ECHINACEA

23/09/2019
difese immunitarie, echinacea, vie respiratore

Preparati alle insidie della stagione fredda proteggendoti dal potenziale rischio di contrarre il raffreddore o altre malattie che colpiscono il sistema respiratorio. Ti può essere utile un rimedio naturale a base di echinacea! Scopri tutte le sue proprietà leggendo il nostro blog.

In bilico tra i ricordi delle lunghe giornate estive e l’arrivo preannunciato del freddo invernale, ottobre è un mese davvero particolare. Un periodo dell’anno per alcuni melanconico, per altri affascinante. Le colorate foglie che ridisegnano nuovi paesaggi, le giornate di sole che, ancora calde, fanno dimenticare la necessità di coprirsi, i freddi serali… E, con tutto, ciò, i primi starnuti, i mal di gola e magari anche qualche linea di febbre. La magica atmosfera autunnale, ahimè, porta con sé anche i primi malanni di stagione. Il segreto sta nel fronteggiarli e, meglio ancora, prevenirli nel modo più naturale ed efficacie possibile. L’echinacea, per esempio, è una valida alleata del sistema immunitario che, se indebolito, può lasciare campo libero alle insidie dell’influenza. Ottobre rappresenta infatti un momento di forte stress: dopo la pausa estiva si riprendono gli impegni lavorativi, si fanno nuovi progetti e la frenetica routine quotidiana può indebolire le difese immunitarie. E’ proprio questo, quindi, il momento migliore per giocare d’anticipo e iniziare subito a coccolare il proprio benessere! Con un rimedio naturale a base di echinacea si migliora l’efficienza delle difese immunitarie e alla comparsa dei primi sintomi di malessere si può favorire una guarigione in tempi più rapidi. L’echinacea, nelle varietà purpurea e pallida, e angustifolia, approvata per applicazioni erboristiche, rappresenta uno scudo naturale nei confronti degli stati influenzali e delle malattie da raffreddamento, in virtù delle sue innumerevoli proprietà, tra le quali:

Antivirale. In particolare, è dovuta ai polisaccaridi e ai derivati dell’acido caffeico (echinacoside), che inibiscono alcuni enzimi presenti nei patogeni, inattivandoli.

Antibatterica. Grazie a derivati dell’acido caffeico (echinacoside) e agli oli essenziali, previene l’adesione batterica, utile negli stati infettivi delle vie respiratorie e in caso di cistite.

Antinfiammatoria. Ha un debole effetto cortisone-simile, attraverso un meccanismo che coinvolge gli enzimi della cascata infiammatoria.

Immunomodulante. Stimola il sistema immunitario aumentando il numero di globuli bianchi, attivando cellule-T e macrofagi, effetti utili in caso di infezioni ricorrenti per deficit immunitario.

Pertanto, è considerata un rimedio di elezione in prevenzione e in fase di guarigione di raffreddore, mal di gola e stati influenzali. Nello specifico, l’echinacea pallida è utile per il trattamento del raffreddore e l’echinacea purpurea è più indicata per raffreddore, tosse, stati influenzali, bronchite, infiammazioni del cavo orofaringeo, comprese le afte, e le infezioni delle vie urinarie (cistite). L’echinacea, insomma, è il segreto per prepararsi alla stagione invernale nel migliore dei modi e far fronte agli impegni quotidiani con energia e positività.

 

A tutta echinacea!



Echin Activ Urto 30 compresse è un integratore alimentare a base di echinacea, eleuterococco e vitamina C per favorire le normali difese dell'organismo nella prevenzione e nella cura dei sintomi delle malattie da raffreddamento. La linea Echin Activ comprende inoltre:

  • spray gola per adulti e spray gola al gusto fragola per bambini dai tre anni di età, a base di echinacea purpurea per il trattamento dei sintomi irritativi delle prime vie respiratorie;
  • sciroppo per adulti a base di echinacea purpurea ed angustifolia con altri estratti vegetali ed oli essenziali di timo e finocchio, e sciroppo ai frutti di bosco per bambini dai tre anni di età a base di echinacea purpurea con altri estratti vegetali utili per le funzionalità dell'apparato respiratorio ed il benessere della gola.

In prevenzione di può assumere l’integratore in compresse per tre settimane consecutive, intervallate da una settimana di pausa, a partire da ottobre fino alla conclusione della stagione invernale, ma anche in fase acuta per contrastare i sintomi e risolverli più velocemente. In caso di mal di gola sono da preferire le formulazioni in sciroppo e spray, che possono avere un effetto antinfiammatorio e lenitivo locale.

Consigliato per i bambini

 

Per i bambini un alleato dell’organismo nella stagione fredda è Immunomix plus sciroppo di Aboca, utile per la prevenzione e la cura dei sintomi delle malattie da raffreddamento come febbre e infezioni del sistema respiratorio. Contiene l’estratto di echinacea pallida radice, coltivata in regime di Agricoltura Biologica, e l’estratto liofilizzato di malva. Il succo di sambuco, emolliente, ed il miele conferiscono al prodotto un gusto gradevole per i bambini. Si consiglia di assumere 0,5 ml di prodotto per ogni kg di peso corporeo fino ad un massimo di 20 ml al giorno per i bambini da 2 a 12 anni. Dai 12 anni in poi si consigliano 20 ml di prodotto al giorno. Si consiglia l’assunzione per periodi di almeno 20 giorni, può essere anche sciolto in acqua o in liquidi graditi al bambino (yogurt o succo di frutta). Con la confezione promozionale da 2 flaconi fai la scorta per due mesi!

Per il mal di gola

 

In caso di mal di gola negli adulti si consiglia di sciogliere lentamente in bocca una pastiglia ogni tre ore di Benagol di Reckitt Benckiser, un medicinale a base di principi attivi con azione antisettica del cavo orofaringeo indicato per alleviare irritazione e secchezza. Se si avvertono dolore e bruciore, è adatto Benactivdol spray di Reckitt Benckiser, un medicinale a base di flurbiprofene, che, grazie all’azione antinfiammatoria e analgesica, può dare sollievo alla gola infiammata con dolore, come in caso di gengiviti, faringiti e stomatiti, conseguenti anche a terapia dentaria. In questo caso è indicato per trattamenti di breve durata e per adulti di età superiore ai 18 anni, effettuando tre spruzzi sulla parte interessata ogni 3-6 ore fino ad un massimo di cinque dosi.

Prodotti che potrebbero interessarti

Questo sito fa uso di cookie propri per migliorare la tua esperienza di navigazione e di terze parti per inviarti messaggi promozionali in linea con le tue preferenze. Se prosegui nella navigazione accetti l’uso dei cookie. Maggiori dettagli OK