ALLUME DI ROCCA

Sai orientarti nella scelta del deodorante? Gli scaffali sono colmi di prodotti chimici, ma quasi tutti non sono adatti alla tua pelle sensibile. Un’alternativa naturale, ecologica e che non causa irritazioni cutanee è l’allume di rocca. Le proprietà antibatteriche e deodoranti di questo minerale (allume di potassio) lo rendono ideale per contrastare il problema della sudorazione in modo non aggressivo. Infatti, i comuni deodoranti a base di cloridrato di alluminio controllano il sudore bloccando il condotto delle ghiandole sudoripare e impedendone la fuoriuscita e la conseguente proliferazione dei batteri sulla superficie cutanea, responsabile del cattivo odore. Invece, l’allume di rocca ostruisce parzialmente i dotti ghiandolari, consentendo la fisiologica traspirazione, e crea un ambiente ostile ai batteri, limitandone la proliferazione.

Ha una consistenza solida, non contiene profumo, gas, alcool e coloranti, e si trova in pratico formato stick. Si può usare, dopo averlo bagnato leggermente, passando lo stick ripetutamente sulle ascelle ed in tutte le zone del corpo soggette a sudorazione, come piedi, sotto il seno, inguine. La sua efficacia deodorante dura più di 12 ore, non unge, non lascia aloni sugli abiti ed è perfetto per bambini e adolescenti che hanno pelli più sensibili (per loro si prediligono sempre prodotti più delicati!).

L’allume di rocca è anche conosciuto sin dall’antichità per le sue proprietà emostatiche e disinfettanti: si può applicare dopo la barba sui taglietti da rasatura, quindi, adatto anche a lui, e in caso di cicatrici lievi e irritazioni da depilazione.

 

Deodoranti naturali delicati con la pelle!

L’allume di rocca non è presente in commercio solo in forma di stick, ma entra nella composizione di deodoranti bio e naturali come i deodoranti della linea ÈQUI: nelle profumazioni talco, aloe e neutra, esenti da allergeni, puoi scegliere tra le formulazioni in spray, crema gel e roll-on. Sono dermatologicamente testati, nichel tested, senz'alcool, parabeni e alluminio cloridrato, non testati su animali e sono certificati Bio Eco Cosmesi AIAB (Associazione Italiana Agricoltura Biologica). Consentono l'eliminazione delle tossine, permettendo la naturale traspirazione cutanea, ed eliminano il problema del cattivo odore. In particolare, la formulazione in crema gel ha un’azione idratante in caso di pelle secca e irritata, in più è ottimo come anti-sfregamento! Non meravigliarti se nella fase di cambiamento da un deodorante classico con cloridrato di alluminio ad un deodorante con allume di rocca noterai un aumento iniziale della sudorazione: è del tutto normale e il fenomeno tende a stabilizzarsi con le successive applicazioni.

E per i piedi?

Per piedi e calzature puoi provare il deodorante spray rinfrescante al mentolo della linea ÈQUI con allume di rocca, ipoallergenico, adatto alle pelli sensibili. Deodora in modo naturale e mantiene il piede fresco per tutta la giornata, ha una formula naturale senza gas. Esiste anche il deodorante in polvere per piedi e calzature, rinfrescante al mentolo con allume di rocca, assicura piedi asciutti, profumati ed un piacevole effetto fresco. Si può applicare sui piedi appena lavati, asciutti e puliti. Utilizzato direttamente nelle calzature o sulle calze igienizza e previene i cattivi odori, e prolunga l'effetto deodorante. Sono dermatologicamente testati, nichel tested, senz'alcool, parabeni e alluminio cloridrato, con certificazione Bio Eco Cosmesi AIAB.

Integrare i sali minerali

Se la sudorazione è abbondante in questi mesi estivi puoi assumere un integratore alimentare come Polase plus 36 bustine di Pfizer: ha una formula concentrata con magnesio e potassio, con acido aspartico, un aminoacido in grado di legare i minerali formando sali, trasportati poi all'interno del nostro organismo. Il magnesio è coinvolto nell'equilibrio elettrolitico e contribuisce a ridurre stanchezza e fatica, il potassio è importante per il mantenimento di una normale pressione sanguigna. L'assunzione di sali minerali aiuta a ripristinare l'equilibrio elettrolitico e quindi a combattere gli effetti di cali di pressione tipici del caldo estivo. In particolare, magnesio e potassio sono indicati negli stati di carenza che possono essere provocati da eccessiva sudorazione, intensa attività fisica, carente apporto con la dieta oppure diete molto ricche di fibre che comportano un minor assorbimento di sali minerali. Assumi una bustina dopo i due pasti principali, sciogliendola in un bicchiere di acqua, ha vero succo di mandarino e arancio!