Idratare la SCHIENA

La parte più frequentemente colpita da scottature solari è la schiena: a chi non è mai capitato di addormentarsi a pancia in giù nelle ore più calde o rimanere troppo a lungo in acqua con scarsa protezione solare? Per molte persone la prima esperienza al sole non è sempre positiva, perché si scottano a causa dell’esposizione solare eccessiva e con protezione non adatta al proprio fototipo. Le scottature solari si verificano più facilmente con la pelle molto chiara e sensibile, e si manifestano con arrossamento localizzato, bruciore e prurito, fino alla comparsa di vescicole, gonfiore, febbre e brividi. È fondamentale proteggersi dai raggi solari con prodotti adeguati al proprio fototipo, ripetendo l’applicazione durante la giornata, e rafforzare la pelle dall’interno in previsione delle vacanze al mare o in montagna. Le conseguenze (in particolare il dolore) possono durare fino a una settimana, durante la quale la pelle cerca di guarire, quindi altre esposizioni UV danneggerebbero ulteriormente il DNA delle cellule e prolungherebbero la sensazione di dolore. Inoltre, le scottature, soprattutto se ripetute, aumentano il rischio di melanoma. Alcuni rimedi che danno sollievo sono:

-       raffreddare l’area colpita, bagnandola con un asciugamano bagnato;

-       attenuare il dolore nell’immediato con gel o pomate anestetiche a base di lidocaina o benzocaina, che però non aiutano a riparare la scottatura;

-       la calendula, applicata localmente in forma di pomata, utile per attenuare l’irritazione, ha proprietà cicatrizzanti, lenitive ed antinfiammatorie;

-       rinfrescare la pelle con il gel di aloe, che ha anche azione cicatrizzante sulla pelle;

-       continuare a stendere ogni sera, anche dopo l’attenuazione dei sintomi, una crema doposole per idratare e mantenere la pelle elastica.

Con dolore molto forte si può assumere un medicinale antinfiammatorio, che aiuta ad attenuare anche il rossore. Se l’ustione è più grave si consiglia di applicare una garza con una pomata specifica per la rigenerazione cellulare e la cicatrizzazione cutanea (con acido ialuronico, ad esempio). Bere molta acqua e in generale molti liquidi evita la disidratazione, mentre mangiare molta frutta e verdura, per il contenuto di vitamine e sali minerali, velocizza il processo di guarigione della pelle.

Idratare la schiena

Applica sulla parte interessata dalla scottatura solare un trattamento lenitivo e riparatore: AG Derm di ÈQUI è una crema a base di gel di aloe, calendula e argento colloidale 20 ppm, ideale per proteggere la pelle e favorirne la rigenerazione in caso di lievi ustioni, ma anche abrasioni, punture d'insetto e micosi. L’argento colloidale ha azione dermopurificante, mentre aloe vera e calendula svolgono rispettivamente azioni emolliente e calmante, anche sulle pelli più sensibili.

Rinfrescare la pelle

Nebulizza l'acqua termale Uriage sulla pelle arrossata! Prelevata direttamente alla fonte nel cuore delle Alpi francesi, è microbiologicamente pura e naturalmente ricca di sali minerali e di oligoelementi. Rafforza la barriera cutanea, grazie alle proprietà idratanti, lenitive (per il contenuto di calcio e magnesio) e protettive (per la presenza di silicio che sostiene il film idrolipidico). Si può nebulizzare in tutte le situazioni in cui la pelle necessita di essere lenita ed idratata: dopo la rasatura, sotto il sole, in caso di arrossamento e irritazione, ma può diventare un gesto quotidiano di bellezza!

Alleviare il bruciore

Per lenire ulteriormente i fastidi della scottatura solare, applica un doposole come quello della linea ÈQUI Sunprotech: nutre la pelle grazie ad aloe vera, olio di argan e burro di karité. Distribuisci il prodotto uniformemente su tutto il corpo e massaggialo delicatamente fino a completo assorbimento: avrai una pelle idratata dopo l’esposizione ai raggi UV e prolungherai l’abbronzatura anche dopo il rientro dalle vacanze!