NEW.FA.DEM. ACIDO BORICO 3% FLACONE 500ML
2172 |

Disponibilità In stock

3,80 €

( IVA 10% inclusa, spese di spedizione GRATUITE)

L'acqua borica è un antisettico cutaneo indicato per la disinfezione di ustioni minori e per trattare zone irritate o screpolate grazie alla sua azione decongestionante. E', inoltre, utile come antibatterico per contrastare l'acne.
Descrizione
  • Caratteristiche

    Categoria farmacoterapeutica

    Antisettici e disinfettanti.

    Indicazioni

    Antisettico per la disinfezione di ustioni minori e di aree cutanee irritate o screpolate. La soluzione si utilizza, inoltre, sottoforma di tamponi locali ad azione decongestionante. L'acido borico è indicato come antibatterico per il trattamento dell'acne.

    Controindicazioni/effetti secondari

    L'acido borico è controindicato in caso di: ipersensibilità al principio attivo o ad uno qualsiasi degli eccipienti. Estese lesioni cutanee. Bambini di età inferiore a tre anni.

  • Posologia

    Uso esterno. Applicare al bisogno sulla zona interessata. Adulti: l'acido borico può essere applicato direttamente una o due volte al giorno sulle aree infiammate in caso di pelle screpolata, irritata o secca, abrasioni, scottature lievi, scottature solari, scottature da vento o punture di insetti. Bambini al di sopra dei tre anni: l'acido borico può essere applicato direttamente una o due volte al giorno sulle aree infiammate associate a pelle screpolata, irritata o secca, dermatite da pannolino, scottature lievi, scottature solari, scottature da vento o punture di insetti.

  • Avvertenze

    Precauzioni d'uso

    Un'eccessiva e prolungata applicazione su aree estese o su cute lesa può causare tossicità da accumulo. Il medicinale non deve essere utilizzato per uso oftalmico.

    Gravidanza e allattamento

    Non sono disponibili dati clinici relativi a gravidanze esposte. Gli studi su animali sono insufficienti per evidenziare gli effetti sullo sviluppo embrionale/fetale. Il rischio potenziale per l'uomo non è noto, tuttavia se il medicinale è utilizzato in accordo con le modalità d'uso, l'assorbimento è scarso e, quindi, il rischio di effetti sistemici è minimo. Non sono disponibili dati sull'utilizzo del medicinale durante l'allattamento e non è noto se tale principio attivo passi nel latte materno. Tuttavia, poichè l'assorbimento del farmaco può ritenersi trascurabile, è molto improbabile che quantità rilevanti raggiungano il latte materno.

    Effetti indesiderati

    L'assorbimento dell'acido borico attraverso la cute integra è inferiore allo 0,5%; tuttavia può aumentare se somministrato accidentalmente per via sistemica o applicato su ferite o lesioni. Di seguito sono riportati gli effetti indesiderati dell'acido borico verificatisi in caso di tossicità da accumulo, dopo esposizione prolungata e a seguito di assorbimento sistemico. Tali effetti sono organizzati secondo la classificazione sistemica organica MedDRA. Non sono disponibili dati sufficienti per stabilire la frequenza dei singoli effetti elencati. Patologie della cute e del tessuto sottocutaneo: dermatiti, eruzioni cutanee, alopecia. Patologie gastrointestinali: disturbi gastro-intestinali; nausea, vomito, diarrea. Disturbi del metabolismo e della nutrizione: anoressia. Patologie endocrine: disordini mestruali. Patologie del sistema emolinfopoietico: anemia. Patologie del sistema muscoloscheletrico e del tessuto connettivo: debolezza. Disturbi psichiatrici: confusione. Patologie del sistema nervoso: convulsioni.

    Interazioni

    Non sono note interazioni tra l'acido borico per uso esterno e altri medicinali.

    Conservazione

    Nessuna in particolare. Conservare a temperatura non superiore ai 30°C. Tenere il contenitore ben chiuso per proteggere il medicinale dalla luce.

  • Composizione
    Principio attivo:
    - acido borico
    Eccipienti:
    - acqua depurata
    - benzalconio cloruro
  • Analisi quantitativa per 100 g di soluzione
    Acido borico 3 g
    Benzalconio cloruro 0,0005 g
    Acqua depurata q.b. a 100 g
  • Formato:

    Flacone da 500 ml.

  • Codice ministeriale: 031041015
Resi e spedizioni

Resi

La merce può essere resa a È QUI S.p.A. se:

  • La comunicazione viene fatta entro 48 ore dal ricevimento della merce
  • Le confezioni del prodotto sono integre

Il costo della spedizione è a carico di chi fa richiesta il reso.

È QUI S.p.A. accetta il reso di confezioni aperte solo se il prodotto risulta essere difettoso all’origine. I prodotti devono essere resi all’interno delle loro confezioni originali e impacchettati per il trasporto; in caso contrario il corriere non è autorizzato al ritiro.

Per maggiori informazioni è possibile contattare il nostro Servizio Clienti scrivendo una mail a servizioclienti@equispa.it.

Spedizioni

Per gli ordini fatti entro le ore 12.00 è prevista la consegna per il giorno successivo. Ritardi rispetto a questa tempistica possono generarsi per l'organizzazione delle consegne da parte del corriere, in particolar modo nelle zone disagiate.

Il corriere non consegna il sabato e la domenica, quindi gli ordini eseguiti nel fine settimana (da venerdì sera a domenica) saranno presi in carico e quindi spediti il lunedì successivo; di conseguenza anche il numero di tracking sarà inviato all’email indicata nei dati dell’ordine solo la sera del lunedì.

Questo sito fa uso di cookie propri per migliorare la tua esperienza di navigazione e di terze parti per inviarti messaggi promozionali in linea con le tue preferenze. Se prosegui nella navigazione accetti l’uso dei cookie. Maggiori dettagli OK