UREA

Addio abitini estivi e costumi da bagno: è ormai tempo per la nostra pelle di essere meno soggetta ad essere mostrata. Questo non significa però che debba essere trascurata. Prendersi cura del proprio derma significa infatti avere rispetto del proprio benessere. Non si tratta, quindi, solo di una questione estetica. Una delle principali conseguenze della disidratazione cutanea è la comparsa di fenomeni di desquamazione se sono carenti, oltre ai liquidi, anche proteine e lipidi i quali formano una barriera contro la perdita dell’acqua. Per porre rimedio e per prevenire gli inestetismi della secchezza del derma ci si può affidare all’Urea, una vera alleata della pelle in grado di idratare anche quelle più secche. E’ una sostanza normalmente presente a livello cutaneo che viene impiegata in cosmesi con diverse azioni a seconda della concentrazione, che può raggiungere anche il 40%. Le proprietà dell’Urea sfruttate per la cura della pelle sono: Idratante. Grazie alla sua struttura chimica, l’Urea è in grado di legare molecole d’acqua anche in profondità. Nelle formulazioni con concentrazioni fino al 10%, permette di conservare la riserva idrica, ammorbidire la pelle e di preservarne, unitamente alle proteine e ai lipidi, la struttura flessibile ed elastica, aumentando la disponibilità di legame con le molecole d’acqua. Esfoliante. A concentrazioni più elevate, dal 20 al 40%, l’Urea rimuove le cellule morte dello strato cutaneo superficiale: la sua azione cheratolitica favorisce il rinnovamento cellulare e lascia la pelle morbida. Migliora l’aspetto delle zone ruvide e ispessite del corpo, come gomiti, ginocchia o nel caso di disturbi dermatologici come psoriasi, dermatite atopica, nelle zone particolarmente secche. A elevate concentrazioni si trova anche in prodotti specifici per la cura del piede diabetico, di calli, duroni e per le unghie. Si consiglia di utilizzarla per brevi periodi per non alterare eccessivamente lo strato corneo, associandola ad un detergente relipidante con base oleosa.

Alleato della pelle secca!

Se la tua pelle è particolarmente secca e ruvida, soprattutto a livello di braccia, gomiti e gambe si può applicare due volte al giorno dopo la doccia La Roche-Posay Iso-urea Lait Lissant 400ml , latte corpo levigante anti-ruvidità. Attenua il suo aspetto granuloso e leviga le aree soggette ad una desquamazione intensa. Favorisce l’eliminazione delle cellule superficiali e lenisce la sensazione di pelle che tira. La sua formula non è appiccicosa e si assorbe facilmente. Dalla prima applicazione la pelle ruvida diventa liscia e vellutata. Giorno dopo giorno, questo latte regola la secchezza e la desquamazione cutanee, procurando una sensazione intensa di comfort. La qualità della pelle risulta trasformata, profondamente rinnovata con fastidi e prurito alleviati!

Olio per detergere

Come prodotto per la doccia relipidante ed anti-irritazioni scegli Lipikar AP+ huile lavante di La Roche-Posay, un olio detergente indicato per la pelle molto secca. Attenua arrossamenti e prurito grazie a niacinamide, ingrediente lenitivo che aiuta la sintesi dei lipidi cutanei, burro di karité, in grado di ripristinare il film idrolipidico e l’esclusivo ingrediente Aqua Posae Filiformis, che, ristabilendo l’equilibrio del microbioma cutaneo, riduce il numero di episodi di secchezza severa. Testato clinicamente, rende la pelle più liscia e morbida, non brucia gli occhi e i tensioattivi delicati lo rendono adatto per tutte le pelli, anche quelle dei neonati!

Assumere omega 3

Altre sostanze che contribuiscono all’idratazione della pelle sono gli acidi grassi essenziali (omega 3) assunti per via orale: prevengono la secchezza agendo sull’integrità della barriera cutanea. Inoltre, alcuni studi hanno correlato l’incidenza di dermatite atopica ad un deficit di vitamina D. Advanced Omega 3 di Solgar è un integratore alimentare che contiene, oltre a vitamina D3, anche omega 3, 5, 7 e 9 e astaxantina, utili per contrastare le problematiche cutanee, ma anche per il benessere cardiovascolare (contro i trigliceridi, per l’azione antiaritmica ed antiaggregante). Contiene olio di salmone selvatico pescato in modo sostenibile nelle incontaminate acque dell’Alaska, fonte ricca e pura di omega 3. Il rapporto omega 3/omega 6 è 15:1, quindi è in grado di bilanciare la quota di omega 6 che viene introdotta con la dieta.