OLI ESSENZIALI

14/12/2018
diffusore, inalazione, balsamico

Le applicazioni degli oli essenziali sono moltissime, le conosci tutte? Leggendo il nostro blog potrai scoprire le loro proprietà, le cautele nell'uso e i vantaggi di queste essenze preziose per il benessere dell'organismo.

I benefici dell’aromaterapia sono applicati soprattutto per diffusione negli ambienti, ma gli oli essenziali naturali e puri si possono assumere anche per via orale (con la dovuta cautela). Si tratta di sostanze volatili, ma perché sono così potenti? Gli oli essenziali vengono estratti da particolari parti della pianta (fiori, frutti), spezie o erbe aromatiche ricche di essenze, usate per proteggersi dal sole, con funzioni di difesa e riparatrice, o per attrarre gli insetti impollinatori. Gli oli essenziali puri sono costituiti da una miscela di sostanze chimiche, hanno una consistenza oleosa e profumazioni intense. La loro potenza è dovuta alla loro alta concentrazione in attivi, bastano cioè poche gocce per ottenere l’effetto terapeutico, dose non molto distante da quella che produce effetti tossici. Per questo motivo è importante usare cautela nel loro utilizzo, diluendoli opportunamente e consultando anche il farmacista. Non ci sono effetti collaterali per l’utilizzo con diffusore, mentre maggiori precauzioni devono essere rivolte all’utilizzo attraverso altre vie, in particolare quella orale a causa del rischio di reazione allergica o della loro tossicità. Se usati ad alte dosi per via orale gli oli essenziali possono provocare, a seconda delle sostanze chimiche presenti, convulsioni, danni a fegato, reni e polmoni, o fenomeni allergici, oppure irritazione per contatto con pelle e mucose. L’eventuale allergia si può verificare prima dell’assunzione, applicando qualche goccia sulla pelle e osservando se si manifesta una reazione successiva. Pertanto, è meglio evitare l’uso nei bambini piccoli, nelle donne in gravidanza o in allattamento, ma anche nelle persone che sono state colpite in passato da disturbi convulsivi, da epilessia o allergiche agli oli essenziali. Per la loro consistenza oleosa, non sono solubili in acqua e devono essere diluiti con un veicolo di natura lipofila (olio, miele) oppure assorbiti su un supporto solido neutro (ostia, compressa, zolletta di zucchero), prima dell’assunzione orale. In questa stagione la modalità di somministrazione più conosciuta è la diffusione atmosferica (con diffusore, umidificatore o mediante diluizione nell’acqua del termosifone). Molto efficaci sono anche l’assunzione per via orale e l’applicazione cutanea (tramite massaggio, diluizione nell’acqua di un bagno caldo oppure in un detergente fluido neutro).

Tutto il potere dell'aromaterapia!

    

La linea ÈQUI OLI ESSENZIALI comprende oli essenziali 100% puri e naturali. Ecco gli usi più conosciuti e le proprietà degli oli essenziali ÈQUI.

Arancio dolce (per diffusione): favorisce il sonno grazie alle proprietà rilassanti, è antisettico per l’ambiente.

Eucalipto (per diffusione o per via orale): ha proprietà antisettiche, espettoranti e decongestionanti delle vie respiratorie.

Lavanda (per diffusione o per applicazione locale): rilassante e calmante sul sistema nervoso; ha azione antisettica sulle piccole ferite e desquamazioni.

Limone (per via orale, per diffusione o tramite massaggio): favorisce la digestione, allevia la nausea; ha proprietà antisettiche e sanificanti dell’ambiente; ha azione tonica e defatigante sulle gambe.

Menta piperita (per diffusione, per via orale o per applicazione locale e massaggio): ha proprietà balsamiche; è utile in caso di stanchezza, nervosismo, digestione difficile, mal di testa; è lenitivo e tonico della circolazione; per inalazione umida è efficace contro sinusite, tosse, raffreddore e rinofaringite.

Pino silvestre (per diffusione o per via orale): ha azione balsamica, purifica e profuma l’ambiente; è un ottimo rimedio invernale da assumere in caso di raffreddore, bronchite, sinusite.

Tea tree (per via orale o per applicazione locale): è utile per le sue proprietà antinfettive, antibatteriche ed antivirali contro le infezioni alle vie respiratorie e nelle affezioni cutanee.

Timo (per via orale o per applicazione locale): è un potente antisettico, inoltre, antinfettivo, antimicotico. È utile nelle affezioni polmonari, intestinali, infezioni urinarie, ginecologiche e della pelle.

Per diffusione

Si possono sfruttare le proprietà degli oli essenziali in qualsiasi posto ci si trovi (casa, auto, ufficio, vacanza), grazie al diffusore a ultrasuoni portatile diffuse & go di Puressentiel: è pratico, leggero e silenzioso, cambia colore e ha un’autonomia di 40 ore grazie alla batteria al litio integrata ricaricabile con cavo USB. Consente la diffusione degli oli essenziali mediante nebulizzazioni intermittenti in tre modalità (intensa, moderata, di lunga durata), associata a una delicata luce d'ambiente. Scegli l’olio essenziale 100% puro e naturale preferito e inseriscilo nel flacone all’interno per purificare il tuo spazio di vita!

I benefici del massaggio


 

Le proprietà degli oli essenziali sono molto versatili per il massaggio cutaneo in diverse aree del corpo per snellire, favorire il rilassamento o decontrarre la muscolatura: ciascuno degli oli massaggio Bio di Puressentiel ha proprietà diverse a seconda della formulazione. L’olio snellente leviga la pelle, restituisce elasticità e tono, attenuando i segni di rilassamento e le smagliature su pancia, gambe e fianchi. L’olio rilassante contiene sei oli essenziali e due oli vegetali, ha proprietà anti-stress, rilassanti, calmanti delle tensioni quotidiane, promuovendo un sonno tranquillo e sereno. Si massaggia tre/quattro volte al giorno delicatamente sulla zona cervicale e le spalle per un sollievo duraturo nel tempo. L’olio sforzo muscolare contiene sei oli essenziali e quattro oli vegetali con proprietà antinfiammatorie, rilassanti e decontratturanti, utili sia in fase di preparazione all’attività sportiva che nel recupero muscolare dopo lo sforzo.

 

 

Prodotti che potrebbero interessarti

Questo sito fa uso di cookie propri per migliorare la tua esperienza di navigazione e di terze parti per inviarti messaggi promozionali in linea con le tue preferenze. Se prosegui nella navigazione accetti l’uso dei cookie. Maggiori dettagli OK