- Descrizione
-
Caratteristiche
Categoria farmacoterapeutica
Antisettici e disinfettanti.
Indicazioni
Antisepsi e disinfezione della cute in caso di escoriazioni e di ferite.
Controindicazioni/Effetti secondari
Ipersensibilità al principio attivo benzoxonio cloruro o ad uno qualsiasi degli eccipienti o ad altri composti ammonici quaternari. non usare in caso di ferite penetranti. non usare nel meato acustico esterno. non usare per la disinfezione delle mucose. non impiegare in cavità corporee o per enteroclisma. non usare per la disinfezione delle lenti a contatto morbide.
Posologia
Per uso cutaneo. Modo di somministrazione: applicare localmente una piccola quantità, direttamente o usando una garza sterile/cotone, assicurandosi che il liquido non si accumuli nelle pieghe cutanee del paziente, dopo aver pulito la zona interessata con acqua calda e aver asciugato toccando leggermente con un panno morbido. Ripetere l'applicazione 4-5 volte al giorno o secondo necessità. Non superare le dosi raccomandate e usare solo per brevi periodi di trattamento (3 giorni).
Avvertenze
Precauzioni d'uso
Il benzoxonio cloruro è destinato solo all'uso esterno. non deve essere ingerito. Evitare il contatto con gli occhi, le orecchie (canale uditivo), le membrane mucose (come bocca e naso) e le ferite profonde. In caso di contatto accidentale sciacquare bene con abbondante quantità d'acqua. Non deve essere utilizzato in cavità del corpo o per clisteri. Se i sintomi persistono o la condizione peggiora (la ferita è gonfia, dolente o accompagnata da febbre) o se si verifica una reazione cutanea, interrompere l'uso e consultare il medico. Non utilizzarlo frequentemente o per un lungo periodo senza consulto medico. Non applicare sul seno durante l'allattamento al seno.
Bialcol non altera la capacità di guidare veicoli o di usare macchinari.
Fertilità, gravidanza e allattamento
Non ci sono adeguati dati dall'uso di benzoxonio cloruro in donne gravide/in gravidanza. Studi di tossicità fetale negli animali suggeriscono nessun effetto avverso. I potenziali rischi per l'uomo non sono noti ma sono probabilmente molto bassi in quanto il benzoxonio cloruro è scarsamente assorbito dopo applicazione topica. Il medicinale può essere utilizzato durante la gravidanza in piccole quantità (su piccole ferite). Non è noto se il benzoxonio cloruro sia escreto nel latte materno. Tuttavia è improbabile che il benzoxonio cloruro possa essere presente nel latte materno in quantità clinicamente significative, poichè i prodotti sono scarsamente assorbiti. Il medicinale può essere utilizzato durante l'allattamento al seno in piccole quantità (su piccole ferite) eccetto che sui seni. I neonati non devono venire in contatto con la pelle trattata. Nessun effetto del benzoxonio cloruro sulla fertilità è stato visto in studi negli animali.
Effetti indesiderati
In rari casi, può verificarsi irritazione cutanea che non ha conseguenze e che non richiede una modifica del trattamento. L'applicazione prolungata e ripetuta del prodotto sulla pelle non è raccomandata in quanto si può verificare orticaria, angioedema e reazioni anafilattiche. Le reazioni avverse sono elencate di seguito mediante la classificazione per sistemi e organi e frequenza. Le frequenze sono definite come: molto comune (>=1/10). comune (>=1/100 a < 1/10). non comune (>= 1/1.000 a < 1/100). raro (>= 1/10.000 a < 1/1.000). molto raro (< 1/10.000) o non nota. Disturbi del sistema immunitario. Molto raro: reazione anafilattica, angioedema, orticaria. Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo. Raro: irritazione cutanea.
Interazioni
Non sono stati effettuati studi di interazione. Tuttavia il potenziale di interazione con medicinali è considerato basso in quanto il benzoxonio cloruro è scarsamente assorbito dopo applicazione topica. Evitare l'uso contemporaneo di altri antisettici o detergenti.
Conservazione
Tenere il flacone ben chiuso. Questo medicinale non richiede alcuna temperatura particolare di conservazione.
-
Composizione Principio attivo: - benzoxonio cloruro Eccipienti: - alcool isopropilico - acetone - etile acetato - acido acetico glaciale - pino essenza - etere dietilenico monoetiletere - ottifenolo etossilato - sodio idrossido - acqua depurata -
Analisi quantitativa per 100 ml Benzoxonio cloruro 100 mg -
Formato:
Flacone da 300 ml.
- Codice ministeriale: 032186013
- Resi e spedizioni
-
Resi
La merce può essere resa a È QUI S.p.A. se:
- La comunicazione viene fatta entro 48 ore dal ricevimento della merce
- Le confezioni del prodotto sono integre
Il costo della spedizione è a carico di chi fa richiesta il reso.
È QUI S.p.A. accetta il reso di confezioni aperte solo se il prodotto risulta essere difettoso all’origine. I prodotti devono essere resi all’interno delle loro confezioni originali e impacchettati per il trasporto; in caso contrario il corriere non è autorizzato al ritiro.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il nostro Servizio Clienti scrivendo una mail a servizioclienti@equispa.it.
Spedizioni
Per gli ordini fatti entro le ore 12.00 è prevista la consegna per il giorno successivo. Ritardi rispetto a questa tempistica possono generarsi per l'organizzazione delle consegne da parte del corriere, in particolar modo nelle zone disagiate.
Il corriere non consegna il sabato e la domenica, quindi gli ordini eseguiti nel fine settimana (da venerdì sera a domenica) saranno presi in carico e quindi spediti il lunedì successivo; di conseguenza anche il numero di tracking sarà inviato all’email indicata nei dati dell’ordine solo la sera del lunedì.