BURRO DI KARITÉ

Un vero toccasana per la pelle di viso e corpo, il burro di karité è un ingrediente naturale ottenuto dai frutti di una pianta spontanea dell’Africa, nota come Vitellaria paradoxa: una volta rimossa la polpa, i noccioli all’interno dei frutti, simili a prugne, vengono tritati e lavorati manualmente con acqua e viene estratta in modo artigianale la parte lipidica, ovvero il burro di karité. Una volta purificato, il burro di karité viene solidificato ottenendo una pasta burrosa appunto, potrà essere utilizzato puro oppure nella preparazione di prodotti cosmetici e la dicitura che lo identifica nell’INCI sulle confezioni è butyrospermun parkii (shea) butter. A contatto con il calore della pelle da solido cambia la sua consistenza e diventa più morbido: può essere impiegato per il massaggio, perché sciogliendosi è facilmente spalmabile ed assorbibile. Nel burro di karité, come negli oli vegetali, si distinguono una frazione saponificabile, che trattata chimicamente si trasforma in sapone, ricca in trigliceridi con proprietà emollienti e idratanti, e una frazione insaponificabile, la parte più pregiata, che trattata chimicamente rimane inalterata, e comprende principalmente karitene e fitosteroli, responsabili delle sue proprietà contro l'invecchiamento cellulare. In particolare, il burro di karité è ricco di vitamine A, D, E ed F, acidi grassi essenziali e la sua qualità si misura con la percentuale della frazione insaponificabile.

Quali sono le sue proprietà utili in cosmetica? Il burro di karité favorisce il rinnovamento delle cellule, dona idratazione intensa ed elasticità alla pelle, ha effetto lenitivo in caso di secchezza intensa, desquamazione, abrasioni, leggere irritazioni, anche post-rasatura, depilazione, punture d’insetto. In più, ha azione cicatrizzante ed antibatterica su ragadi, piccole ferite e screpolature. La sua capacità rigenerante della pelle è efficace per trattare le piaghe da decubito in caso di pazienti immobilizzati a letto, mentre la sua azione elasticizzante può essere utile per prevenire le smagliature all’inizio di una gravidanza o in previsione di una dieta per perdere peso. Agisce come rimedio anti-età, poiché stimola i fibroblasti nella produzione di collagene ed elastina, che conferiscono elasticità e densità alla pelle. Applicato sul contorno occhi, il burro di karité rende la pelle luminosa ed attenua le occhiaie. Forma una barriera protettiva contro freddo, vento e sole, che aggrediscono la pelle: può far parte della composizione di balsami per le labbra screpolate e creme ristrutturanti per il viso e le mani, molto utili nella stagione fredda, inoltre, protegge la pelle dai raggi UV, ma come blando filtro solare.

Pelle molto secca? Mai più prurito!

I fastidi della pelle molto secca compaiono soprattutto di notte e specialmente nei bambini con pelle a tendenza atopica. In questo caso la funzione di barriera della pelle è alterata, quindi, allergeni e particelle irritanti possono penetrare più facilmente, causare la sensazione di pelle che tira e prurito, sintomi che svegliano il bambino e lo inducono a grattarsi, procurandosi delle ferite. Per addormentare il prurito, si può applicare una volta al giorno sulla pelle molto secca e irritata di viso e corpo un prodotto relipidante come Lipikar baume AP+ di La Roche-Posay. Aiuta a ridurre i sintomi irritativi, lenisce immediatamente e riduce la frequenza degli episodi di secchezza severa nel lattante, nel bambino e nell'adulto. Ripristina la funzione di barriera della pelle e riporta in equilibrio il microbioma, cioè la popolazione microbica presente sulla superficie cutanea. Questo balsamo contiene fino al 20% di burro di karité, olio di canola, ricco in omega 3 e 6 per apportare lipidi alla pelle e donarle morbidezza e comfort, niacinamide che riduce il prurito e ripristina la barriera cutanea. Grazie alla sua texture ad assorbimento rapido non unge e non appiccica.

Detergere la pelle secca

Completa la routine relipidante con un detergente specifico come Lipikar Syndet AP+ di La Roche-Posay, che deterge anche la pelle più delicata di bambini e lattanti. Questa crema detergente senza profumo e senza sapone agisce contro arrossamenti e prurito nella pelle estremamente secca. Contiene glicerina concentrata al 10%, burro di karité e niacinamide, contribuisce a ripristinare l’equilibrio del microbioma cutaneo, grazie ad un attivo esclusivo brevettato. Nutre immediatamente la pelle secca, rinforza la barriera cutanea e la protegge dalle aggressioni esterne. Si può utilizzare come prodotto delicato anche per la detersione del cuoio capelluto dei neonati!

Per i piedi screpolati

Un altro ingrediente utilizzato in cosmesi per idratare, levigare o trattare le aree screpolate è l’urea e le sue funzioni variano in base alla concentrazione presente. In particolare, quando la concentrazione è superiore al 40%, l’urea è in grado di rimuovere i duroni presenti su mani e piedi o è efficace nel trattamento di secchezza molto intensa, come nella dermatite atopica e nelle zone del corpo particolarmente delicate o rugose (gomiti, ginocchia e talloni). Xérial 50 Extrême crema piedi di Laboratoire SVR, grazie ad urea pura al 50%, riduce l'aspetto secco e rovinato, idrata a lungo e previene la comparsa di callosità, in più la vitamina B5 e l'allantoina proteggono e donano sollievo immediato. La texture non grassa permette un’applicazione ed un assorbimento rapidi. Riduce le callosità più difficili da trattare in 7 giorni e le zone ispessite di mani e gomiti!