EUCHESSINA 3,5MG 18 COMPRESSE MASTICABILI
1868 |

Disponibilità In stock

-20%

Prezzo regolare: 5,50 €

-20%

Special Price 4,40 €

( IVA 10% inclusa, spese di spedizione GRATUITE)

Euchessina è un lassativo stimolante (o lassativo di contatto) che si usa per il trattamento di breve durata della stitichezza occasionale.
Descrizione
  • Caratteristiche

     

    Categoria farmacoterapeutica 

     

    Lassativo di contatto. 

     

    Indicazioni

     

    Stipsi. 

     

    Controindicazioni/Effetti secondari

     

    Bambini di età inferiore ai 3 anni, ipersensibilità verso i componenti, ostruzione o stenosi intestinale, atonia intestinale, malattie infiammatorie croniche dell'intestino, appendicite, dolore addominale di origine sconosciuta, nausea, vomito, gastroenterite, sanguinamento rettale, stati di disidratazione. Consultare il medico in caso di gravidanza o allattamento. 

     

  • Posologia

     

    Adulti: 1-2 cpr o 5-10 gtt, dopo il pasto serale. Bambini sopra i 3 anni: 1/2-1 cpr o 2-5 gtt, dopo il pasto serale. Le compresse devono essere masticate prima di inghiottirle. 

  • Avvertenze

     

    Precauzioni d'uso

     

    L’abuso di lassativi (uso frequente o prolungato o con dosi eccessive) può causare diarrea persistente con conseguente perdita di acqua, sali minerali (specialmente potassio) e altri fattori nutritivi essenziali. Nei casi più gravi è possibile l’insorgenza di disidratazione o ipopotassiemia (diminuzione del potassio nel sangue) la quale può determinare disfunzioni cardiache o neuromuscolari, specialmente in caso di contemporaneo trattamento con glicosidi cardiaci, diuretici o corticosteroidi. L’abuso di lassativi, specialmente quelli di contatto (lassativi stimolanti), può causare dipendenza (e quindi possibile necessità di aumentare progressivamente il dosaggio), stitichezza cronica e perdita delle normali funzioni intestinali (atonia intestinale).

    Nei bambini al di sotto dei 12 anni il medicinale può essere usato solo dopo aver consultato il medico.

    Il trattamento della stitichezza cronica o ricorrente richiede sempre l’intervento del medico per la diagnosi, la prescrizione dei farmaci e la sorveglianza nel corso della terapia.

    Consultare il medico quando la necessità del lassativo deriva da un improvviso cambiamento delle precedenti abitudini intestinali (frequenza e caratteristiche delle evacuazioni) che duri da più di due settimane o quando l’uso del lassativo non riesce a produrre effetti. E’ inoltre opportuno che i soggetti anziani o in non buone condizioni di salute consultino il medico prima di usare il medicinale.

     

    Effetti sulla capacità di guidare veicoli e sull’uso di macchinari: poiché non sono stati effettuati studi specifici, non sono noti effetti inibitori di Euchessina C.M. tali da compromettere la capacità di guidare e l’uso di macchinari. Tuttavia, i pazienti devono essere informati che a causa della risposta vasovagale (conseguente, per esempio, allo spasmo addominale), potrebbero verificarsi capogiri e/o sincope. Se i pazienti avvertono spasmo addominale devono evitare attività potenzialmente pericolose come guidare o usare macchinari.

     

    Gravidanza e allattamento

     

    Non esistono studi adeguati e ben controllati sull’uso del medicinale in gravidanza o nell’allattamento. Pertanto il medicinale deve essere usato solo in caso di necessità, sotto il diretto controllo del medico, dopo aver valutato il beneficio atteso per la madre in rapporto al possibile rischio per il feto o per il lattante.

     

    Effetti indesiderati

     

    Dolori crampiformi isolati, coliche addominali. 

     

    Interazioni

     

    L'ipopotassemia aumenta l'azione dei glicosidi cardiaci e interferiscecon l'azione dei farmaci antiaritmici. L'uso contemporaneo di diuretici, corticosteroidi, amfotericina B o anche liquerizia, può aumentare la perdita di potassio. Il latte o gli antiacidi modificano l'effetto del lassativo. Accelerando il transito del contenuto intestinale può interferire con l'assorbimento dei farmaci: è opportuno lasciare trascorrere un intervallo dii almeno 2 ore tra l'assunzione del lassativo e quella di altri farmaci per via orale.

     

    Conservazione

     

    Nessuna particolare condizione di conservazione. 

  • Composizione
    Principio attivo:
    - sodio picosolfato
    Eccipienti:
    - sorbitolo
    - cacao
    - gomma arabica
    - magnesio stearato
  • Analisi quantitativa per 1 compressa
    Sodio picosolfato pari a 3,5 mg
    - picosolfato 3,05 mg
  • Formato:

    18 compresse masticabili in blister.

  • Codice ministeriale: 022941076
Resi e spedizioni

Resi

La merce può essere resa a È QUI S.p.A. se:

  • La comunicazione viene fatta entro 48 ore dal ricevimento della merce
  • Le confezioni del prodotto sono integre

Il costo della spedizione è a carico di chi fa richiesta il reso.

È QUI S.p.A. accetta il reso di confezioni aperte solo se il prodotto risulta essere difettoso all’origine. I prodotti devono essere resi all’interno delle loro confezioni originali e impacchettati per il trasporto; in caso contrario il corriere non è autorizzato al ritiro.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il nostro Servizio Clienti scrivendo una mail a servizioclienti@equispa.it.

Spedizioni

Per gli ordini fatti entro le ore 12.00 è prevista la consegna per il giorno successivo. Ritardi rispetto a questa tempistica possono generarsi per l'organizzazione delle consegne da parte del corriere, in particolar modo nelle zone disagiate.

Il corriere non consegna il sabato e la domenica, quindi gli ordini eseguiti nel fine settimana (da venerdì sera a domenica) saranno presi in carico e quindi spediti il lunedì successivo; di conseguenza anche il numero di tracking sarà inviato all’email indicata nei dati dell’ordine solo la sera del lunedì.

Questo sito fa uso di cookie propri per migliorare la tua esperienza di navigazione e di terze parti per inviarti messaggi promozionali in linea con le tue preferenze. Se prosegui nella navigazione accetti l’uso dei cookie. Maggiori dettagli OK