I CONSIGLI DELLA DERMATOLOGA: La pelle mista

Viene definita mista la pelle non omogenea che presenta zone secche o normali e zone grasse, oleose e impure. La pelle mista è una condizione costituzionale. La pelle mista, ossia con zone secche (tipicamente contorno occhi e guance) e altre più seborroiche (zona detta T del viso- fronte e mento) è una condizione costituzionale, ossia geneticamente determinata. E’ scritto nei nostri geni che tipologia di pelle siamo predisposti ad avere. Come si cura la pelle mista? Non esiste un trattamento skincare standard per le pelli miste: ogni caso è unico, di conseguenza il problema dev’essere attentamente valutato da uno specialista dermatologo. Solitamente le aree caratterizzate da pelle grassa sono fronte, naso e mento, ma non necessariamente è così in tutte le persone. Ad esempio, vi sono persone con pelle mista in cui il mento non è lucido ed oleoso, bensì secco e sensibile; così come vi sono individui con pelle grassa sugli zigomi, sul naso e sul mento e pelle secca sulla fronte. Per questo motivo i trattamenti domiciliari devono essere personalizzati sulla base del quadro clinico cutaneo e delle imperfezioni da trattare. In linea generale, una pelle mista non dev’essere ipernutrita, ma nemmeno aggredita con lavaggi troppo frequenti o con prodotti altamente irritanti: le ghiandole sebacee, infatti, sono delicate e possono reagire all’insulto incrementando esageratamente la produzione di secreto nelle zone in cui vengono “istigate”.

Tutto parte dalla detersione che deve essere effettuata rigorosamente mattino e sera. Per questa io consiglio detergenti delicati, non schiumogeni a scarso contenuto di tensioattivi sgrassanti. Ideali per rimuovere il make-up sono le acque micellari formulate senza sapone e solfati. Molto utile per contrastare lo stress ossidativo da agenti ambientali (sole, inquinanti) è applicare prima della crema un siero alla vitamina C ad azione fotoprotettiva, antiaging, illuminante e schiarente (aiuta a contrastare l’insorgenza di macchie melaniche). La crema ideale per le pelli miste deve essere idratante ma anche sebonormalizzante. Questa particolare tipologia di pelle ha bisogno di ritrovare omogeneità e luminosità, oltre ad una corretta idratazione che rispetti la tendenza a lucidarsi nella ‘zona T’. Tra i principi attivi utili che può contenere: ceramidi per mantenere l’elasticità cutanea, acido ialuronico per migliorare l’idratazione, fosfolipidi che aiutano a rinforzare le membrane cellulari, vitamina C antiossidante con potere antiinfiammatorio, tocoferolo o vit E che riduce gli arrossamenti e regola il sebo.

Dott. Francesca Aimi Dermatologa

Detersione

Eau moussant physiologique 150 ml di La Roche-Posay è un detergente delicato a risciacquo con proprietà purificanti, lenitive ed ammorbidenti. Il suo pH fisiologico e la sua efficace azione di pulizia lo rendono un prodotto ideale per la routine delle pelli miste mattina e sera.

Siero alla vitamina C

Pure Vitamine C10 siero 30 ml di La Roche-Posay contiene vitamina C pura con una concentrazione del 10% per un trattamento intensivo, illuminante. L’acido salicilico affina la grana della pelle, stimolando il rinnovamento cellulare, mentre neurosensine ha azione lenitiva sugli arrossamenti. Sono presenti anche acido ialuronico, anti-età, e vitamina E per un’azione antiossidante. La pelle migliora il suo aspetto ed è più luminosa e levigata.

Crema ideale

Effaclat mat idratante sebo-regolatore 40 ml di La Roche-Posay ha proprietà idratante e seboregolatrice, che migliorano l’aspetto delle zone secche, normalizzano la produzione di sebo e riducono i pori (effetto mat) nelle zone più lucide. Ha una formulazione oilfree con effetto assorbente che prolunga l’azione opacizzante per tutto il giorno. Si può applicare mattina e sera dopo il siero e costituisce un’ottima base per la stesura del make-up.