Come scegliere il miglior integratore di vitamine e minerali?

30/03/2021
multivitaminici, vitamine, stanchezza, energia, tonico

Davanti allo scaffale dei prodotti multivitaminici in parafarmacia non è facile orientarsi tra i vari marchi. Ecco alcune indicazioni su quando assumere un integratore di vitamine e minerali e come scegliere quello più adatto a te.

In questa fase dell’anno il tuo organismo può richiedere un maggiore fabbisogno di energia oppure con la tua dieta non introduci l’adeguato quantitativo giornaliero di vitamine e minerali. Quindi, puoi avvertire una sensazione di stanchezza ed affaticamento e l’organismo rallenta. Oltre ai nutrienti essenziali (carboidrati, grassi e proteine), il corpo necessita anche di vitamine e minerali per il proprio benessere, per lo sviluppo e la crescita, in particolare nei bambini e nei ragazzi. Le vitamine e i minerali sono essenziali e svolgono, ciascuno, delle specifiche funzioni nell’organismo; devono essere introdotti dall’esterno con il cibo o attraverso l’assunzione di integratori alimentari.

Il primo consiglio è seguire un’alimentazione sana ed equilibrata e l'assunzione di integratori alimentari a base di vitamine e minerali è, quindi, suggerita in presenza di specifiche carenze o condizioni particolari: assicurano all’organismo le quantità minime giornaliere per soddisfare gli eventuali aumentati fabbisogni in base all’età e al sesso, tenendo conto di eventuali intolleranze al glutine e al lattosio. In generale, per le situazioni di carenza, gli integratori multivitaminici e multiminerali, sono meno soggetti a controindicazioni rispetto ad altre tipologie di integratori alimentari, come tonici e aminoacidi, quindi l’assunzione non è scorretta se avverti una maggiore richiesta di energia o se sei preoccupato per il tuo stato di benessere.

Le situazioni di maggiore fabbisogno energetico in cui si consiglia l’assunzione sono:

-       dieta disordinata e pasti irregolari nei periodi in cui si è meno attenti ad un’alimentazione di qualità;

-       dieta vegana, in cui si possono verificare alcune carenze alimentari, come quella di vitamina B12;

-       fase di intenso stress lavorativo e negli studenti, dove è necessario un maggior supporto mentale;

-       attività sportiva intensiva, dove il consumo di energia è maggiore e l’organismo, per lo stress, richiede una maggior quota di antiossidanti;

-       in fase di convalescenza dopo una malattia, in cui l’organismo è debilitato e ci si sente più deboli, per poter guarire completamente.

Quindi, l'assunzione quotidiana di un integratore multivitaminico e multiminerale supporta l’organismo in caso di aumentato fabbisogno energetico, per contrastare lo stress ossidativo e in particolari momenti della vita come l’età avanzata o la gravidanza. In commercio sono disponibili numerosi prodotti di questa categoria e non sempre si hanno le conoscenze per fare la scelta giusta. Ecco alcuni criteri per orientarsi.

Composizione

Non dovrebbero mai mancare le vitamine A, del gruppo B, C, D ed E, e tra i minerali magnesio, rame, zinco, ferro e calcio. Alcuni integratori alimentari apportano anche iodio, ma bisogna fare attenzione a questo oligoelemento, che non dovrebbe essere assunto in caso di disfunzione della tiroide.

Dosaggio

L’assunzione delle giuste quantità di vitamine e minerali solamente con l’alimentazione non è facile. Quando non si pone attenzione all’alimentazione, infatti, l’integratore multivitaminico e multiminerale diviene un prezioso alleato per l’organismo. L’apporto delle vitamine e dei minerali deve essere il più possibile personalizzato, quindi, considerare solo il dosaggio non è sempre un parametro per giudicare la qualità di un integratore. Ad esempio, il marchio Supradyn comprende integratori ad alto dosaggio in compresse rivestite, effervescenti o pastiglie gommose, ma non distingue l’apporto di vitamine e minerali per uomo o donna. Multicentrum, invece, distingue la tipologia di integratori in base all’età e al sesso, quindi, è possibile scegliere un prodotto più specifico.

Così, altri prodotti sono formulati in base alle caratteristiche dei soggetti. Sustenium Bioritmo è indicato per l’età adulta o dopo i 60 anni, è arricchito con alcuni componenti con proprietà antiossidanti e per la bellezza di pelle e capelli, contribuendo a più di 70 benefici, con particolare attenzione al contenuto di calcio, ferro, zinco, vitamine B1, B5, C e D.

Ricchezza della formula

La linea Swisse propone integratori alimentari per tutte le età coprendo le esigenze degli adolescenti e differenziando i prodotti per fascia d’età (adulta, dopo i 50 anni, dopo i 65 anni) con una composizione bilanciata e con alto dosaggio di vitamine del gruppo B (nelle formule per adulti). A completare le formule sono presenti anche estratti vegetali con proprietà specifiche in base all’età e al sesso con funzioni drenante, depurativa, digestiva, antiossidante o tonica.

 Preparati a scegliere il miglior integratore di vitamine e minerali!

Prodotti che potrebbero interessarti

Questo sito fa uso di cookie propri per migliorare la tua esperienza di navigazione e di terze parti per inviarti messaggi promozionali in linea con le tue preferenze. Se prosegui nella navigazione accetti l’uso dei cookie. Maggiori dettagli OK