GINKGO BILOBA

Il cervello riprende con fatica i ritmi precedenti alle vacanze ed è più difficile mantenere al passo le facoltà intellettive? La stanchezza cronica, il calo delle prestazioni cognitive, associati alla comparsa di dolori muscolari, può far pensare a problemi di ossigenazione sanguigna. All’avvicinarsi del cambio di stagione un rimedio naturale prezioso è il Ginkgo biloba, un albero tra i più longevi dalle origini antiche, le cui foglie sono ricche di principi attivi (gingkolidi e flavonoidi). Agisce sui meccanismi della coagulazione che coinvolgono le piastrine e nei processi infiammatori, aumentando la fluidità del sangue e favorendo la microcircolazione cerebrale e periferica, e, quindi l’irrorazione dei tessuti: in questo modo vengono ottimizzate l’eliminazione delle scorie e l’apporto delle sostanze nutritive.

A livello cerebrale migliora la distribuzione di glucosio e ossigeno, per questo può sostenere le capacità cognitive come la memoria a breve termine ed è utile nel caso di acufeni. Gli acufeni sono disturbi sonori che si possono avvertire alle orecchie, le cui cause non sono chiare, ma una soluzione per contrastare i sintomi è agire sulla circolazione arteriosa e lo stress ossidativo con il Ginkgo biloba. Infatti, la sua azione antiossidante, dovuta alla presenza di catechine, flavonoidi e polifenoli, è utile per contrastare lo stress ossidativo che genera radicali liberi, fenomeno alla base dell’invecchiamento tissutale e di patologie neurodegenerative come demenze, aterosclerosi e Alzheimer, insufficienze cerebro-vascolari, e morbo di Parkinson.

Per superare le difficoltà del superlavoro servono più concentrazione, memoria e vitalità!

Calo delle funzioni cognitive?

Integratore alimentare a base di Ginkgo biloba, utile per favorire la memoria, la concentrazione e la normale circolazione sanguigna. Si può assumere l’estratto secco nel caso sia necessario migliorare memoria e concentrazione, come nella probabile difficile fase di rientro al lavoro, ma anche nei periodi di forte stress, al cambio di stagione o se si avverte stanchezza intensa. Il Ginkgo biloba contribuisce inoltre a migliorare la circolazione periferica, con particolare riferimento agli arti inferiori, di cui aiutaaiutando a ridurre il gonfiore, quindi, può aiutareche si presenta in caso di vene varicose, cellulite, problemi di ritenzione idrica. Alcune sostanze contenute nel Ginkgo biloba - i ginkgolidi B - inibiscono l'aggregazione delle piastrine. La presenza nell’integratore di fibra prebiotica (inulina) apporta un miglioramento generale della salute del tratto gastro-intestinale;: ne consegue una maggiore garanzia dell’assorbimento ed efficacia del prodotto. La sua assunzione, tuttavia, è sconsigliata se si sta seguendo una terapia con farmaci che agiscono con meccanismo fluidificante del sangue, anticoagulanti, antiaggreganti piastrinici, MAO-inibitori, acido acetilsalicilico e derivati.

Non dimenticare il magnesio!

Il magnesio è un minerale fondamentale per l’organismo e contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso, alla riduzione di stanchezza ed affaticamento, alla comunicazione tra neuroni e cellule muscolari. Se hai bisogno di sostenere tutto l’organismo e non solo le funzioni cognitive, puoi assumere Mag 2 di Sanofi disponibile nei formati da 20 bustine in polvere per soluzione orale 2,25g o in soluzione orale 1,5g/10ml: questi medicinali apportano magnesio organico (magnesio piruvato), indicato nella prevenzione e nel trattamento degli stati carenziali di magnesio, che si manifestano con astenia, malessere generalizzato, difficoltà di trasmissione neuromuscolare e faticabilità. Sono consigliate 3 bustine monodose di soluzione o 2 bustine di polvere al giorno per gli adulti.

Problemi a riposare?

Se di notte hai difficoltà ad addormentarti e la qualità del sonno è peggiorata, Novanight tripla azione 30 capsule di Sanofi è un integratore alimentare naturale a base di melatonina ed estratti vegetali, che favorisce il sonno senza dare dipendenza. Svolge una tripla azione grazie alla presenza di melatonina, agli estratti di papavero della California, melissa e passiflora: facilita l'addormentamento, riduce i risvegli notturni e migliora la qualità del sonno. Si suggerisce l’assunzione di 2 capsule al giorno insieme da 30 minuti a 1 ora prima di andare a dormire per un trattamento di 15 giorni, che eventualmente si può ripetere: favorisce il rilassamento e riduce i risvegli notturni!