BAVA DI LUMACA

Il nome può distogliere l’attenzione dalle sue notevoli proprietà. Perché, quindi, fermarsi alle apparenze? La bava di lumaca è una preziosissima risorsa del mondo animale dalla comprovata efficacia in diversi trattamenti. Ha infatti trovato applicazione sia contro tosse e disturbi allo stomaco sia come ingrediente nei prodotti cosmetici. La materia prima è il muco prodotto da alcune varietà di chiocciola (borgognona o vignaiola, e zigrinata), per facilitare gli spostamenti, anche in direzione verticale. Tale secrezione, ricca di mucopolisaccaridi, allantoina, aminoacidi, collagene ed elastina, viene raccolta e purificata prima di essere impiegata per uso terapeutico. Già i Greci impiegavano la bava di lumaca per i suoi benefici sul tratto respiratorio superiore e ancora oggi viene formulata in forma di sciroppi per bambini e adulti con azione fluidificante del muco, per favorire il benessere delle vie respiratorie in caso di tosse produttiva. La bava di lumaca ha azioni fluidificanti del
muco bronchiale ed espettorante, molto probabilmente dovute a due fattori:

  • le mucine ad alta viscosità formano un film protettivo sulle mucose, riducendo il contatto con agenti irritanti;
  • la presenza di enzimi in grado di scindere i legami tra le molecole che compongono il muco, riducendone la viscosità, rendendo, così, le secrezioni bronchiali più fluide e facilitando la loro eliminazione.

Anche se con qualche accorgimento in più, lo sciroppo a base di bava di lumaca può essere usato anche in caso di tosse secca per l’azione protettiva sulla mucosa delle vie respiratorie, in virtù delle sue proprietà cicatrizzanti ed emollienti. I vantaggi cosmetici della bava di lumaca sono altrettanto importanti: tra i componenti figurano elastina, collagene, acido glicolico, vitamine A, C, E (antiossidanti) e mucopolisaccaridi, che conferiscono ai prodotti effetti nutrienti, rigeneranti, elasticizzanti, antirughe e antimacchia.

Bava di lumaca per le vie respiratorie!

Lo sciroppo di lumaca Siromucil di Herbit contiene estratti di lumaca (Helix pomatia aut Helix aspersa) con altri ingredienti, soprattutto aromatizzanti, per conferire al prodotto migliori caratteristiche: ad esempio, lo sciroppo di fruttosio lo rende più gradevole da assumere. Lo sciroppo di lumaca è indicato per adulti e bambini e deve esserne assunto un cucchiaio 3-4 volte al giorno lontano dai pasti, puro o diluito in tisane, succhi, latte o altre bevande. Il flacone va agitato prima dell’uso e prima di deglutirlo si consiglia di trattenerlo sotto la lingua. Costituisce un rimedio naturale efficace per contribuire ad attenuare la tosse produttiva, grazie alle proprietà fluidificanti ed espettoranti della bava di lumaca. È indicato, quindi, per favorire il benessere delle vie respiratorie se la tosse è associata a stati influenzali, bronchiti sia acute che croniche, e pertosse. Puoi scegliere il tuo gusto preferito tra i disponibili cioccolato e ciliegia, e lampone!

Per la gola

 

L’estratto di lumaca può essere arricchito con altri estratti vegetali per agire in modo più specifico: il timo ha azioni espettorante e antimicrobiche, il gel di aloe ha effetti lenitivo ed emolliente in Siromucil 3 azioni spray gola di Herbit. Inoltre, il timo è utile per la fluidità delle secrezioni bronchiali, grindelia ed erisimo, presenti nella formula, hanno azioni lenitiva ed emolliente, migliorano la funzionalità della mucosa orofaringea ed il tono della voce. Infine, timo, aloe e propoli agiscono sul benessere della gola, mentre la grindelia ha effetto balsamico. Si consiglia di nebulizzare tre volte il prodotto fino a quattro volte al giorno.

Anti-età per il viso

 

 

 

La lumaca rigenera i suoi tessuti danneggiati attraverso la produzione della bava, sostanza che ha dei benefici anche per la nostra pelle: la sua ricchezza in allantoina, collagene, elastina, acido glicolico ed antiossidanti la rende un ingrediente naturale ideale per riparare, elasticizzare e levigare. Attenua rughe e macchie, migliora l’aspetto di cicatrici, imperfezioni e smagliature sul corpo. Puoi provare il siero a base di bava di lumaca di Dr Organic: idrata, lenisce e contrasta i segni di invecchiamento, grazie anche alla presenza di aloe vera. La sua formulazione è leggera e si assorbe velocemente per preparare la pelle a ricevere il trattamento in crema della stessa linea e avere un maggior effetto! Entrambi i prodotti non sono testati su animali, non contengono ingredienti animali, OGM, oli minerali, SLS, ftalati, petrolati, glicoli, isotiazolinoni, DEA, BHT e coloranti artificiali.
*