La protezione dei nostri animali domestici dai parassiti evita la possibilità di diffusione e trasmissione di alcune malattie anche all'uomo. I principali parassiti che possono annidarsi nel pelo del tuo cane o gatto sono pulci, zecche e, meno considerati, ma non meno pericolosi, zanzare e flebotomi (o pappataci).

 

Le zanzare, sono veicolo della filariosi, malattia con esito infausto che colpisce i tessuti connettivi e il sistema circolatorio del cane e del gatto. I flebotomi (o pappataci), invece, sono vettori che possono trasmettere la leishmaniosi, particolarmente pericolosa per il cane, non facilmente diagnosticabile e con evoluzione cronica. 

 

Le linee guida ESSCAP (European Scientific Counsel Companion Animal Parasites) suggeriscono di ricorere ad un insetticida tutto l'anno, in particolare nelle zone più calde, considerando che la variazione delle condizioni climatiche ha esteso la presenza di pulci e zecche anche in mesi diversi da quelli estivi. 

 

Applicare un antiparassitario sull'animale è la principale forma di prevenzione e trattamento: nella stagione estiva non dovrebbe proteggere solamente da pulci e zecche, ma presentare anche un effetto repellente nei confronti di zanzare e flebotomi. In particolare per il tuo cane consigliamo Frontline Triact in pipette e Frontline Homegard, un efficace spray acaricida ad uso ambientale che agisce contro pulci e zecche con efficacia fino a 6 mesi, utilizzabile sulle superfici e sui tessuti. Nelle altre stagioni può essere sufficiente l'applicazione di un antiparassitario contro pulci e zecche

 

Frontline Triact rappresenta per il tuo cane la migliore strategia antiparassitaria, poiché grazie ai principi attivi fipronil, insetticida, e permetrina, piretroide repellente, ha una doppia azione:

 

elimina pulci, zecche, zanzare e flebotomi dall’ambiente, evitando anche la contaminazione anche di altri animali;

 

impedisce ai parassiti di effettuare il pasto di sangue, evitando la trasmissione della malattia.

 

Il prodotto agisce molto rapidamente: elimina pulci e zecche entro 6 ore, flebotomi e zanzare entro 4 ore ed è il più adatto nella stagione estiva, quando questi parassiti sono presenti. 

La regolare applicazione di Frontline Triact può essere inclusa nei programmi di prevenzione di Leishmaniosi, poiché riduce il rischio di infestazione da Leishmania Infantum.

 

Per la miglior efficacia dei prodotti si consiglia di:

  1. applicare una pipetta ogni 4 settimane;
  2. applicare il contenuto della pipetta in un’unica zona tra le scapole (dove l’animale non si lecca) separando i peli;
  3. non applicare il prodotto sul pelo bagnato;
  4. pesare l’animale prima dell’acquisto, in modo da scegliere il prodotto correttamente in base alla fascia di peso corporeo.

Comincia a proteggere il tuo amico animale dalle infestazioni di parassiti per un’estate tranquilla!

 

Scopri il nostro assortimento di prodotti veterinari, sono arrivati delle nuove referenze per il tuo amico a 4 zampe!

Acquistando due prodotti della linea Frontline (già scontati del 15%), Seresto o Advantix, avrai uno sconto del 25% e avrai diritto al 25% di sconto anche su tutti gli altri prodotti veterinari!

 

 


 

WA button WA button