SIERI E AMPOLLE

Nelle beauty routine è boom di soluzioni concentrate in gocce con pochi ingredienti essenziali dai risultati strabilianti. L’obiettivo è ottimizzare il tempo dedicato alla propria pelle e la fatica per ottenere risultati, con la promessa di una rigenerazione della pelle in poche ore per cancellare le imperfezioni. Ecco la nostra guida.

Formule concentrate e minimali

La nuova tendenza in ambito cosmetico è la ricerca di soluzioni efficaci per nutrire al meglio la pelle, influenzata soprattutto dal mondo beauty coreano: non si cerca un trattamento da applicare di giorno o la sera, ma semplicemente un unico prodotto in fiale o ampolle che abbia le potenzialità di un elisir di bellezza adatto a tutte le età. L’effetto mirato e la caratteristica personalizzazione del trattamento sono i loro punti di forza. I sieri si presentano in un flacone con contagocce e si caratterizzano per un ingrediente specifico in alta concentrazione (fino al 50% della formulazione), come retinolo, acido ialuronico o vitamina C, mentre le ampolle contengono, ciascuna, una dose di fluido concentrato con azioni antietà, illuminanti o rassodanti. Le formulazioni sono a base di pochi ingredienti essenziali, che penetrano più facilmente in profondità nella pelle. Infatti, la componente acquosa è quella predominante e viene maggiormente assorbita rispetto alla componente grassa lipofila. Anche per questo motivo, sono eccellenti formulazioni per la pelle mista o grassa che con difficoltà assorbe le formulazioni in crema.

La parola chiave è monodose

Racchiudere le soluzioni concentrate in ampolle o in formati di piccole dimensioni, sufficienti per una singola applicazione o al massimo due, ha il significato di ridurre al minimo l’esposizione del prodotto ai possibili contaminanti ambientali come luce, ossigeno e batteri, esaltando ancor di più la preziosità delle formule. L’innovazione del prodotto racchiuso in un’ampolla è il richiamo all’idea di trattamento di medicina estetica o addirittura ad un medicinale da dosare (per la presenza del contagocce, come nei laboratori di chimica), e ad una formula di nuova generazione che agisce in modo specifico sui segni dell’età, proprio perché molto concentrata, come se l’efficacia fosse moltiplicata rispetto alla formulazione in crema (bastano poche gocce).

Come e quando applicarli

Essendo prodotti concentrati, non vanno applicati su tutto il viso, ma solo in zone specifiche in base alla loro azione ed evitando il contorno occhi. Se il siero ha un’azione antietà, si consiglia di applicarlo direttamente dove i segni del tempo sono più visibili, mentre se ha efficacia schiarente, si può circoscrivere il massaggio del prodotto nella zona dove sono più presenti eventuali macchie, con un beneficio mirato. In ogni caso, per non sprecare il prodotto, si possono far scendere le gocce direttamente sulla pelle per poi massaggiarle. Il trattamento deve avere almeno un mese di durata per vedere i primi risultati sulla pelle, inoltre, si possono utilizzare due prodotti in combinazione in momenti diversi del giorno per avere più effetti. Si consiglia il trattamento nel cambio di stagione o quando la pelle ne abbia bisogno.

Soluzioni in boost…

La sperimentazione sui diversi attivi in questi anni ha consentito la diversificazione delle formule in base al tipo di pelle, con la soddisfazione delle donne più esigenti e alla ricerca della novità.

Il concentrato rivitalizzante Mesolift siero di Lierac agisce contro i segni dello stress e la perdita di tono della pelle del viso grazie al 15% di vitamina C, acido ialuronico e oligoelementi in una preparazione shot estemporanea che riattiva, illumina, idrata. Ciascuna fiala nella confezione è indicata per quindici giorni di trattamento.

