Collagene

Proteina strutturale del tessuto connettivo, il collagene funge da vera e propria impalcatura della pelle, ma ha un ruolo di sostegno anche per ossa, cartilagini, tendini e capelli. Così, contribuisce ad aumentare la forza ossea, limita gli stati infiammatori, dà tono a tessuti e organi, favorisce l'elasticità di tendini e ossa.

Esistono diversi tipi di collagene. Il più rappresentato è il collagene di tipo I, che nella pelle conferisce morbidezza ed elasticità e che è presente in maggiore quantità nell’infanzia. Il collagene di tipo III si trova nel derma e nelle pareti vascolari con funzione strutturale.

Il collagene costituisce fino al 90% della composizione della pelle e, insieme all’elastina, è importante per le sue elasticità e compattezza, la preserva liscia e priva di rughe.

Agire per tempo

In giovane età collagene ed elastina sono proteine ben rappresentate, ma dai 25 anni la loro produzione rallenta: la pelle, e anche articolazioni, tendini e legamenti, cambiano consistenza e sono meno tonici. In particolare, a livello cutaneo questo fenomeno è rivelato dalla comparsa e dall’aumento di profondità delle rughe. Quindi, proteggere il collagene, assumendo vitamine e sostanze antiossidanti, e favorirne la sintesi sono innovative strategie di giovinezza.

Spesso già dai 35 anni, complici lo stress, la mimica facciale, le poche ore di sonno riposante e l’eventuale esposizione al fumo, alcuni segni d’espressione del viso, prima appena accennati su zigomi, fronte, ai lati degli occhi e delle labbra, cominciano ad apparire più evidenti. Inoltre, i pori si dilatano, compare un grigiore sulla pelle e diminuiscono tono ed elasticità. Accade che la maggior produzione di tossine aumenta la degradazione di collagene ed elastina. Così, assumere collagene idrolizzato in forma liquida è diventata l’ultima tendenza per mantenere la pelle giovane e per molte è già un’abitudine quotidiana.

Ma ha davvero questo potere?

Collagene e integratori

Essendo il collagene una molecola di grosse dimensioni, se applicato integro sulla pelle non verrebbe assorbito. Perché lo sia, è necessario assumerlo per bocca e che arrivi all’intestino in una forma assorbibile. La soluzione è il collagene idrolizzato in fiale: per ottenerlo si parte dalla proteina di collagene di tipo I proveniente da specie marine e si sottopone a idrolisi termica, processo che consente di ridurlo in frazioni (peptidi) più piccole. Il collagene idrolizzato marino, assunto per via orale viene assorbito rapidamente a livello intestinale e può quindi raggiungere, attraverso il circolo sanguigno, i tessuti dove viene integrato e dove stimola la produzione di nuovo collagene e di acido ialuronico, con azione rimpolpante.

Ci sono evidenze scientifiche di un miglioramento delle caratteristiche della pelle in termini di elasticità e attenuazione dei segni di invecchiamento attraverso l’assunzione di integratori a base di collagene: in questo modo viene ripristinata l’impalcatura di sostegno della pelle.

Il ruolo delle vitamine

Alcune vitamine svolgono un ruolo di protezione e supporto nella produzione di collagene. Le proprietà antiossidanti di vitamine C, A ed E contrastano i radicali liberi, tra i responsabili del prematuro invecchiamento cellulare. Inoltre, la vitamina C è un cofattore enzimatico ed è coinvolta nella formazione del collagene, mentre la vitamina A stimola la fisiologica sintesi di collagene. Infine, collagene idrolizzato, acido ialuronico e vitamina C agiscono in sinergia per ripristinare l'elasticità e il tono della pelle.

Come si assume

Va assunta una dose al giorno di collagene idrolizzato, meglio se a stomaco vuoto, per almeno un mese di trattamento. Per consolidare i risultati, è indicato proseguire l’assunzione oltre il mese e si può ripetere il trattamento 2-4 volte all’anno, soprattutto se si notano dei segni di invecchiamento o una pelle spenta e meno tonica.

 

La farmacista consiglia

 

Per una maggiore efficacia cosmetica puoi abbinare al trattamento abituale in crema indicato per la tua pelle un integratore di collagene idrolizzato come Collagen Cell Beauty oppure Anti-age, quest’ultimo più indicato per le donne mature o in menopausa, in flaconcini. Ognuno apporta 7000mg di collagene idrolizzato per flacone, con in più acido ialuronico, vitamine C ed E, minerali ed estratti vegetali. L'acido ialuronico a basso peso molecolare è un altro componente della pelle con azioni rimpolpante e idratante. Biotina e zinco contribuiscono al mantenimento di capelli e pelle normali coadiuvati dal rame, che contribuisce alla loro pigmentazione, oltre che al mantenimento di tessuti connettivi normali. Lo zinco contribuisce al mantenimento delle unghie, mentre le vitamine C ed E hanno una funzione protettiva dai danni ossidativi.

Nella versione Beauty è presente l’estratto di melograno, ricco di antiossidanti, con azione protettiva dai meccanismi di degradazione, mentre la versione Anti-age contiene l’estratto di semi di vite rossa con polifenoli, noti per un'importante attività tonica e vasoprotettrice nel sistema circolatorio, ed il trifoglio rosso, ricco di isoflavoni.