Quali sono i migliori integratori di sali minerali?

28/05/2021
sali minerali, magnesio potassio, stanchezza, sport

Senti la stanchezza, l'affaticamento muscolare o fai sport? Puoi assumere un integratore di sali minerali se con l'abbondante sudorazione estiva ne vengono persi in maggiore quantità. Ecco alcuni consigli dalla tua farmacista per scegliere quello più adatto alle tue esigenze.

Con l’aumento delle temperature e l’attività fisica intensa avverti alcuni sintomi che fanno pensare a una carenza di sali minerali? Senti i muscoli affaticati, stanchezza e spossatezza, sia fisica che mentale, hai crampi muscolari o disturbi articolari, mal di testa frequente, lo stress è aumentato o le tue difese immunitarie sono più deboli? Il fabbisogno di magnesio e potassio, infatti, aumenta se questi minerali vengono persi in maggiore quantità a causa della sudorazione abbondante.

Una carenza di sali minerali può essere conseguente ad una scarsa assunzione, ad una terapia prolungata con alcuni farmaci, come ad esempio diuretici, lassativi, pillola anticoncezionale, poiché diminuisce il loro assorbimento e/o aumenta la loro perdita. Inoltre, sono note alcune condizioni fisiologiche nella donna, in particolare la gravidanza, il ciclo mestruale e la menopausa, caratterizzate da una carenza di magnesio e potassio, dovute a una variazione degli equilibri ormonali (in menopausa il magnesio viene secreto con le urine in maggiore quantità). In queste fasi sono comuni le sensazioni di stanchezza o debolezza muscolare, fino alla comparsa di crampi.

Magnesio e potassio sono oligoelementi fondamentali nel supportare alcuni processi fisiologici, spesso la carenza riguarda entrambi. Tuttavia, tra i due, il magnesio è il principale, dato che la carenza di potassio può essere collegata alla carenza di magnesio.

Il magnesio è importante per la salute delle ossa e dei muscoli, fondamentale per il benessere della donna. In particolare:

  • interviene nei processi di comunicazione nervosa e regola gli equilibri per evitare stati di irritabilità, stanchezza e nervosismo;
  • coordina la contrazione muscolare, per questo tra i sintomi da carenza sono presenti i crampi muscolari;
  • è coinvolto nel metabolismo del glucosio e nella regolazione della pressione arteriosa;
  • mantiene i livelli fisiologici di potassio e calcio;
  • favorisce l’assimilazione delle vitamine (D, gruppo B, C, E);
  • ha un ruolo nelle difese immunitarie, intervenendo nella sintesi proteica degli anticorpi;
  • abbassa l’acidosi dell’organismo e favorisce l’eliminazione delle scorie acide, causa dell’aumento di peso, ritenzione idrica e infiammazione;
  • a livello intestinale migliora i processi digestivi e la peristalsi, con lieve effetto lassativo.

Il ruolo del potassio coinvolge principalmente cuore e muscolatura: regola la pressione arteriosa ed è importante per la contrattilità cardiaca. Come il magnesio, contribuisce a ridurre il senso di affaticamento quando si compie uno sforzo.

Un fattore importante per l’assorbimento di magnesio è la dissociazione dal sale nell’ambiente acido dello stomaco. Le sostanze che interferiscono con questo meccanismo di dissociazione favoriscono una carenza di magnesio, poiché ne viene ridotto l’assorbimento: fibre insolubili, altri minerali con la dieta, alimenti ricchi di calcio come i latticini, cibi ricchi di grassi, alcuni farmaci, come gli inibitori della pompa protonica, antiacidi e lassativi. Invece, particolari condizioni, come vomito e diarrea, l’assunzione di sostanze drenanti, aumentano l’escrezione urinaria di sali minerali, compromettendone la disponibilità.

Le principali condizioni che richiedono l’assunzione supplementare di magnesio e potassio sono la dieta carente di questi oligoelementi oppure l’abbondante sudorazione.

Quando la richiesta di sali minerali non viene soddisfatta dalla dieta, sono disponibili diversi integratori alimentari, che differiscono per dosaggio di magnesio e potassio, tipo di sale (forma organica o inorganica), presenza o meno di altri ingredienti funzionali. La dose massima giornaliera di magnesio è 450 mg/die, da valutare in base alle diverse esigenze.

