Posso trovare il medicinale OKi in parafarmacia?

Quando si soffre di mal di testa intenso o è comparso un dolore lieve o moderato difficile da sopportare, si desidera che scompaiano all’istante e si cerca un rimedio efficace nell’alleviare i sintomi tra i prodotti in parafarmacia. Un utile consiglio da un farmacista è un medicinale con azione antidolorifica ed antinfiammatoria, appartenente alla categoria dei FANS (farmaci antinfiammatori non steroidei), ideale per il trattamento di dolori di varia natura e origine. In commercio è presente per via orale il medicinale OKi in diverse formulazioni: quelle più conosciute per via orale sono le bustine o le bustine orosolubili e le compresse nella versione task (OKitask). La differenza principale è la modalità di dispensazione al pubblico o fornitura: mentre OKi bustine è un farmaco etico soggetto a prescrizione medica (ricetta), la versione task è di libera vendita essendo un prodotto OTC (medicinale da banco non soggetto a prescrizione medica). La differenza è dovuta alle caratteristiche del principio attivo e al suo dosaggio, aspetti che richiedono delle precauzioni nella dispensazione al pubblico oltre che nella posologia.

OKi bustine contiene il principio attivo ketoprofene sale di lisina (ketoprofene in forma salificata), un FANS utile nel trattamento sintomatico di stati infiammatori come artrite reumatoide, artrosi, reumatismi, infiammazione post-traumatica e affezioni dolorose alle vie urinarie, respiratorie, alle orecchie e in ambito odontoiatrico. Infatti, in OKi bustine il dosaggio è 80mg per adulti, mentre le bustine orosolubili e le compresse contengono 40mg di ketoprofene sale di lisina. Le indicazioni di OKitask sono diverse: mal di testa, mal di denti, mal di gola, nevralgie, dolori mestruali, muscolari ed osteoarticolari.

Le bustine di OKi devono essere disciolte in mezzo bicchiere d’acqua e mescolate prima dell’assunzione a stomaco pieno, a causa degli effetti lesivi sulla mucosa gastrica, e fino a tre volte al giorno, seguendo le precauzioni indicate nel foglietto illustrativo del medicinale e soprattutto le indicazioni sulla posologia da parte del medico. Infatti, a causa degli effetti collaterali a livello cardiovascolare, epatico e renale il trattamento con questo medicinale deve essere il più breve possibile per controllare i sintomi e soggetto a precauzioni, in funzione dell’età e dello stato di salute del paziente. OKitask può essere assunto direttamente in bocca, sciogliendolo sotto la lingua senz’acqua, poiché si dissolve con la saliva (bustine orosolubili) o deglutendolo con acqua (compresse), anche in questi casi a stomaco pieno. La posologia per adulti e ragazzi sopra i 15 anni di età è una bustina orosolubile o una compressa, anche ripetuta 2-3 volte al giorno se le forme dolorose sono più intense, solo fino al miglioramento della manifestazione dolorosa.

Si consiglia sempre di consultare il medico ed il foglietto illustrativo in presenza di patologie, terapie farmacologiche, gravidanza o allattamento. Il medicinale OKi non è privo di controindicazioni e va assunto con la dovuta cautela. Se non sei in possesso di una ricetta medica, in parafarmacia puoi trovare OKi in versione task!