DECONGESTIONARE

Allo specchio focalizziamo lo sguardo sul contorno occhi, una zona del viso delicatissima per diversi motivi: l’epidermide è sottile con una ridotta componente lipidica, le fibre di collagene non sono molto numerose, con un minor sostegno della pelle, le ghiandole sono poco presenti, infine, la microcircolazione è rallentata. Come conseguenza, la zona perioculare è maggiormente colpita rispetto ad altre aree cutanee da:
- formazione di borse ed occhiaie, a causa dei ristagni di liquidi e sangue nella zona periorbitale;
- secchezza ed irritazione in caso di aggressioni ambientali come vento, freddo e sbalzi di temperatura;
- rughe d’espressione (note come zampe di gallina), inestetismi oggetto di grande attenzione anche nel mondo maschile.

La comparsa di borse, ovvero di un gonfiore che riguarda la zona sotto gli occhi (ristagno di liquidi in caso di mancanza di sonno, stress visivo, dieta ricca di sale, ritenzione idrica e problemi di tiroide) o le palpebre (il tessuto connettivo che sostiene le palpebre inferiori si rilassa), è più evidente con l’età e spegne lo sguardo.

Il rallentamento del microcircolo linfatico e venoso nella zona periorbitale determina l’accumulo di pigmenti nel derma (melanina ed emoglobina ossidata) e la conseguente formazione di occhiaie viola-bluastre.
Le rughe del contorno occhi sono dovute alla degradazione delle strutture di sostegno costituite da collagene ed elastina, con perdita di elasticità della pelle, fenomeno accentuato dai ripetuti movimenti espressivi del viso e dall’esposizione ai raggi UV.
Alcuni consigli sono indossare gli occhiali da sole, riposare bene, effettuare impacchi decongestionanti, mantenere l’idratazione e trattare ciascun problema con uno specifico contorno occhi, evitando di applicare la crema viso quotidiana nella zona perioculare, poiché la formulazione non è specifica e delicata.

Decongestiona!

Decongestiona il contorno occhi con un prodotto eccellente come Optim-eyes di Laboratoires Filorga. Minimizza simultaneamente occhiaie, borse e rughe, grazie all’associazione esclusiva di un complesso che riduce le occhiaie, favorendo l’eliminazione dei pigmenti accumulati, e potenti attivi drenanti, che stimolano la microcircolazione venosa e linfatica per sgonfiare la palpebra inferiore. Inoltre, contiene acido ialuronico e cronosfere di NCTF®, il cuore dell'esclusiva formula ispirata alla formulazione iniettata nei trattamenti estetici biorivitalizzanti. Sgonfia le borse sotto gli occhi e tonifica la pelle per uno sguardo molto più intenso. Strucca bene gli occhi prima di andare a dormire, applica il prodotto picchiettandolo dall’interno verso l’esterno, dopo averlo conservato in frigo: previeni gli inestetismi durante la notte!

Lenisci!

Se il tuo contorno occhi è particolarmente sensibile applica Toleriane ultra contorno occhi di La Roche-Posay, anti-borse ed anti-irritazione. Ha azioni lenitiva ed idratante, riducendo le borse e le irritazioni dovute al freddo e al vento, grazie alle proprietà dell’acqua termale di La Roche-Posay. Della stessa linea prova anche lo struccante occhi monodose in fialette sterili!

Correggi!

Non è sbagliato cominciare ad applicare un contorno occhi antirughe ed antiossidante già a partire dai 30 anni, come Magnificence trattamento occhi sguardo perfetto di Lierac. Ha una texture cremosa e levigante, contiene il complesso D-Glyox (associazione di fiore di melograno, albero della seta e peptide a tecnologia liposomiale), estratto di vite rossa e vitamine C ed E, per risvegliare la giovinezza dello sguardo e attenuare rughe, borse e occhiaie. L’applicatore a pennellino consente di distribuire meglio il prodotto sulla fragile zona del contorno occhi.