Magnesio e potassio sono combinati naturalmente con altri elementi a formare dei sali. I sali inorganici sono meno solubili, meno biodisponibili e sono più sensibili alla variazione di pH con possibile formazione di precipitati che ne possono influenzare l’assorbimento. Sono, quindi, da preferire gli integratori alimentari con sali minerali in forma organica (citrato, orotato, pidolato, bisglicinato). Uno degli effetti collaterali più facilmente riscontrati del magneiso è l'azione irritante a carico dell'intestino, con aumentata reattività e conseguente azione lassativa. Anche per ovviare a questo fastidioso disturbo è opportuno assumere sali da fonti organiche, più facilmente tollerate dal nostro intestino.

Molto efficace è la formulazione di ÈQUI Mag4Life MgK bustine che comprende la combinazione di citrato di magnesio, magnesio bisglicinato (sali organici) e ossido di magnesio. ÈQUI Mag4Life MgK bustine apporta 56 mg di magnesio per busta, quindi è possibile distribuire l’assunzione fino a tre bustine al giorno durante i pasti in modo da sostenere le funzionalità dell’organismo durante tutta la giornata. Inoltre, è senza zucchero, senza glutine e lattosio, quindi è ideale anche per le persone che sono attente alla dieta. ÈQUI Mag4Life MgK bustine è da suggerire, insieme al consiglio di bere molta acqua ed evitare di uscire le ore più calde del giorno, a:

  • soggetti con più di 60 anni che avvertono un calo di energia;
  • adulti e ragazzi di età superiore a 18 anni nei periodi di particolare affaticamento (dovuto ad un’intensa attività fisica, studio e stress);
  • anziani, che hanno bisogno di magnesio anche per supportare la memoria e le funzioni cognitive, e del potassio per mantenere durante la stagione estiva, livelli fisiologici di idratazione e di energia;
  • donne con una vita frenetica e attiva, soprattutto nel periodo del ciclo e in caso di intensa sudorazione.

Ecco ulteriori profili che possono aiutarti a scegliere l’integratore di sali minerali più adatto a te!

1. Hai una vita particolarmente intensa e il tuo lavoro porta molto facilmente ad affaticamento, crampi muscolari e sudorazione intensa?

Ti consigliamo Polase plus bustine, con un quantitativo di magnesio di 225 mg per bustina. Anche Swisse magnesio potassio forte apporta 225 mg di magnesio per busta, contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento insieme a ferro, vitamina B5 e vitamina C. In alternativa puoi scegliere Carnidyn plus bustine, che contiene, in più, vitamine e minerali, tra cui Zinco, ma soprattutto creatina, derivato degli aminoacidi naturalmente prodotto dall'organismo, che incrementa le prestazioni fisiche in caso di attività ripetitive, di elevata intensità e di breve durata, e carnitina, che facilita la trasformazione dei grassi in energia, favorendo il loro utilizzo durante l'esercizio fisico. Sustenium Plus contiene, oltre a magnesio e potassio, creatina, con azione energetica, e L-arginina, aminoacido essenziale con ruolo di grande importanza dal punto di vista nutrizionale e metabolico e per la muscolatura.

2. Sei una donna in un periodo particolare della tua vita, la menopausa?

Puoi provare ÈQUI Magnesio Donna, che oltre a magnesio, contiene vitamine, rodiola e garcinia per supportare i bisogni della donna nei periodi di maggior stanchezza, affaticamento e stress e per contribuire al controllo del peso.

3. Svolgi attività sportiva e hai bisogno di reintegrare i sali minerali insieme a substrati energetici come carboidrati semplici e complessi?

La scelta deve ricadere in un prodotto che permette di ottenere, sciolto in acqua, una soluzione ipotonica (minor concentrazione di sali minerali e zuccheri rispetto a quella del plasma). Questo tipo di soluzione favorisce un passaggio rapido attraverso lo stomaco, non appesantisce e quindi si può assumere anche prima della prestazione sportiva. Puoi provare Polase Sport, che contiene, inoltre, vitamine C ed E con attività antiossidante, per neutralizzare i radicali liberti che si formano in maggiore quantità come conseguenza dell’intensa attività fisica. Polase Sport è arricchito con glucosio e maltodestrine, fonte di energia disponibile anche a distanza di tempo.

E per i bambini?

La linea Pediatrica Pediamag comprende integratori alimentari a base di magnesio in bustine o flaconcini, indicati per i bambini nei periodi di intenso impegno fisico e mentale, nei cambi di stagione, in caso di sonno disturbato e incubi, e nelle situazioni di forte caldo.

Prodotti che potrebbero interessarti

Questo sito fa uso di cookie propri per migliorare la tua esperienza di navigazione e di terze parti per inviarti messaggi promozionali in linea con le tue preferenze. Se prosegui nella navigazione accetti l’uso dei cookie. Maggiori dettagli OK