Adolescenti e alimentazione: tutti i dettagli

La consapevolezza di dover seguire una sana alimentazione dovrebbe essere un aspetto integrante della vita quotidiana di tutti noi. Si tratta di un concetto che contribuisce infatti in modo fondamentale al benessere psicofisico e sociale di ogni persona.

Accade spesso però che il valore nutrizionale degli alimenti non sia il fattore che guida le scelte alimentari, soprattutto negli adolescenti.

Durante questa età sono infatti i trend e le mode del momento a fare da traino rispetto alle abitudini alimentari: il corpo intraprende un lungo viaggio verso la forma adulta, costellato di cambiamenti e spesso l’alimentazione viene intesa come strumento verso il raggiungimento dell’immagine desiderata.

Gli adolescenti raramente tengono in considerazione il fatto che una sana alimentazione debba essere principalmente nutrimento fondamentale per esercitare le funzioni vitali dell’organismo.

Quali sono le esigenze nutrizionali dei giovani?

Non esiste una regola univoca.

L’adolescenza è una fase caratterizzata da rilevanti differenze: tra maschi e femmine, fra diversi ritmi di accrescimento e tra differenti stili di vita, senza contare i gusti personali e l’educazione alimentare ricevuta.

Si tratta di un periodo nel quale il fabbisogno nutrizionale risulta molto elevato e bisogna selezionare il cibo dal punto di vista della qualità e della quantità.

Non esiste purtroppo un cibo “completo”, bisogna quindi porre particolare attenzione alla varietà degli alimenti introdotti nella dieta.

Cosa mangiare quotidianamente?

La prima colazione è il pasto fondamentale, che deve assicurare all’organismo, digiuno da circa otto ore, il rifornimento che gli permetta di affrontare al meglio la giornata.

Il pasto, di circa 500-600 Kcal, deve essere leggero e vario. Largo dunque al latte, che può essere sostituito dallo yogurt, e coadiuvato da fette biscottate, cereali, biscotti, marmellata e frutta.

Una prima colazione di questo genere fornisce il giusto apporto di calcio, che interviene nella formazione della massa ossea, e la giusta quantità di zuccheri, limitando il naturale istinto ad eccedere che si ha a questa età e il rischio di sovrappeso.

A pranzo gli adolescenti dovrebbero rispettare le tradizioni alimentari: ottimo un piatto di pasta, preferibilmente accompagnato da ortaggi di stagione e condimenti freschi. I fritti, tanto amati dai giovani, devono essere dosati.

Per quanto riguarda la merenda pomeridiana invece, dovrebbe essere a base di pane e formaggio, oppure di yogurt e fiocchi di cereali. L’importante è non cadere nel tranello di un eccessivo apporto calorico.

A cena? Carne, pesce, e uova sono ammessi, ma deve essere ricca anche la presenza di verdura.

Gli adolescenti che praticano sport sono soggetti naturalmente ad un consumo di energia maggiore: il nostro consiglio?

Prima dell’allenamento devono consumare un piatto di pasta invece della carne: è ricco di amido che rilasciando gradualmente il glucosio ha un effetto sulla prestazione atletica nel lungo periodo.

Dopo l’allenamento? Largo alla frutta per reintegrare liquidi, zuccheri e sali minerali.

Volete essere certi che non sbaglino mai? Educateli fin da piccoli a mangiare bene, e in modo sano, privilegiando un’alimentazione varia ed equilibrata. Vedrete che durante l’adolescenza rispetteranno la piramide alimentare, limitando grandi abbuffate e disequilibri nella dieta.