ANTIOSSIDANTI

Prima dell’inizio della stagione estiva e in previsione di una vacanza al mare che cosa richiede la nostra pelle? In queste fasi vi è maggior necessità di sostanze antiossidanti che supportano i sistemi di difesa dell’organismo. Le vitamine sono fondamentali per lo svolgimento delle attività cellulari e alcune di queste, A, C ed E, contrastano lo stress ossidativo, alla base dell’invecchiamento cutaneo precoce e uno degli effetti dei raggi solari. L’eccessiva esposizione al sole, infatti, causa il fotoinvecchiamento, per effetto dei raggi UVA, che provocano indirettamente i danni attraverso la formazione di radicali liberi: essi colpiscono DNA, proteine e lipidi, determinando l’invecchiamento cutaneo prematuro. Oltre ad applicare una protezione solare, proprio in questo periodo dell’anno è fondamentale l’assunzione di vitamine ed altre sostanze antiossidanti: vitamine A, C ed E, il pigmento licopene, il selenio, il tè verde, ricco di polifenoli. Gli integratori che li contengono sono consigliati in associazione all’applicazione di filtri solari per ridurre i fenomeni legati al fotoinvecchiamento cutaneo, nei soggetti che seguono terapie farmacologiche per curare alcune malattie della pelle o con pelle ipersensibile e allergica al sole. In più l’assunzione di estratti vegetali antiossidanti è sempre più diffusa per lo stile di vita moderno: açai, goji, acerola, ginkgo biloba hanno proprietà utili a chi è stressato, non ha orari, vive dei periodi di vita intensa e nell’ambiente inquinato urbano, è fumatore, svolge attività sportiva, ha più di 50 anni e vuole prevenire l’invecchiamento cerebrale.

Con betacarotene!

Per preparare la pelle alle prime giornate di sole e favorire la normale pigmentazione, sostenendo il sistema di protezione naturale, è utile l’assunzione di un integratore alimentare come Sunprotech Bronz 30 capsule di ÈQUI. Grazie a estratto secco di tè verde, vitamine C ed E, betacarotene (precursore della vitamina A), licopene, selenio ha azione antiossidante, mentre il rame contribuisce alla normale pigmentazione della pelle. In caso di predisposizione ad eritemi solari, comparsa di macchie scure e rughe in seguito all’esposizione solare, si consiglia di cominciare il trattamento un mese prima, assumendo una capsula al giorno, e di continuare anche in vacanza o nel periodo di esposizione solare. Ovviamente quest’integratore alimentare non sostituisce l’utilizzo dei filtri UV, ma può essere utile alla tua pelle sensibile!

Esfoliare la pelle

Rinnova la pelle del viso prima di esporti al sole: avere una pelle di velluto, dopo aver eliminato lo strato di cellule morte, è il primo passo per ottenere un’abbronzatura uniforme e dorata! Si può eseguire un’esfoliazione del viso con Defence scrub micro-esfoliante di Bionike per rimuovere le cellule morte e migliorare il turn-over cellulare. Non è aggressivo e contiene oli di jojoba e mandorle, burro di karitè, che detergono per affinità e rendono morbida la pelle, mentre le microsfere di diversa dimensione e consistenza hanno un effetto levigante delicato (microsfere di glucomannano, polvere di semi di Andiroba, microsfere di polietilene). Si può eseguire anche una volta a settimana per la detersione profonda della pelle anche sensibile e prepararla a ricevere i trattamenti successivi!

Vitamina C per il viso

Dona al viso una sferzata di energia e contrasta la formazione dei segni dell’età grazie all’azione antiossidante della vitamina C con Hydracid C20 crema di Laboratoires SVR. Applica questo trattamento su viso, collo e décolleté, evitando il contorno occhi mattina e sera: grazie alla vitamina C concentrata al 20% illumina e ha un effetto anti-età e defaticante in caso di colorito spento, utile in previsione dell’estate in cui ci si espone maggiormente al sole. Infatti, la vitamina C contrasta l’azione dei radicali liberi, collegati anche al fumo e all’inquinamento. Hydracyd C20 è testata sotto controllo dermatologico e come risultato la pelle è più luminosa, liscia e tonica!