Perché non riusciamo a dimagrire?

Avete provato in tutti i modi a rimettervi in forma, ma non riuscite ad ottenere i risultati desiderati?

È un pensiero frequente di chi inizia un percorso di dimagrimento ed è spesso dovuto ad alcuni piccoli errori che commettiamo senza accorgercene, compromettendo tutti i nostri sforzi.
La giusta formula per dimagrire va ricercata nei processi metabolici, e non nelle diete lampo improvvisate o nell’eccesso di attività sportiva.

La diminuzione di peso, infatti, non è strettamente correlata alla diminuzione del grasso corporeo. Se si segue una rigida dieta ipocalorica, si perderanno sicuramente diversi kg in una prima fase, ma spesso si tratterà di liquidi e di massa muscolare.

Il corpo è un meccanismo perfetto che tende ad auto-equilibrarsi: diminuire drasticamente la quantità di calorie giornaliere può quindi portare inizialmente dei risultati soddisfacenti, ma dopo poche settimane si può innescare un fenomeno avverso che renderà la vostra dieta inutile. Il metabolismo basale tenderà infatti a rallentare, ovvero il corpo si abituerà ad utilizzare meno calorie riducendo le proprie funzionalità, creando stanchezza, diminuzione della massa muscolare e del desiderio sessuale. Inoltre non appena farete dei pasti più sostanziosi, il corpo trasformerà subito le calorie extra in grasso di riserva.

Il segreto non è quindi mangiare meno, ma mangiare meglio. Infatti molto dipende non dalla quantità di calorie assunte, ma dalla loro qualità. Per eliminare i kg di troppo sono consigliati pasti frequenti, leggeri e di qualità. Se conducete una vita sedentaria (come può essere il lavoro d’ufficio) è bene intraprendere dell’attività sportiva con costanza, almeno 3 volte alla settimana, in cui vi focalizzerete sugli esercizi aerobici.

Attenzione inoltre all’accumulo di tossine: dimagrendo il corpo inizia a consumare le scorte di grasso che vanno ad aumentare la quantità di tossine in circolazione, stimolando il corpo a proteggersi trattenendo i nuovi lipidi introdotti con l’alimentazione. Come fare quindi? La soluzione è semplice come bere un bicchiere d’acqua! Bere molto (almeno 2 litri di acqua al giorno) e consumare alimenti antiossidanti come la frutta, che aiuta infatti a disintossicare l’organismo e a compensare questo meccanismo. Per favorire questo processo potete farvi aiutare da diversi integratori, che oltre a svolgere una funzione depurativa e drenante, vi aiutano a reintegrare gli elementi necessari a supportare l’organismo con azioni antiossidanti, rigeneranti e rinvigorenti a seconda delle vostre esigenze. E' una sana abitudine quotidiana che vi aiuterà a perdere peso in modo sano e a migliorare il vostro benessere generale.

Non esagerate con le proteine. È vero che sono funzionali all’aumento di massa muscolare e di conseguenza al dimagrimento, ma attenzione: quando carboidrati e grassi sono sufficienti al fabbisogno energetico, le proteine in eccesso si trasformano in ulteriore grasso. Va bene quindi assumere più proteine in fase di dimagrimento, ma non superate i 1,5-2 grammi per kg giornalieri.

Altri consigli: non saltate la colazione! Privilegiare fibre e proteine vi darà un senso di sazietà per alcune ore e metterà subito in moto il metabolismo. Cercate inoltre di ridurre lo stress, uno stato di tensione generale che vi porta a mangiare in maniera disordinata e ad accumulare più calorie.

Non sottovalutare la possibilità di soffrire di alcune intolleranze alimentari che potrebbero influire negativamente nella tua dieta: se il gonfiore addominale e la stanchezza dopo i pasti sono un sintomo frequente, effettua il test delle intolleranze alimentari.

Se stai per intraprendere un percorso di dimagrimento chiedi consiglio ad un esperto: prenota un appuntamento nel punto vendita È QUI più vicino a te, la consulenza di un nutrizionista potrà aiutarti a ritrovare il giusto peso e a recuperare le energie. Inoltre, se sei uno sportivo, puoi provare il servizio di Consulenza Alimentazione e Integrazione dedicata.