CURARE

Chi ha la pelle molto sensibile ed intollerante soffre di alcuni sintomi fastidiosi: arrossamenti, pizzicore, irritazione o bruciore, che interessano le zone più esposte del viso, come naso, labbra e guance. Questa intensa reattività è dovuta a una maggior sensibilità agli stimoli fisici (radiazioni UV, sbalzi termici, vento), chimici (ingredienti dei cosmetici, particelle di inquinamento), psicologici (stress, emozioni) e ormonali, che normalmente non inducono tali reazioni. Un modo per determinare se una pelle è intollerante è il test della puntura (o stinging test): una sostanza che provoca pizzicore viene applicata sulle pieghe naso-labiali e i soggetti devono definire l’intensità della sensazione provata secondo una scala.

La pelle che possiede una soglia di tolleranza bassa può diventare più vulnerabile alle aggressioni esterne assottigliandosi e perdendo il suo ruolo di protezione, così si manifestano i diversi sintomi d’irritazione e si disidrata. Questi sintomi sono accompagnati dalla formazione di radicali liberi e dalla produzione anomala di citochine, molecole proinfiammatorie, che provocano uno stato infiammatorio più o meno grave. In questi casi è necessario rispettare la fragilità della pelle, preferendo dei prodotti ipoallergenici che contengano una minima quantità di ingredienti, da testare prima su una piccola zona del collo. Inoltre, si consiglia di:

-       detergere la pelle con delicatezza evitando lavaggi frequenti ed utilizzando un prodotto delicato;

-       completare la detersione con acqua termale dalle proprietà lenitive ed anti-irritazione;

-       applicare una crema idratante, lenitiva e protettiva ad alta tollerabilità;

-       scegliere dei prodotti make up formulati con ingredienti selezionati e controllati dal punto di vista del contenuto in metalli pesanti (nickel, cromo, cobalto). Sono da preferire dei fondotinta poco coprenti che non influiscono sull’ossigenazione della pelle. Inoltre, pennelli e spugne andrebbero lavati almeno una volta alla settimana, per evitare infezioni ed indebolimento dello stato di difesa della pelle.

Cura!

Cura la pelle intollerante con Sensifine Fluide di Laboratoires SVR, con azione lenitiva per ridurre la reattività cutanea: la pelle è immediatamente idratata e lenita, ritrovando il comfort. Gli ingredienti (meno di 12) sono selezionati per la loro tollerabilità estrema: tra questi olio di cotone, per nutrire e proteggere la pelle, niacinamide, per lenire e ricostituire la funzione protettiva, e squalano, per idratare in perfetta bioaffinità. Inoltre, ha pH fisiologico, formula non comedogena, senza parabeni, profumo, alcol, conservanti, tensioattivi, siliconi e oli minerali. Ha una texture cremosa, ma non grassa, puoi applicare questo prodotto in sicurezza se hai la pelle reattiva!

Lenisci!

Anche il contorno occhi è una parte delicata del viso che può aver bisogno di cure, soprattutto se colpita da vento, temperature estreme o allergie. Topialyse palpébral di Laboratoires SVR è una crema lenitiva ed anti-prurito per palpebre secche, irritate e sensibili di tutta la famiglia. Si può usare anche in prevenzione, perché protegge dalle aggressioni esterne con un effetto barriera, grazie a omega 6, omega 3 e acido ialuronico.

Detergi!

Evita i detergenti schiumogeni e scegli Defence Tolerance acqua detergente essenziale di Bionike, una soluzione riequilibrante senza risciacquo priva di tensioattivi aggressivi, ideale per la pelle del viso sensibilizzata. Grazie alle sostanze umettanti, che evitano la disidratazione, e a pantenolo, idratante e riparatore, preserva la barriera idrolipidica cutanea e contribuisce a prevenire arrossamenti e screpolature. Usalo per rimuovere anche il make up!