TROFODERMIN CREMA DERMATOLOGICA 0,5G+0,5G 30G

Disponibile
Codice prodotto
184447
12,00 €
Geolocalizzati La tua posizione:
Non sei ancora geolocalizzato.
Trofodermin è un medicinale per il trattamento di abrasioni ed erosioni, lesioni ulcerative cutanee (ulcere da varici, piaghe da decubito, ulcere traumatiche), ragadi, ustioni ferite infette, ritardi di cicatrizzazione, desquamazioni e fissurazioni.
Maggiori Informazioni
Trofodermin

Codice Ministeriale: 020942025

Caratteristiche

Categoria farmacoterapeutica

Preparati dermatologici.

Indicazioni

Abrasioni ed erosioni. lesioni ulcerative cutanee (ulcere da varici, piaghe da decubito, ulcere traumatiche). ragadi del capezzolo, ragadi anali. ustioni. ferite infette. ritardi di cicatrizzazione. radiodermiti. stati distrofici cutanei (secchezza, fissurazione, desquamazione). I principi attivi di Trofodermin sono il Clostebol (anche detto Clostebolo) e la Neomicina. Il Clostebol acetato, derivato del testosterone, esercita un effetto trofico-cicatrizzante e determina un netto accorciamento del tempo di riparazione delle lesioni cutanee e cutaneo-mucose. Questo effetto è una proprietà comune a tutti gli steroidi anabolizzanti. Il secondo componente del Trofodermin, la Neomicina, agisce favorevolmente sullo stesso processo in via indiretta, eliminando o prevenendo l'istaurarsi di un'infezione locale, che rappresenta notoriamente il fattore più importante di ritardo nell'evoluzione delle ferite verso la guarigione.

Controindicazioni/effetti secondari

Ipersensibilità ai principi attivi o ad uno qualsiasi degli eccipienti.

Posologia

Effettuare 1-2 applicazioni al giorno. Stendere uno strato sottile di crema sulla parte lesa ed eventualmente ricoprire la parte lesa con garza sterile. 

Formato:

Tubo da 30 g.

Composizione
Principi attivi:
- clostebol acetato
- neomicina solfato
Eccipienti:
- stearato di polietilenglicole
- acido stearico
- paraffina liquida
- lanolina
- dimeticone
- nipasept (metile para-idrossibenzoato 75%, etile p-idrossibenzoato 15% e propile para-idrossibenzoato 10%)
- floranol
- acqua depurata


Analisi quantitativaper 100 g
Clostebol acetato0,500 g
Neomicina solfato pari a0,500 g
- neomicina base0,350 g

Avvertenze

Precauzioni d'uso

E' da evitare l'uso continuativo del farmaco. A causa del potenziale rischio di ototossicità e nefrotossicità della neomicina è sconsigliato l'uso prolungato del prodotto su estese superfici lese che possano consentire l'assorbimento della neomicina. Popolazione pediatrica: è da evitare l'uso continuativo del prodotto. soprattutto nella primissima infanzia. La crema contiene lanolina. nipasept (metile para- idrossibenzoato, etile para-idrossibenzoato e propile para-idrossibenzoato).

Gravidanza e allattamento

In gravidanza e durante l'allattamento il farmaco dovrà essere somministrato soltanto in caso di effettiva necessità.

Effetti indesiderati

L'uso, specie se prolungato, dei prodotti per uso topico può dare origine a fenomeni di sensibilizzazione. Inoltre, un'applicazione prolungata per più settimane su vaste zone di tessuti lesi potrebbe dar luogo alla comparsa di effetti sistemici, quali l'ipertricosi dovuta ad un massivo assorbimento di clostebol. La segnalazione delle reazioni avverse sospette che si verificano dopo l'autorizzazione del medicinale è importante, in quanto permette un monitoraggio continuo del rapporto beneficio/rischio del medicinale.

Interazioni

L'uso combinato del medicinale con preparati topici contenenti altri antibiotici di tipo aminoglicosidico può aumentare il rischio di sensibilizzazione o esaltare eventuali effetti secondari.

Conservazione

Nessuna.

WA button WA button

TROFODERMIN CREMA DERMATOLOGICA 0,5G+0,5G 30G

12,00 €