ACIDO SALICILICO

Scoperto inizialmente come farmaco antinfiammatorio estratto dalla corteccia del salice, l’acido salicilico è oggi soprattutto considerato un ingrediente nei prodotti cosmetici e dermatologici per le pelli miste e impure, presente anche negli shampoo con proprietà sebo-regolatrici ed antiforfora. L’acne è un problema cutaneo tipico dell’adolescenza, ma può interessare anche la pelle adulta. Gli inestetismi non devono essere “trattati” con le dita, ma curati con prodotti specifici, a partire dall’igiene della pelle, per evitare sovrainfezioni ed esiti cicatriziali. Cioccolato e stress non sono le principali cause dirette della comparsa dei brufoli, ma piuttosto i fattori esogeni principali sono farmaci, intolleranze alimentari, fumo, inquinamento, utilizzo di prodotti cosmetici sbagliati e comedogeni; la stessa abitudine a grattarsi con le unghie sporche peggiora i sintomi. La causa principale, endogena, sia nell’adolescenza che nell’età adulta, è lo squilibrio ormonale.  

L’acido salicilico per applicazione cutanea ha proprietà esfolianti e leviganti: la sua capacità di alterare la struttura della cheratina, proteina che favorisce la coesione cellulare nello strato superficiale della pelle, si traduce in un’azione di rinnovamento della pelle. In più è in grado di liberare il follicolo pilo-sebaceo e di svolgere azione batteriostatica, contrastando i sintomi dell’acne. Si raccomanda di evitare l’applicazione se allergici ad acido salicilico e di usare una protezione solare SPF50+ nel periodo di trattamento.

Sfida i brufoli!

 

 

La lotta contro l’acne comincia dalla detersione quotidiana del viso mattina e sera, senza sfregare eccessivamente: il gel detergente e la soluzione micellare della linea Laboratoires SVR Sebiaclear sono soluzioni delicate, che rimuovono l’eccesso di sebo, il trucco e lo sporco dalla pelle mista e impura. La presenza dell’acido salicilico, con concentrazione fino al 2%, caratterizza i trattamenti in crema, specificamente formulati per le pelli impure con comedoni e punti neri. Altri ingredienti che contribuiscono all’efficacia sono gluconolattone, per liberare i pori e affinare la grana della pelle, e niacinamide, che riduce le imperfezioni limitando la carica batterica e i sintomi infiammatori. Il trattamento localizzato è efficace nel regolare la produzione di sebo e nel levigare la pelle per prevenire la comparsa di segni residui. Non si può rinunciare alla protezione solare SPF50+ se si applica una crema con acido salicilico: in Sebiaclear crema SPF50+ sono presenti entrambi. Inoltre, il filtro solare previene la formazione di macchie e cicatrici in corrispondenza della lesione acneica. Utilizzati con costanza, questi prodotti aiutano a migliorare l’aspetto della pelle impura e ad eliminare le imperfezioni!

Le virtù della bava di lumaca

La bava di lumaca è un rimedio naturale molto efficace contro l'acne: grazie alla sua composizione con aminoacidi, collagene, vitamine, minerali, acido glicolico e acido lattico è un super nutriente per la pelle. Soprattutto l’acido glicolico e l’acido lattico le conferiscono proprietà esfolianti e purificanti, ideali per la pelle mista a tendenza acneica. Prova Snail Gel di Dr. Organic, in cui la bava di lumaca è combinata con aloe vera, idratante. Questa crema ha le seguenti caratteristiche: non è testata sugli animali, non contiene ingredienti animali, OGM, oli minerali, SLS, ftalati, petrolati, glicoli, isotiazolinoni, DEA, BHT e coloranti artificiali. In età adulta è anche un’efficace anti-età: infatti, la bava è una sostanza che viene prodotta dalla lumaca per rigenerare i suoi tessuti se danneggiati!

Contrastare la forfora

Negli shampoo antiforfora l’acido salicilico svolge un’azione purificante del cuoio capelluto e facilita l’eliminazione delle squame. In particolare, Nodé DS+ shampoo di Bioderma è un trattamento intensivo che limita le recidive e lenisce il prurito. Gli attivi contenuti limitano la proliferazione della Malassezia, causa della forfora, la secrezione di sebo e riducono la sensazione di prurito a livello del cuoio capelluto. Questo shampoo è adatto anche ai capelli sensibili, deterge ed elimina la forfora persistente e ne previene la ricomparsa. Puoi effettuare tre lavaggi alla settimana per tre settimane di trattamento intensivo, proseguendo la fase di mantenimento effettuando uno shampoo a settimana. Dopo aver massaggiato lo shampoo, lascia agire per qualche minuto prima di risciacquare!