UNGHIE E COLLAGENE

Le unghie si presentano solitamente forti e rosate ma possono presentare alterazioni strutturali o cromatiche per diverse motivazioni, tra cui per esempio carenze alimentari e infezioni di funghi o batteri.

Quando si ha la comparsa di macchioline o strisce irregolari di colore bianco, quindi un’alterazione della lamina ungueale (leuconichia), ci troviamo di fronte ad un eccesso di produzione di cheratina; le motivazioni possono essere le più disparate ma, principalmente, possiamo indentificare una carenza nutrizionale di minerali e vitamine (calcio, zinco e vitamina B6).

Se le unghie vengono intaccate da un fungo parliamo di onicominicosi, in questo caso noteremo delle macchie di colore giallastro e/o marrone su una parte o su tutta la superficie; non intervenendo per tempo l’infezione può andare più in profondità e si osserva un ispessimento delle unghie fino alla deformazione. Nella maggior parte dei casi questa patologia colpisce le unghie dei piedi, visto che l’ambiente chiuso, umido e buio (le scarpe)  è l’ideale per la proliferazione dei funghi.

I funghi si possono curare grazie ad apposite preparazioni farmacologiche a base di antimicotici (tioconazolo, amorolfina…) da applicare tutti i giorni o una volta a settimana in base alle indicazioni. La guarigione richiede tempo, bisogna avere pazienza ed essere costanti nell’utilizzo.

Possiamo supportare l’azione del farmaco con le dovute accortezze

  • Lavare correttamente i piedi e le mani prima del trattamento con saponi a pH acido (tra il 3,5 e il 5,5) che rendono sfavorevole l’ambiente alla proliferazione.
  • Utilizzare polvere adsorbente o spray antimicotico anche nelle calzature, soprattutto se quelle da lavoro o se indossate per tante ore.

Ricordiamoci che per far ricrescere l’unghia sana e bella sono necessari alcuni nutrienti come Calcio, vitamina A, B, C, D, E e Biotina, che vengono assunti con la dieta ma non sempre in quantità sufficiente; in questi casi è possibile supportare le unghie (e in generale tutto l’organismo) con integratori specifici, come per esempio l’ ÈQUI COLLAGEN CELL UNGHIE CAPELLI FLACONCINI.