MIELE

Mani ruvide e labbra screpolate sono i fastidiosi effetti del freddo sulla pelle che perseguitano molte persone in inverno. La soluzione? Il miele, preziosa risorsa naturale in grado di far sentire la propria dolcezza anche al derma e non solo al palato! Prodotto dalle api a partire dal nettare dei fiori, il miele non è solamente un dolcificante naturale e un alimento energizzante, ma contiene sostanze benefiche per la bellezza della pelle. Ecco le azioni principali:

  • protettiva. La prima esigenza della pelle, infatti, è di essere protetta per prevenire secchezza e screpolature: il miele la isola formando una barriera protettiva contro freddo e inquinamento, ma non solo. Protegge anche da agenti batterici ed è utile contro le micosi cutanee;
  • riparatrice. Contiene vitamine del gruppo B, minerali, oligoelementi, enzimi ed antiossidanti, importanti per i processi di riparazione cutanea. Per questo il miele veniva applicato sulla pelle fin dall’antichità per il trattamento di tagli, abrasioni, scottature e piccole ferite;
  • idratante e nutriente. Se la pelle si presenta già secca e arrossata, il miele la nutre e restituisce alcuni componenti del film idrolipidico. Preserva il livello di idratazione, grazie alla sua capacità di assorbire e trattenere l’acqua. Queste proprietà sono utili anche per i capelli rovinati e secchi, di cui ripristina la naturale morbidezza e luminosità;
  • anti-età. Grazie alla presenza dello zucchero fruttosio, substrato per i fibroblasti, supporta queste cellule deputate alla sintesi di collagene ed elastina. Gli antiossidanti presenti, come la vitamina E, suggeriscono la sua applicazione anche come rimedio anti-età contro i segni del tempo, conferendo alla pelle elasticità e compattezza.

 

Labbra molto secche e rovinate?

Avere labbra ben idratate è un requisito indispensabile per stendere il rossetto o altri prodotti make-up per le labbra. Non c’è nulla di più sbagliato che bagnarle di continuo: non faranno altro che seccarsi ulteriormente! Sicuramente un’ottima strategia da mettere in pratica tutte le sere è massaggiarle delicatamente con lo spazzolino morbido per esfoliarle, ed applicare Rêve de Miel balsamo labbra di Nuxe, un vero trattamento notte rigenerante per labbra screpolate e per il contorno labbra! Grazie alla presenza di miele, ha proprietà lenitive ed emollienti, mentre gli oli vegetali (mandorla e rosa moscata), la propoli, il burro di karité e la cera d’api nutrono intensamente e riparano. Inoltre, il suo mini formato in vasetto è ideale da tenere sempre con sé e applicare al bisogno durante la giornata, soprattutto se si trascorre molto tempo all’aperto.

Per la mani

Desideri anche delle mani vellutate? Rêve de Miel crema mani 50ml di Nuxe nutre e ripara mani screpolate e unghie. Contiene miele, oli preziosi (cocco, mandorla, avocado e girasole) e vitamina E con azione antinvecchiamento. Le mani sono più morbide e le unghie più forti, mantenendo i risultati anche con basse temperature. Ha una consistenza leggera e setosa, quindi si assorbe velocemente: puoi applicarla più volte al giorno in base alle tue necessità!

Per l'organismo

Per l’organismo Una tipologia di miele dalle interessanti proprietà è il miele di Manuka, di provenienza neozelandese. Trova applicazione come coadiuvante per il trattamento dei disturbi all’apparato gastrointestinale (ulcere, gastriti) grazie alle azioni lenitiva e cicatrizzante, ma soprattutto per le prime vie respiratorie, di cui favorisce la funzionalità, grazie alle proprietà antibatterica e balsamica. Il miele di manuka 270+ MGO di Optima Naturals (disponibile anche nella versione 550+ MGO) è puro e naturale al 100%. MGO è uno standard per la sua attività: infatti, contiene metilgliossale (MGO), un composto caratterizzante e presente nel nettare del fiore di Manuka pronto per essere raccolto dalle api, responsabile delle proprietà antibatteriche del miele di Manuka. Viene prodotto in zone rurali non contaminate dell’Australia e della Nuova Zelanda, da Leptospermum, un arbusto selvatico della famiglia delle Mirtacee. Per il benessere generale si possono assumere tre cucchiaini al giorno prima dei pasti principali; per il benessere delle vie respiratorie due o tre cucchiaini al giorno, quando necessario o la sera. In più sulla pelle è un ottimo rimedio contro brufoli, acne, dermatiti e psoriasi: favorisce la guarigione e svolge azione antimicrobica sulle ferite!