Preparare la PELLE

Con le prime giornate di sole intenso e la vita all’aria aperta la nostra pelle è più esposta agli effetti dei raggi UV e tutte le carnagioni, ma soprattutto quelle più chiare, hanno bisogno di prepararsi prima di affrontare i raggi solari. L’esposizione solare ha effetti sia dannosi che salutari: oltre a provocare scottature ed eritemi, determinare la comparsa di macchie ed il fotoinvecchiamento, è importante per la sintesi di vitamina D (e quindi per la salute delle ossa), migliora la sintomatologia di alcuni disturbi della pelle, come dermatite e psoriasi, ha effetti positivi sull’umore e sull’aspetto della pelle, che appare più luminosa e sana. Infatti, la pelle è in grado di svolgere attivamente un ruolo protettivo dell’organismo grazie al coinvolgimento del sistema immunitario. Per questo si parla di fototerapia insieme a fotoprotezione, con l’impiego di raggi UVA e UVB, opportunamente dosati, nei trattamenti dermatologici. La fotoprotezione è ottenuta non solo grazie all’applicazione di filtri chimici e fisici, ma anche mediante l’assunzione di integratori per via orale contenenti vitamine ed antiossidanti, utili per rafforzare la funzione protettiva della pelle contro i raggi UV. Gli integratori contengono sostanze che neutralizzano i radicali liberi, ma la loro assunzione non sostituisce l’applicazione delle creme solari. In quali casi sono consigliati gli integratori orali fotoprotettivi? Si consigliano sempre per la loro azione protettiva dal meccanismo ossidativo e per la stimolazione della produzione di melanina, ma ci sono alcune situazioni in cui sono fortemente raccomandati:

  1. rappresentano un complemento fondamentale all’applicazione dei filtri solari in prevenzione di patologie cutanee come melanomi o tumori della pelle;
  2. in associazione alle terapie farmacologiche per curare altre patologie della pelle;
  3. per ridurre le conseguenze del fotoinvecchiamento in tutte le pelli a partire dalle giovani età;
  4. per le pelli ipersensibili e allergiche, o con carnagione chiara, più reattive all’esposizione solare rispetto alle pelli normali.

Preparare la pelle

 

Assumi un prodotto fotoprotettore orale per preparare la pelle alle prime giornate di sole e favorire la normale pigmentazione: Sunprotech Bronz 60 capsule di ÈQUI, grazie a tè verde estratto secco, vitamine C ed E, betacarotene, licopene, selenio e rame, aumenta la resistenza della pelle ad esposizioni prolungate o estreme, contribuendo a prevenire gli eritemi, la comparsa di macchie scure e la formazione di rughe. Comincia il trattamento un mese prima dell’esposizione al sole, assumendo una capsula al giorno, e continua durante l’esposizione stessa. Ovviamente non sostituisce l’utilizzo della protezione solare, ma migliora l’effetto protettivo!

Fotoprotezione nei bambini

Nei bambini la quantità di melanina prodotta aumenta progressivamente con la crescita, ma l’esposizione solare intensa in età inferiore ai 15 anni ha effetti nocivi maggiori. Heliocare Pediatrics oral 24 bustine di Difa Cooper è un integratore naturale per bambini a base di Polypodium leucotomos, un attivo estratto dalla felce Polypodium leucotomos e utile per proteggere la pelle dagli effetti dannosi dell’esposizione al sole. In particolare, aumenta la capacità della pelle di resistere alle scottature, previene le scottature e riduce gli effetti dell’invecchiamento sulla pelle.

Idratare intensamente

Controlla il livello di idratazione della pelle del viso e applica un booster quotidianamente, soprattutto prima di esporti: il prodotto ideale è Mineral 89 booster d’idratazione di Vichy. Si assorbe istantaneamente, rinforza la barriera cutanea grazie all'acqua termale Vichy (89%), molto potente e ricca di minerali, ed acido ialuronico. Si fonde con la pelle e le dona freschezza, rendendola più resistente alle aggressioni. E’ ideale anche per lui e per le pelli sensibili!