ANTISTAMINICO

In primavera sbocciano i primi fiori, ma cominciano a diffondersi nell’aria anche i pollini! Diventa così la stagione più temuta dalle persone allergiche, che si preparano all’arrivo di starnuti, agli occhi che lacrimano, al prurito a naso e occhi, con la congestione delle mucose e sonno disturbato: sono i classici sintomi della rinite allergica. Nei soggetti allergici il contatto delle mucose con gli allergeni ambientali (polline, acari della polvere, peli di animali) innesca una reazione anomala del sistema immunitario, con il rilascio da parte di cellule specializzate di mediatori come l’istamina, evento responsabile delle manifestazioni sintomatiche. I farmaci antistaminici sono i principali rimedi per il trattamento dei sintomi, agendo sui recettori dell’istamina presenti in diversi distretti corporei, bloccandoli e determinando effetti di broncodilatazione, riduzione della permeabilità dei capillari e sedazione. Alleviano prurito, starnuti o lacrimazione, ma sono meno efficaci nei confronti della congestione nasale e contro i sintomi oculari: alcuni spray nasali e alcuni colliri svolgono una doppia azione associando, quindi, un farmaco antistaminico ed un farmaco decongestionante. Gli antistaminici per via orale di libera vendita, acquistabili su consiglio del farmacista, possono rappresentare un primo approccio contro i sintomi più fastidiosi, seguendo le indicazioni in merito alla dose e alla durata della cura. I medicinali che non causano sonnolenza sono, generalmente, la migliore scelta e si possono abbinare ad integratori specifici che contribuiscono ad attenuare la sintomatologia o a prevenirla, senza effetti collaterali.

La risposta alla tua allergia stagionale! 

Per contrastare i sintomi della rinite allergica è consigliato un medicinale antistaminico che non provoca sonnolenza: Fexallegra 10 compresse rivestite di Sanofi allevia in un’ora i sintomi come prurito, starnuti, naso che cola e lacrimazione con un effetto fino a 12 ore. Contiene 120mg di fexofenadina cloridrato, un farmaco antistaminico indicato a partire dai 12 anni di età in caso di rinite allergica stagionale. Appartiene ad una nuova generazione di medicinali ed ha il vantaggio di non interagire con i recettori cerebrali, senza causare sonnolenza e calo di attenzione come i medicinali antistaminici meno recenti. Si consiglia di non associarli ai medicinali contro il reflusso gastroesofageo e altri rimedi per la cura dei sintomi di tosse e raffreddore con azione antistaminica. Tuttavia, la prima forma di prevenzione della rinite allergica è evitare il più possibile il contatto con le sostanze che possono indurre la reazione, ad esempio, pulendo spesso di ambienti di vita per evitare l’accumulo di polvere, umidificando e purificando l’aria. Nella fase acuta della rinite allergica, è consigliato un controllo nel consumo di alimenti che contengono istamina (formaggi, salumi) o che inducono il rilascio di istamina (fragole, pomodori, cioccolato) per non amplificare i sintomi.

Per occhi e naso

In caso di allergia con sintomi agli occhi molto fastidiosi, puoi applicare come trattamento locale il collirio Fexactiv di Sanofi, un medicinale a doppia azione antistaminica e decongestionante. Disponibile in flaconcini monodose o in flacone unico multidose, questo collirio non può essere utilizzato per più di 4 giorni di seguito e si possono indossare le lenti a contatto solo dopo un quarto d’ora dall’applicazione. Inoltre, per liberare il naso, se molto chiuso a causa dell’allergia, nebulizza un paio di volte per narice Fexallegra nasale di Sanofi, uno spray con due sostanze con proprietà antistaminica (clorfeniramina) e decongestionante nasale (tramazolina). In seguito, inspira profondamente a bocca chiusa, premendo leggermente col dito l'altra narice, in modo da far agire la soluzione su tutta la mucosa nasale.

Per prevenire i sintomi

Alcuni integratori agiscono sulle funzionalità delle prime vie respiratorie e delle mucose dell’apparato respiratorio: Nutriva Allergilen 30 compresse di Cabassi & Giuriati è utile a chi manifesta allergie stagionali, grazie all'azione sinergica dei principi attivi naturali sia in prevenzione che in fase acuta. Contiene ribes nigrum, che stimola le ghiandole surrenali nella produzione di cortisolo, l’ormone che inibisce la reazione allergica; adhatoda vasica e piantaggine, che contribuiscono a migliorare la funzionalità delle mucose respiratorie; fungo reishi e perilla, che supportano le difese immunitarie; boswellia con attività antinfiammatoria, importante a livello bronchiale, e la quercitina, che riduce il rilascio di istamina. Comincia al più presto il trattamento, in anticipo, se possibile rispetto alla comparsa degli allergeni nell’aria!