- Descrizione
-
Caratteristiche
Categoria farmaoterapeutica
Antisettici del cavo orofaringeo.
Indicazioni d'uso
Antisettico del cavo orofaringeo.
Controindicazioni/effetti secondari
Ipersensibilità ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Bambini sotto i due anni, con predisposizione al laringospasmo e alle convulsioni.
Posologia
Sciogliere lentamente in bocca una pastiglia ogni 2-3 ore, fino ad un massimo giornaliero di 8 pastiglie.
Avvertenze
Precauzioni d'uso
Per la presenza di mentolo, è controindicato nei bambini inferiori ai due anni di età con predisposizione al laringospasmo e alle convulsioni. Usare con precauzione, e sotto il diretto controllo del medico, anche nei bambini di età superiore. Inoltre una pastiglia contiene una quantità di sodio pari a 3,22 mg. I soggetti che seguono regimi dietetici poveri di sodio devono tener presente che alla dose massima giornaliera consigliata di 8 pastiglie si raggiunge una quantità di sodio pari a 25,76 mg corrispondenti a circa 0,5 g di sale da cucina. Il prodotto contiene saccarosio, di ciò si deve tenere conto in caso di diabete o di diete ipocaloriche. Inoltre non è adatto per pazienti con rari problemi ereditari di intolleranza al fruttosio, malassorbimento glucosio-galatosio o insufficienza sucrasi-isomaltasi. L'impiego, specie se prolungato, dei prodotti per uso topico orale può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. In tal caso e' necessario interrompere il trattamento.
Gravidanza e allattamento
Non vi sono dati adeguati riguardanti l'uso di 2,4-diclorobenzil alcool e sodio benzoato in donne in gravidanza. Nelle donne in stato di gravidanza e durante l'allattamento, il prodotto va somministrato in caso di effettiva necessità.
Effetti indesiderati
Sono stati segnalati molto raramente: reazioni di ipersensibilità, sensazione di giramento di testa, insufficienza respiratoria, edema della glottide, vomito, malessere, sudorazione, edema delle braccia, edema polmonare, edema delle palpebre, edema del volto, orticaria, anemia emolitica, ittero. Il sodio benzoato è blandamente irritante della pelle e delle mucose.
Interazioni
Evitare l'uso contemporaneo di altri antisettici.
Conservazione
Conservare a temperatura non superiore a 30°C.
-
Composizione Principi attivi: - 2,4-diclorobenzil alcool - sodio benzoato Eccipienti: - magnesio stearato - silice precipitata - mentolo - menta essenza - eucaliptolo - citrale - saccarosio -
Analisi quantitativa per 1 pastiglia 2,4-Diclorobenzil alcool 1,2 mg Sodio benzoato pari a 20 mg - acido benzoico 17 mg -
Formato:
20 pastiglie in blister.
- Codice ministeriale: 022632044
- Resi e spedizioni
-
Resi
La merce può essere resa a È QUI S.p.A. se:
- La comunicazione viene fatta entro 48 ore dal ricevimento della merce
- Le confezioni del prodotto sono integre
Il costo della spedizione è a carico di chi fa richiesta il reso.
È QUI S.p.A. accetta il reso di confezioni aperte solo se il prodotto risulta essere difettoso all’origine. I prodotti devono essere resi all’interno delle loro confezioni originali e impacchettati per il trasporto; in caso contrario il corriere non è autorizzato al ritiro.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il nostro Servizio Clienti scrivendo una mail a servizioclienti@equispa.it.
Spedizioni
Per gli ordini fatti entro le ore 12.00 è prevista la consegna per il giorno successivo. Ritardi rispetto a questa tempistica possono generarsi per l'organizzazione delle consegne da parte del corriere, in particolar modo nelle zone disagiate.
Il corriere non consegna il sabato e la domenica, quindi gli ordini eseguiti nel fine settimana (da venerdì sera a domenica) saranno presi in carico e quindi spediti il lunedì successivo; di conseguenza anche il numero di tracking sarà inviato all’email indicata nei dati dell’ordine solo la sera del lunedì.