orale di questa molecola e contribuisce ai benefici dei trattamenti cosmetici. Per tutti i tipi di pelle un integratore come Collagen Cell Beauty di ÈQUI apporta 100mg di acido ialuronico per flacone (sodio ialuronato a basso peso molecolare) e fino a 7g per flacone di peptidi di collagene, che contribuiscono dall’interno all’efficacia anti-età. La funzione dell’acido ialuronico è creare una struttura tridimensionale che sostiene la cute, donandole un aspetto turgido e pieno. Inoltre, ha anche un'azione idratante, con effetti sulla luminosità e sul colorito della pelle. La presenza di estratto di melograno, ricco di antiossidanti, previene il fenomeno dell'invecchiamento precoce. Provalo per un mese di trattamento con 30 flaconi, già sufficienti per vedere i primi risultati!

Prodotti che potrebbero interessarti

Questo sito fa uso di cookie propri per migliorare la tua esperienza di navigazione e di terze parti per inviarti messaggi promozionali in linea con le tue preferenze. Se prosegui nella navigazione accetti l’uso dei cookie. Maggiori dettagli OK