Dieta a zona

La dieta Zona, attraverso i suoi tre pilatri (alimentazione, attività fisica, integrazione di omega e polifenoli) aiuta a raggiungere il peso forma, riduce gli attacchi di fame, aiuta a mantenere lucidità fisica e mentale, combatte i livelli di infiammazione cronica, modulando gli ormoni controllati dalla dieta.

L’infiammazione corporea, intendendo l’infiammazione silente/cronica che non arriva alla soglia della percezione del dolore, dipende sia dai picchi di insulina (che salvo patologie in corso sono gestibili con l’alimentazione e la scelta di carboidrati a basso indice glicemico assunti insieme a fonti di proteine magre) che dall’ apporto equilibrato di omega 3 e omega 6.

Come essere in Zona? Attraverso l’equilibrio dei macronutrienti, la moderazione dei quantitativi e l’assunzione di Omega 3.

Il cibo è composto da macronutrienti (carboidrati, proteine, grassi) collegati con la produzione di ormoni. I carboidrati (cioè gli zuccheri) assunti producono l’insulina, la quale rifornisce le cellule di zucchero necessario per il giusto funzionamento di muscoli e cervello e viene definito anche l’ormone dell’accumulo; tutti i carboidrati assunti in eccesso vengono metabolizzati in tessuto adiposo. L’assunzione di un alimento proteico invece produce il glucagone, antagonista fisiologico dell’insulina ed una delle sue funzioni è “sbloccare” il grasso accumulato e trasformarlo in zucchero. Per ottenere l’equilibrio tra questi due ormoni vanno bilanciati i due macronutrienti, quindi ad ogni pasto vanno assunti fonti di carboidrati e di proteine in proporzione.

Altro aspetto fondamentale è il tempo che trascorre tra i pasti principali, non devono passare più di 5ore, se necessario di possono fare due puntini, metà mattina e metà pomeriggio.

La linea ENERZONA si presenta come la linea di prodotti in cui l’apporto calorico è proprio bilanciato con 40% di carboidrati, 30% di proteine e 30% di grassi, al suo interno distinguiamo i prodotti BALANCE, spuntini, e i prodotti MEAL, sostituitivi dei pasti.

Le barrette BALANCE, sono dei veri e propri spezza fame! Snack con diversi gusti, tutti senza glutine quindi adatti ai celiaci o intolleranti al glutine, una parte adatti anche ai vegani e vegetariani (controllare la confezione), utili in tutti quei momenti in cui il lasso di tempo tra i pasti principali supererebbe le tre ore.

Nella linea MEAL ci sono 2 referenze utilizzabili come sostitutivi dei pasti:

  • Easy lunch, barrette sempre bilanciate ma con apporto nutrizionale doppio rispetto agli snack. Anche queste sono senza glutine. Utili per un pranzo leggero e veloce.
  • Shake, instant meal, polvere da sciogliere in 200mL di latte o 150mL di acqua, arricchito con magnesio, fibre e fonte di proteine del latte. Il gusto cioccolato e cocco ha invece il pisello come fonte di proteine, adatto quindi a vegetariani e vegani.

Gli omega 3 e 6 sono acidi grassi essenziali che il nostro corpo non sa produrre e quindi vanno assunti con l’alimentazione o l’integrazione. Devono essere in equilibrio ma generalmente ingeriamo pochi omega 3 (mediamente 0,2g invece l’apporto suggerito è 2,5g al giorno), la cui fonte principale è il pesce, rispetto agli Omega 6 che hanno diverse fonti come gli oli di semi, le carni grasse, il tuorlo delle uova.

I più importanti Omega 3 per il nostro organismo sono EPA e DHA. Oltre che nell’azione antiinfiammatoria (soprattutto EPA) sono coinvolti

nelle funzionalità cardiaca

  • tenendo sotto controllo i trigliceridi,
  • migliorando la fluidità del sangue

nel controllo del peso

  • abbassando l’infiammazione del tessuto adiposo
  • accelerando il metabolismo
  • contrastando la resistenza insulinica.

Il DHA è legato soprattutto alla funzionalità celebrale: migliora la lucidità, la memoria, i riflessi, riduce lo stress; è fondamentale nella gravidanza perché il feto deve formare il sistema nervoso ed il DHA è “incastonato” nella membrana neuronale.

Perché integrare la dieta scegliendo gli Omega 3 EnerZona?

  1. Sono purificati attraverso la tecnologia della distillazione molecolare multipla
  2. sono molto concentrati, 1g di olio di pesce per capsula con il 75% omega 3, di cui 400mg EPA e 200mg DHA, quindi in rapporto 2:1
  3. Certificazione IFOS (ente di ricerca canadese che testa gli omega presenti in commercio) garantisce concentrazione omega 3, purezza (senza metalli pesanti, anche nickel, diossina…), grado di ossidazione quindi sono omega3 sicuri!
  4. Gli omega provengono da pesci taglia piccola, che accumulano meno metalli pesanti e tossine
  5. Certificazione “friend on the sea” -> certifica l’ecosostenibilità del prodotto
  6. Ultimo punto ma molto importante -> la capsula è brevettata per non avere il retrogusto

Il momento migliore per l’assunzione è al pasto, tra le 2 e le 4 capsule al giorno.