L’ultima innovazione Nuxe è Super Serum [10], un concentrato di sensorialità ed efficacia che stimola i meccanismi naturali di giovinezza cellulare per donarti una pelle che si comporta come se avesse 10 anni in meno. Già dalle prime gocce, osserverai la pelle come trasformata: levigata, rimpolpata e luminosa.

I boost concentrati Defence di Bionike sono trattamenti di un mese da applicare quotidianamente oppure nei periodi in cui la pelle ne ha necessità (pelle stanca, spenta o particolarmente stressata). Sono soluzioni molto versatili: qualche goccia può essere stesa sul viso prima della crema abituale oppure può essere utilizzata in combinazione, ovvero aggiungendo le gocce direttamente alla crema prima di massaggiarla. L’applicatore contagocce è molto pratico da utilizzare e consente di dosare il concentrato senza sprecarlo. Ciascun boost è formulato con un ingrediente in alte dosi: acido ialuronico per idratare e rimpolpare, retinolo per levigare e combattere l’invecchiamento della pelle, e vitamina C per illuminare e defaticare la pelle.

Un siero per il viso e il contorno occhi (è oftalmologicamente testato) è Liftactiv Supreme siero H.A. Epidermic Filler di Vichy con efficacia antirughe e sulle linee sottili già in sei settimane, grazie ad acido ialuronico a basso peso molecolare con effetto riempitivo, acido Ialuronico ad alto peso molecolare con effetto rassodante superficiale immediato. Inoltre, la vitamina C e i peptidi antietà contribuiscono alla produzione di collagene e acido ialuronico.

… e ampolle

Un trattamento di trenta giorni è quello previsto con Cica-filler ampolle di Lierac: corregge tutti i tipi di rughe grazie ad un ingrediente di ultima generazione, il bakuchiol, che stimola la produzione di collagene e acido ialuronico (complesso Hyalu-3). Inoltre, contiene il complesso vegetale di alchemilla, edera, equiseto per un’azione riparatrice sull'epidermide e ridensificante.

Ampolle monodose contengono un siero energizzante concentrato in Defence Skinergy di Bionike: aumenta la resistenza della pelle, anche se sensibile e intollerante, contro i fattori di invecchiamento, grazie all’estratto di Schisandra con azione rivitalizzante e antiossidante, migliorando compattezza ed elasticità cutanee. Inoltre, è contenuto uno speciale attivo con effetto ritardante sull’invecchiamento cellulare. Questo siero promuove il rinnovamento degli elementi di sostegno della pelle, contrastando la perdita di densità e i segni di rilassamento. Il risultato è una pelle setosa, morbida e dall’aspetto uniforme.

I principali attivi presenti in Defence Xage fiale concentrate anti-età di Bionike sono l’estratto di Acmella oleracea, attivo vegetale botox-like con azione liftante e levigante, acido ialuronico a diversi pesi molecolari, peptidi ridensificanti, che conribuiscono a favorire densità, elasticità e levigatezza cutanea, vitamina C con proprietà antiossidanti, per proteggere le cellule cutanee dai danni da radicali liberi. Promettono di migliorare la trama di sostegno della pelle e l’idratazione profonda, per una pelle più rimpolpata.

La vitamina C pura al 10%, bio-peptidi e acido ialuronico sono gli ingredienti principali di Lifactiv Specialist Peptide C ampolle di Vichy. Questa formula minimale con soli dieci ingredienti, super , è contenuta in ampolle protettive di vetro ambrato preserva gli attivi per 48 ore dall’apertura dalla luce, dall’ossigeno e dalla contaminazione. La promessa è una pelle più forte, levigata e luminosa.

In alcuni periodi dell’anno la pelle può essere più sensibile: ecco che Hyalu B5 ampolle di La Roche-Posay risponde a quest’esigenza grazie alla presenza di vitamina B5, con azione lenitiva, in aggiunta all’acido ialuronico con effetto riempitivo.

Ora non ti resta che scegliere il tuo/i tuoi prodotti!