GINSENG

25/03/2019
affaticamento, adattogeno, stress, concentrazione

Hai bisogno in questo periodo di aumentare resistenza ed attività dell'organismo, favorendo concentrazione e memoria? Queste sono alcune proprietà del ginseng, approfondiscile leggendo il blog.

La sensazione di aver esaurito la propria energia è frequente in primavera, quando l’organismo deve adattarsi ai nuovi ritmi stagionali e porta con sé l’affaticamento durante i primi mesi dell’anno. Se fisico e mente vengono sollecitati intensamente per un lungo periodo, le funzioni fisiologiche possono non riuscire a soddisfare l’eccessiva richiesta di energie. Così ne risentono vitalità, memoria, concentrazione, la tensione si manifesta anche durante la notte e risulta difficile recuperare le forze. Alleato indispensabile in caso di stress, il Ginseng (Panax ginseng) è fin dall’antichità considerato un rimedio che risolleva fisico e mente, grazie alle sue proprietà adattogene. Un adattogeno migliora la risposta allo stress (agendo anche sui livelli di cortisolo, ormone associato a stanchezza e stress), che si traduce nell’aumento della resistenza alla fatica, nel miglioramento delle funzioni cognitive, con un effetto positivo generale sui sistemi immunitario, endocrino e nervoso.

Il Ginseng è ricco di sostanze, tra le quali ginsenosidi e polifenoli, che supportano l’organismo quando le pile sono scariche: favorisce il benessere psicofisico aumentando resistenza ed attività (corpo), concentrazione e memoria (mente), per affrontare meglio il carico di lavoro quotidiano. In più, grazie ai ginsenosidi, potenzia le difese immunitarie, riduce la concentrazione plasmatica di glucosio, ha attività antinfiammatoria; mentre, i polifenoli hanno proprietà antiossidanti e contrastano i radicali liberi.

Sono considerati adattogeni anche:

  • Schizandra, che, grazie ai polisaccaridi, favorisce la resistenza fisica e mentale, con effetti rigeneranti su cuore e sistema nervoso, contro stanchezza e stress;
  • Rodiola, efficace nelle situazioni di affaticamento, quando si ha l’impressione di non farcela, con una lieve depressione. Agisce stimolando la produzione di serotonina e riducendo quella di cortisolo, alleviando la stanchezza cronica.

Alla carica contro la stanchezza!

 

Integratore alimentare a base di Panax ginseng, che, grazie alle proprietà tonico-adattogene, è indicato in caso di stanchezza fisica e mentale. Contrasta gli effetti negativi dello stress, normalizzando le funzioni fisiologiche e migliorando la resistenza dell'organismo alla fatica. L’organismo si adatta meglio allo stress, migliorano l’umore ed il rendimento intellettuale. Inoltre, la presenza di fibra prebiotica (inulina) apporta un miglioramento generale della salute del tratto gastrointestinale, stimolando la crescita della flora benefica, in particolare dei Bifidobatteri e in misura minore dei Lattobacilli. ÈQUI Phyto4life Ginseng rigenera la vitalità nei periodi di intensa attività: si possono assumere due capsule al giorno (corrispondenti a 500 mg di estratto secco di Ginseng), preferibilmente la mattina o nel primo pomeriggio, per evitare conseguenze sulla qualità del sonno. L’assunzione è sconsigliata se si soffre di pressione alta, tachicardia e ansia.

Associare la schizandra!

Associa per un mese di trattamento con un integratore a base di Ginseng, soprattutto se si pratica attività sportiva o il lavoro è intenso, Mag4life Lavoro e Studio 30 bustine di ÈQUI, un integratore alimentare di magnesio e potassio, con schizandra, vitamina B6 e acido pantotenico. Reintegra le perdite idrosaline dovute ad abbondante sudorazione e contribuisce all’azione tonica sul sistema nervoso. La schizandra è ideale nei periodi di intenso lavoro e studio e supporta la funzione psicologica insieme a magnesio e alla vitamina B6. Inoltre, l'acido pantotenico e la vitamina B6, coadiuvati dal magnesio, aiutano a ridurre stanchezza ed affaticamento. Assumi una bustina al giorno, sciogliendo il contenuto in un abbondante bicchiere d'acqua per supportare l’organismo contro lo stress!

Continuare con la rodiola!

Prosegui il trattamento per un altro mese con più confezioni di Supportonic energy 10 flaconcini di ÈQUI, che, grazie a pappa reale, goji, rodiola e vitamine del gruppo B è il tuo compagno naturale quando la richiesta di energia è ancora sostenuta e si è particolarmente stressati. Le vitamine B2 e B6 contribuiscono alla riduzione di stanchezza ed affaticamento, inoltre, insieme alla tiamina, concorrono a mantenere il normale funzionamento del sistema nervoso ed il metabolismo energetico. La rodiola favorisce il normale tono dell'umore. La sua formula lo rende un ottimo ricostituente anche per anziani e sportivi, ed il suo formato in flaconcini un prodotto pratico da assumere la mattina o da portare con sé!

Prodotti che potrebbero interessarti

Questo sito fa uso di cookie propri per migliorare la tua esperienza di navigazione e di terze parti per inviarti messaggi promozionali in linea con le tue preferenze. Se prosegui nella navigazione accetti l’uso dei cookie. Maggiori dettagli OK