PAPPA REALE

Prodotta in natura dalle api, la pappa reale è ricca di sostanze con azione tonica e ricostituente, efficaci nel sostenere l’organismo nei momenti di maggior stanchezza e debolezza, quando c’è una grande richiesta di energia. La pappa reale ha la consistenza di un liquido gelatinoso e origina dalle ghiandole salivari delle api operaie, che la producono con lo scopo di far sopravvivere le api più piccole nei primi giorni di vita e soprattutto come nutrimento esclusivo dell’ape regina. Infatti, l’ape regina matura raggiungendo un peso superiore alle altre abitanti dell’alveare e vive più a lungo, fino a 2 anni. Dal punto di vista nutrizionale la pappa reale contiene soprattutto proteine e aminoacidi, anche essenziali, zuccheri digeribili (principalmente fruttosio e glucosio), inoltre è ricca di vitamine (del gruppo B e vitamina C), minerali (potassio, calcio, sodio, zinco, ferro, rame e manganese), composti antibiotici, enzimi e acetilcolina.

Quali sono le proprietà della pappa reale e i suoi vantaggi per l’organismo?

  1. Favorisce le prestazioni fisiche, grazie all’elevato valore nutrizionale, quindi, è un ottimo prodotto energetico, soprattutto per i bambini, per chi pratica attività sportiva e per le persone anziane. Ha funzione ricostituente, ideale in caso di carenze nutrizionali, mancanza di appetito e in fase di convalescenza dopo una malattia, quando l’organismo è particolarmente affaticato.
  2. Migliora le performance mentali, grazie ad acetilcolina, un neurotrasmettitore coinvolto nella trasmissione nervosa, e alla vitamina B5. Quindi, è utile per gli studenti, nella fase di preparazione di compiti o esami, e per gli adulti in un momento lavorativo importante.
  3. Se assunta per un periodo prolungato, la pappa reale contribuisce al benessere del sistema cardiovascolare, stabilizzando la pressione cardiaca, grazie ad alcune proteine, potassio e sodio, e abbassando i valori plasmatici di colesterolo LDL (grazie ad acido trans-10 idrossi-D2-decenoico).
  4. Rinforza le difese immunitarie e l’organismo in generale contro agenti patogeni, grazie anche ai composti presenti con azione antibatterica ed antivirale contro vari ceppi.
  5. Grazie al contenuto di vitamine e altre molecole la pappa reale ha un’azione antiossidante: contrasta i radicali liberi, aspetto interessante e sfruttato anche in ambito cosmetico.

 

Nutre fisico e mente!

Integratori alimentari a base di pappa reale e ginseng con attività ricostituente e tonica in caso di stanchezza fisica e mentale. Diversamente da quanto si pensa, la pappa reale non causa un aumento di peso, piuttosto le vitamine del gruppo B e alcuni minerali hanno un’azione stimolante sul metabolismo, che concorre al mantenimento dell’equilibrio del peso corporeo. L’unico effetto è la sensazione di avere un maggiore appetito dovuto alle vitamine, ma non agli zuccheri, che, venendo assimilati velocemente, forniscono energia ai tessuti. La raccolta della pappa reale viene effettuata aspirandola dalle celle dell’ape regina senza danneggiarle e, dopo filtrazione, viene conservata o sottoposta a liofilizzazione. Nella pappa reale liofilizzata il processo di disidratazione mantiene inalterate le sue caratteristiche nutritive; l’assunzione è consigliata la mattina prima della colazione, per almeno un mese, soprattutto nel cambio di stagione, nei mesi freddi e in tutti i casi in cui l’organismo abbia bisogno di un supporto. Il ginseng, associato alla pappa reale nelle formulazioni (compresse e flaconcini), possiede proprietà tonico-adattogene, migliora la risposta di adattamento dell’organismo allo stress, agendo sui sistemi immunitario, nervoso ed endocrino con benefici sulle prestazioni fisiche e mentali.

Supportare le difese immunitarie

Se in questo periodo ci si ammala facilmente ed il sistema immunitario è indebolito, la presenza di echinacea, sambuco, uncaria e zinco rende Immunogest Plus bustine di ÈQUI un integratore alimentare ideale da assumere. Completano la formulazione la vitamina B6, che riduce stanchezza ed affaticamento, e la vitamina D, che, oltre a mantenere le ossa forti e sane, stimola il sistema immunitario, aumentando la protezione dalle infezioni. Assumi una bustina al giorno in prevenzione fino a fine inverno, quando gli attacchi da parte di agenti esterni saranno meno probabili. Puoi effettuare dei cicli di assunzione da tre settimane intervallati da una settimana di pausa.

Con i sintomi influenzali...

Hai il naso chiuso, la febbre e avverti una debolezza generale con dolore diffuso? Tachifludec bustine limone e miele di Angelini è un medicinale a base di paracetamolo (600mg), vitamina C e fenilefrina cloridrato. Tratta i sintomi dell'influenza e del raffreddore come il dolore, lieve o moderato, e la febbre, quando sono associati a congestione nasale: il paracetamolo contrasta la febbre e ha azione analgesica, la vitamina C supporta le difese dell’organismo e fenilefrina cloridrato agisce a livello della mucosa nasale, aiutando a decongestionarla. Questo caldo rimedio (le bustine possono, infatti, essere sciolte in acqua calda) è indicato a partire dai 12 anni, si può assumere una bustina ogni 4-6 ore, fino a tre bustine al giorno.