IDRATARE

20/03/2017
pelle secca, creme idratanti, pelle che tira

L’idratazione è un gesto prioritario rispetto a qualsiasi trattamento per avere una pelle sana. Scopri come dissetare la tua pelle.

Non è forse vero che una pelle del viso idratata appare più luminosa e tonica? L’idratazione è un gesto prioritario rispetto a qualsiasi trattamento per avere una pelle sana. Nella pelle secca il normale equilibrio idrolipidico è alterato, sono diminuiti il contenuto d’acqua e la capacità di trattenere l’acqua, pertanto è compromessa la funzione della pelle come barriera. I principali motivi di una scarsa idratazione sono:

-        la ridotta attività delle ghiandole sebacee, come negli anziani e nei bambini;

-        esposizione a freddo, sole, temperature estreme, bassa umidità dell’ambiente;

-        uso di prodotti detergenti aggressivi o acqua calda;

-        patologie della pelle, come psoriasi e dermatite atopica, e cambiamenti ormonali.

La pelle secca è spenta, ruvida e desquamata, priva di elasticità e morbidezza, con la sensazione che tiri, e si può avvertire prurito. Se con i primi caldi la tua pelle ha sete, i tre passi per una pelle idratata sono:

1. la detersione mattina e sera con un detergente delicato poco schiumogeno, come un latte detergente da stendere con un dischetto di cotone, in modo da evitare l’acqua, che può seccare ulteriormente;

2. il massaggio su viso e collo di una crema idratante specifica per il tipo di pelle (idratante e lenitiva per la pelle sensibile, nutriente per la pelle secca, un’emulsione leggera o un siero per la pelle mista). Il ruolo della crema idratante è bloccare l’eccessiva evaporazione d’acqua e idratare gli strati più profondi;

3. l’applicazione di una maschera idratante una volta la settimana la sera, lasciata in posa tutta la notte per rigenerare la pelle come una notte di sonno di almeno 8 ore!

Idrata!

Idrata la pelle sensibile e irritabile con Defence Hydra5 Opthydra di Bionike, che migliora con diversi meccanismi la capacità della pelle di trattenere l’acqua: riduce la perdita di acqua e favorisce il mantenimento del corretto equilibrio idrico della pelle, ne rafforza la funzione protettiva come barriera, ha proprietà emollienti. La sua formula è caratterizzata dall’acido ialuronico in 5 forme attive, molecola nota per la sua proprietà di trattenere l’acqua. Inoltre, contrasta i radicali liberi e ha effetto energizzante grazie ad un fitocomplesso (gynostemma pentaphyllum, cisto rosso e glutammina), mentre l’estratto di zanthoxylum bungeanum lenisce in caso di bruciore, prurito, irritazione e arrossamenti. Lasciala assorbire mattina e sera su viso e collo, avrai la pelle del viso più morbida e sana! 

Picchietta! 

La disidratazione può essere anche responsabile di piccole rughe nel contorno occhi: Hydraphase Intense occhi di La Roche-Posay reidrata, agisce contro borse, palpebre gonfie e contorno occhi irritato, attenuando le rughette, grazie all’acido ialuronico, all’acqua termale e alla caffeina. Picchiettalo sul contorno occhi mattina e sera, per attenuare le piccole rughe di disidratazione: è meglio utilizzare un prodotto specifico per questa zona!

Nutri!

La composizione di Expert Skin idratante perle di Arkofarm comprende olio di borragine e olio di enotera, da cui gli acidi grassi omega-6 e la vitamina E, che mantengono la naturale l’idratazione e la fisiologia della pelle. La vitamina E, inoltre, è un antiossidante che aiuta a proteggere le cellule dai danni legati allo stress ossidativo.

 

Prodotti che potrebbero interessarti