OLIO DI ARGAN

28/01/2019
olio, anti-età, massaggio

Già nell’antichità era conosciuto per le sue virtù nutriente ed anti-età, ideali per mantenere giovane la pelle e proteggerla, ma anche per riparare i capelli rovinati e secchi. Scopri di più sull'olio di argan leggendo il nostro blog.

Olio prezioso presente in molti prodotti cosmetici, l’olio di argan viene ottenuto dalla spremitura dei frutti di Argania spinosa, un albero longevo che può raggiungere i 10 metri di altezza con radici molto profonde e resistente al clima arido tipico del Marocco sud-occidentale, dove cresce spontaneamente. Il frutto maturo contiene una noce con all’interno tre mandorle: l’olio deriva dalla spremitura dalle mandorle e pressatura della pasta ottenuta. Tuttavia, la resa di questo processo è molto bassa (servono 100 kg di noccioli per produrre poco più di un litro di olio di argan), per questo, oltre che per i suoi riflessi dorati, è stato soprannominato “oro liquido”. La sua produzione è un’attività economica che sostiene le popolazioni locali ed un patrimonio della tradizione che perdura da secoli. Già era conosciuto nell’antichità dai Berberi per le sue virtù nutriente ed anti-età: le donne lo applicavano per mantenere giovane la pelle, proteggerla dai fattori climatici come vento e sole intenso, nutrirla ed idratarla, ma anche per riparare i capelli rovinati e secchi. L’olio di argan contiene acidi grassi essenziali fino al 99% (acido alfa-linolenico e acido linoleico precursori rispettivamente di omega 3 e 6) ed antiossidanti (vitamine A ed E, polifenoli), da cui derivano le molteplici funzioni nutriente, rigenerante, protettiva ed anti-invecchiamento.

Le sue proprietà sono utili per la cura del corpo: è efficace nel prevenire la formazione di smagliature grazie all’azione elasticizzante, aggiunto all’acqua della vasca rigenera la pelle, può essere usato come base per uno scrub o come veicolo per oli essenziali in un massaggio tonificante alle gambe, decontratturante per i muscoli o rilassante. In caso di irritazione della pelle, piccole escoriazioni, scottature e arrossamenti da pannolino ha proprietà cicatrizzanti e lenitive.

Sul viso, grazie alla presenza di omega 3 e 6 favorisce il rinnovamento cellulare e ha azione regolatrice del sebo, inoltre, è utile per lenire la pelle dopo la rasatura. Dona elasticità alla pelle, grazie soprattutto ai polifenoli contenuti, che stimolano la formazione di collagene con funzione di sostegno. L’olio di argan non unge e si assorbe rapidamente, basta massaggiarne una o due gocce sulla parte interessata. Può diventare una base per i trattamenti anti-età, un prodotto per idratare la pelle, tonificarla e illuminarla, per attenuare la desquamazione, l’arrossamento ed il prurito in caso di dermatite e psoriasi. Non esistono controindicazioni nell’uso, a parte evitare il contorno occhi e l’ingestione.

Carezze di seta e baci di velluto!

Provare per credere: l’olio di argan lascia la pelle morbida, idratata e vellutata proteggendola da vento, freddo, inquinamento, raggi UV e nutrendola. Si rivela un rimedio molto utile per curare mani e labbra screpolate, per rinforzare le unghie e si può applicare come una maschera per le mani. La crema mani contiene olio di argan Bio, rigenera a nutre la pelle lasciando le mani morbide e idratate. Non unge grazie all'assorbimento immediato. Sono presenti, inoltre, glicerina, olio di jojoba ed un complesso condizionante, che agiscono in sinergia garantendo idratazione e aiutando a mantenere la pelle morbida e setosa anche nelle stagioni più fredde. Come risultato le mani appaiono morbide e piacevolmente levigate. Gli stick labbra sono formulati con cere naturali, burro di karité, olio di argan o acido ialuronico per mantenere le labbra morbide e proteggerle dalle basse temperature, dal vento e dai raggi UV. La presenza di vitamina E, puro burro di karité e filtro solare UVA favorisce la protezione e la normalizzazione delle labbra ruvide e screpolate.

Per viso e corpo!

Usa l’olio di argan con parsimonia, poiché si tratta di un prodotto naturale molto concentrato. Puro e spremuto a freddo per mantenere inalterate le sue caratteristiche è l’olio di argan di Dhermaoil. Si applica qualche goccia ogni sera su viso e collo come una maschera rigenerante, per ottenere un effetto idratante e antietà. Attenua le rughe, leviga la pelle, mimetizza le occhiaie, rigenera le labbra screpolate. È indicato per tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili; ha un elevato contenuto in vitamina E, antiossidante, e acido linoleico. Aiuta a ripristinare l’elasticità cutanea anche della pelle del corpo, favorendo i naturali processi di idratazione, inoltre, lenisce gli arrossamenti causati dal freddo e dal sole. Si può massaggiare prima del bagno o della doccia, insistendo sulle zone più disidratate. Riservati questo trattamento quotidiano per avere una pelle più luminosa e morbida!

Per i capelli!

L’olio di argan può diventare un trattamento per capelli: si diluisce nello shampoo da usare su capelli crespi e secchi, per renderli setosi e morbidi; in caso di prurito e desquamazione al cuoio capelluto allevia questi sintomi. Si può applicare sui capelli umidi dopo lo shampoo (basta qualche goccia) insistendo sulle lunghezze e le punte; se applicato sui capelli asciutti facilita la piega, protegge dal calore del phon e dagli effetti disidratanti di sole e salsedine. Aiuta a districare i capelli ricci e può essere usato come una maschera, facendo un impacco prima dello shampoo. Per un’applicazione express, anche su capelli asciutti, Keraformula Expert Selection cristalli liquidi ristrutturanti di ÈQUI è un trattamento nutriente con olio di argan per capelli secchi e danneggiati. Ha proprietà nutrienti, offre ai capelli idratazione e li rende luminosi, morbidi e districati senza appesantirli. Con i capelli asciutti, si preleva una piccola quantità di cristalli liquidi e si strofina sul palmo delle mani, passando poi il prodotto sulle lunghezze con l’aiuto del pettine. Non resta che procedere alla messa in piega!

Prodotti che potrebbero interessarti

Questo sito fa uso di cookie propri per migliorare la tua esperienza di navigazione e di terze parti per inviarti messaggi promozionali in linea con le tue preferenze. Se prosegui nella navigazione accetti l’uso dei cookie. Maggiori dettagli OK