Scegliere il DEODORANTE

Cerchi un deodorante efficace, ma al tempo stesso delicato con la pelle? Il controllo della sudorazione è un’esigenza irrinunciabile in tutte le circostanze in cui il sudore è eccessivo o con odore acre, molto frequenti in estate. L’applicazione del deodorante sulle ascelle è un gesto quotidiano, quindi, è importante scegliere la formulazione giusta considerando le caratteristiche della sudorazione, ma anche la sensibilità della pelle. I comuni deodoranti riducono o mascherano l’odore ascellare mediante deodorizzazione e/o un’azione contro i batteri responsabili del cattivo odore. Un prodotto antitraspirante limita la quantità di sudore prodotto attraverso il controllo della sudorazione. Il più comune ingrediente con quest’azione è il cloridrato di alluminio: agisce ostruendo il condotto delle ghiandole sudoripare e impedendo la fuoriuscita del sudore, che così non raggiunge la superficie cutanea. Come conseguenza non si crea il terreno ideale per lo sviluppo e la moltiplicazione dei batteri responsabili del cattivo odore. Tuttavia, questo tipo di meccanismo impedisce l’eliminazione delle sostanze tossiche presenti nel sudore.

L’allume di rocca è un valido ingrediente alternativo nei deodoranti, poiché occlude solo parzialmente il dotto delle ghiandole: è un minerale con proprietà deodoranti, astringenti ed antibatteriche (induce la morte dei batteri responsabili della formazione del cattivo odore). Applicato più volte su pelle ancora umida determina il blocco temporaneo delle ghiandole sudoripare, senza esercitare un effetto occlusivo, inoltre, non lascia aloni sui vestiti. Se la zona ascellare è particolarmente delicata è meglio scegliere prodotti ipoallergenici, privi di alcool, conservanti e profumi, a base di ingredienti naturali. D’estate la pelle è anche più secca e si irrita facilmente, quindi un deodorante con una formula in crema gel è ideale per mantenere idratata la zona ascellare mentre regola la sudorazione. L’allume di rocca è disponibile puro in stick o con altri ingredienti in formulazioni ipoallergeniche adatte anche alle pelli sensibili. Se si vuole applicare il deodorante subito dopo la depilazione, è preferibile uno con proprietà emollienti per dare sollievo alla pelle, mentre la formulazione in spray è ideale se si vuole condividere il deodorante.

Scegliere il deodorante

 

Preferisci spray, roll-on o crema? Dopo aver lavato e asciugato l'area di applicazione, puoi usare un deodorante della linea ÈQUI: nelle profumazioni talco, aloe e neutra, esenti da allergeni, puoi scegliere tra le formulazioni in spray, crema gel e roll-on. Sono dermatologicamente testati, nichel tested, senz'alcool, parabeni e alluminio cloridrato, non testati su animali e sono certificati Bio Eco Cosmesi AIAB (Associazione Italiana Agricoltura Biologica). Consentono l'eliminazione delle tossine, permettendo la naturale traspirazione cutanea, ed eliminano il problema del cattivo odore. In particolare, la formulazione in crema gel ha un’azione idratante in caso di pelle secca e irritata, in più è ottimo come anti-sfregamento! 

Depilare le ascelle

Anche la depilazione è un fattore importante, perché contribuisce a ridurre la quantità di sudore presente sulla pelle, diminuendo la produzione di molecole maleodoranti da parte dei batteri. La formula della crema depilatoria di ÈQUI ha un piacevole profumo, ha azione ultrarapida e lenitiva, grazie alla presenza di aloe vera e camomilla Bio, dalle note proprietà emollienti ed idratanti. Rimuove delicatamente, in soli 5 minuti, i peli superflui di ascelle, ma anche di braccia, gambe e zona del bikini, lasciando la pelle morbida. Attendi qualche ora dalla depilazione prima di applicare il deodorante!

Deodorare i piedi

Non dimenticare i piedi in estate: anche loro soffrono di sudorazione abbondante… Prova il deodorante ÈQUI per piedi e calzature, rinfrescante al mentolo con allume di rocca, che previene la formazione del cattivo odore ed elimina i batteri. L'applicazione quotidiana assicura piedi asciutti, profumati ed una piacevole effetto fresco, normalizzando la traspirazione. Contiene ingredienti efficaci e sicuri, approvati dall'associazione AIAB (Associazione Italiana Agricoltura Biologica).