Phytoxlife Mater Folic Plus Acido Folico Elevata Biodisponibilità 90 Capsule

Disponibile
Codice prodotto
124679
24,90 €
Prodotti correlati
Integratore alimentare che assicura il fabbisogno giornaliero di acido folico, con acido folico nella sua forma attiva (5-MHTF, Quatrefolic®) ad alta biodisponibilità, vitamina B12 ad alto dosaggio, per la donna in previsione e durante la gravidanza.
Maggiori Informazioni
PhytoXlife

Codice Ministeriale: 907968426

Caratteristiche

PhytoXlife Mater Folic Plus apporta 400mcg di acido folico nella sua forma attiva (Acido (6S)-5-metiltetraidrofolico, sale della glucosamina – Quatrefolic®) e vitamina B12 ad alto dosaggio (100mcg) secondo il fabbisogno giornaliero della donna in gravidanza, per contribuire alla crescita dei tessuti sostenendo lo sviluppo del bambino. Si tratta di una formulazione a rapida biodisponibilità, utilizzabile dall’organismo senza necessità di ulteriori processi di biotrasformazione. 5-MTHF Quatrefolic® in PhytoXlife Mater Folic Plus ha i seguenti vantaggi rispetto all’acido folico:

  • miglior assorbimento, non influenzato dal pH gastrointestinale;
  • è la forma attiva dell’acido folico, pronta ad essere impiegata nelle cellule;
  • attraversa la barriera ematoencefalica e raggiunge il sistema nervoso centrale dove favorisce la sintesi dei neurotrasmettitori;
  • ha una maggiore biodisponibilità;
  • abbassa maggiormente i livelli di omocisteina rispetto all’effetto ottenuto con l’assunzione di acido folico ad alto dosaggio (5mg/die)*.

L’acido folico, o vitamina B9, ha numerosi benefici per la salute riproduttiva e in gravidanza, supportando la crescita dei tessuti materni e lo sviluppo fetale. Tuttavia, per essere assorbito deve essere attivato ad opera di un enzima (MTHFR) nella sua forma attiva, 5-MTHF (5-methyltetrahydrofolate) prontamente biodisponibile ed utilizzabile dall’organismo.

Alcuni soggetti, almeno il 20% della popolazione in Italia e il 25% delle donne in gravidanza, non sono in grado utilizzare l’acido folico assunto con la dieta o tramite integratori alimentari per inefficiente conversione. Infatti, presentano una mutazione genetica dell'enzima MTHFR con efficienza ridotta fino al 70% rispetto all’enzima normale, e conseguente riduzione della forma attiva dell’acido folico 5-MTHF. Questi soggetti sono esposti, così, senza saperlo, a una potenziale carenza.

L’acido folico, con il gruppo dei folati presenti negli alimenti, è coinvolto in molti processi biologici: nell’organismo partecipa alla sintesi di acidi nucleici e aminoacidi, i mattoni costitutivi rispettivamente di DNA e proteine. Interviene, perciò, nelle prime fasi della riproduzione (maturazione di ovociti e spermatozoi), importanti per la fertilità, e nelle fasi di moltiplicazione cellulare (formazione dell’embrione e del sistema nervoso) cruciali all’inizio della gravidanza.

L’acido folico, con la vitamina B12, contribuisce al normale metabolismo dell’omocisteina, un aminoacido importante per la sintesi del DNA e la formazione di tessuti, che, se non riconvertito, come nel caso di carenza di acido folico, si accumula nell’organismo, aumentando il rischio di complicanze della gravidanza (aborti ripetuti, malformazioni del tubo neurale, con danni neurologici a diversi livelli, parto pretermine, peso ridotto alla nascita e problemi cardiovascolari).

L’acido folico e la vitamina B12 contribuiscono alla normale formazione dei globuli rossi, fondamentali per il trasporto dell’ossigeno ai tessuti. La carenza di folato o di vitamina B12 è una causa comune di anemia, insieme alla carenza di ferro.

Acido folico e folati sono utili anche alla normale funzione psicologica nella donna in gravidanza e nel postpartum. Bassi livelli di 5-MTHF e alti livelli di omocisteina sono correlati a una riduzione dei livelli cerebrali dei neurotrasmettitori, i cui equilibri sono implicati nella salute mentale e nel tono dell’umore.

Infine, contribuiscono alla normale funzione del sistema immunitario e alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento. La vitamina B12 contribuisce al normale metabolismo energetico.

*400 mcg Quatrefolic®, associato alla vitamina B6 e B12 (Mazza A. et al., Biol. Regul. Homeost Agents, 2016).

Modalità d'uso

 

Assumere 1 capsula al giorno con un bicchiere di acqua.

 

 

Formato:

90 capsule.

Ingredienti:

Agente di carica: maltodestrina, Capsula (agente di rivestimento: idrossi-propilmetilcellulosa), Agenti antiagglomeranti: biossido di silicio, sali di magnesio degli acidi grassi, Acido folico Quaterfolic (acido (6s)-5-metiltetraidrofolico, sale della glucosamina), Vitamina B12 (cianocobalamina).


Informazioni nutrizionaliper dose giornaliera (1 capsula)%VNR*
Acido folico 400 μg200
Vitamina B12100 μg4000
*VNR: Valori Nutritivi di Riferimento.  

Avvertenze

 

Non superare la dose giornaliera consigliata. Gli integratori alimentari non vanno intesi come sostituti di una dieta variata ed equilibrata e di uno stile di vita sano. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni.

 

Conservare in luogo fresco e asciutto. Evitare l’esposizione a fonti di calore e a raggi solari.

WA button WA button

Phytoxlife Mater Folic Plus Acido Folico Elevata Biodisponibilità 90 Capsule

24,90 €