PREPARARE

State già organizzando la vostra prima giornata al mare? Con l'arrivo della bella stagione non vediamo l'ora di passare intere giornate in compagnia del sole… Infatti, l'esposizione solare, se avviene seguendo le giuste regole, ha molti benefici:

- stimola la sintesi di vitamina D, fondamentale per la crescita delle ossa e la loro salute, nonché per il sistema immunitario (in parte viene assunta anche con alcuni alimenti);

- influisce positivamente su alcune patologie cutanee, come psoriasi e dermatite, spesso legate allo stress;

- allevia i dolori articolari e muscolari, infatti, il sole rilassa la muscolatura e previene gli stati infiammatori;

- migliora il tono dell'umore, grazie all’aumento dei livelli di serotonina e melatonina;

- estetici, come la comparsa di un colorito più sano e di una pelle luminosa, tanto ricercati.

Tuttavia, la pelle deve essere protetta e preparata per evitare gli effetti dannosi del sole dovuti ai raggi UV: i più noti sono le scottature e gli eritemi (danni a breve termine), il fotoinvecchiamento e la comparsa di macchie (danni a lungo termine). Rimanere all’ombra nelle ore più calde e proteggersi correttamente con prodotti solari in base al fototipo sono abitudini corrette per proteggere la pelle, ma come prepararla? Gli integratori protettivi aumentano le difese della pelle contro i potenziali danni da raggi UV, soprattutto da meccanismo ossidativo, e favoriscono un'abbronzatura intensa e duratura, stimolando la produzione di melanina. Anche gli alimenti ricchi di carotenoidi, vitamine C ed E, come la frutta e la verdura di colore verde, giallo, rosso e arancio, danno il loro contributo. Segui una dieta corretta, assumi dei fotoprotettori orali, inoltre, controlla il livello di idratazione della tua pelle prima di esporti.

Prepara!

Prepara la pelle assumendo una capsula al giorno di Heliocare Ultra-D di Difa Cooperun integratore fotoprotettivo a base di vitamine C, E e Polypodium Leucotomos, una felce originaria dell’America Centrale, che ha sviluppato dei meccanismi protettivi contro i raggi UV per adattarsi al suo ambiente. Contrasta gli effetti del fotoinvecchiamento, protegge dallo stress ossidativo, rinforza la struttura della pelle e la protegge dall'interno rendendo l’organismo più tollerante al sole. Si consiglia l’assunzione a chi svolge attività all'aria aperta, a chi è predisposto ad eritemi, a chi ha la pelle matura, disidratata, con macchie e rughe, almeno un mese prima dell’esposizione solare. Continuando ad assumerlo per tutta la vacanza, la tua pelle sarà protetta e potrai prevenire scottature, macchie e rughe premature!

Esfolia!

Esegui l’esfoliazione del viso con Defence scrub micro-esfoliante di Bionike per rimuovere le cellule morte e migliorare il turn-over cellulare, importanti per un’abbronzatura sana e prolungata. Non è aggressivo e contiene oli di jojoba e mandorle, burro di karitè, che detergono per affinità e rendono morbida la pelle, mentre le microsfere levigano delicatamente. In questo modo la pelle è pronta per la prima esposizione al sole!

Idrata!

Applica sul viso qualche goccia di Hydragenist siero di Lierac per idratare intensamente, ossigenare la pelle (grazie a ossigeno biomimetico) prima di applicare il prodotto solare protettivo. Infatti, l’esposizione prolungata al sole disidrata le pelle, quindi bisogna assicurare un buon livello di idratazione prima di esporsi. Inoltre, questo siero ha azione levigante sulle rughe e le piccole rughe, grazie alla presenza di acido ialuronico.